Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 cardiomiociti umani
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecvet82
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: Milano


23 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2009 : 16:07:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecvet82 Invia a biotecvet82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, da quasi 2 mesi sto impazzendo con dei cardiomiociti umani messi in contura. Si tratta di una linea primaria, fornita dalla promocell.

Ogni vials contiene 500.000 cellule in un volume di 1mL.
Su queste cellule devo fare delle prove di tossicità di un antitumorale di mio interesse (valuto apoptosi con test annexV al FACS, MTT, microscopia elettronica).

Grosso problema ..sti dannati cardio non ne vogliono sapere di crescere.
Li semino nel loro terreno fornito dalal stessa promocell, ho seguito rigorosamente tutte le loro istruzioni in termine di scongelamento, mantenimento...ma nulla....dopo 2 settimana se mi trovo 1000000 di cellule è un miracolo. Morale..se faccio il test al FACs, dopo trattamento non raggiungo nememno 100000cellule per tubo (me ne servono almeno 100000 a tubo, per condizione, per vedere qualcosa).

Sono passato dal una concentrazione di siero da 5 al 10% ( col 10% sono arrivato a 1000000 di cellule). Stavo pensato di aumentarla ulteriormente, ma nn vorrei avere ulterirori problemi di tossicità.

Qualcuno può darmi qualche consiglio.

grazie a tutti

gilthanas
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA



100 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 21:21:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilthanas Invia a gilthanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il, siero lo terrei comunque al 10%....
Proverei ad aumentare il siero al 20% per un pò fino a che non ti crescono meglio...
in genere ci sono linee cellulari che appena scongelate fanno fatica a ripigliarsi dallo stress del conglem/scongelam...ed in quei casi aumentare un pò il siero almeno per i primi passaggi è d'obbligo...
poi dove le hai messe? da che fiaschetta sei partito? T25 o più grossa? spesso può essere anche quello il problema..non metterle subito in uno spazio troppo grosso...se cresceranno bene al massimo le passi prima..
io aumenterei il siero al 20%...prova...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 10:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma trovi molte cellule morte? o è solo un problema di crescita? secondo me portare al 20% il siero è troppo, non ho mai sentito di cellule che crescono con così tanto siero, forse esistono, boh
mi verrebbe da chiederti se l'incubatore funziona...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina