Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 13q14 cosa vuol dire?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologa p
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:25:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se una mutazione riguarda un gene sul cromosoma 13q14 cosa significa? i cromosomi umani nn sono 23 coppie? nn si dice solo cromosoma 13? m aiutate a capire? chiedo scusa se ho fatto la stessa domanda 2 volte ma sn nuova del forum e nn sapevo bene cm impostare la domanda oggetto!

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California

1550 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:47:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Indica una zona (la 14) sul braccio lungo (q) del cromosoma 13.

Sicuramente trovi la nomenclatura ben spiegata su un qualsiasi libro di genetica.

Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:49:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è un modo x dividere i cromosomi in zone? cioè se ho un cromosoma davanti e mi viene indicata una mutazione, come posso dire che è la regione 14?
ti ringrazio
scusa ma nn trovavo nulla proprio xk cm dicevo nn so come cercare

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:57:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti preoccupare ho eliminato il doppione!

Allora p e q sono i due bracci del cromosoma divisi dal centromero:
p = braccio corto
q = braccio lungo

il primo numero è il numero del cromosoma, mentre il secondo si riferisce alla banda sul cromosoma, le bande vengono evidenziate utilizzando dei coloranti appositi che colorano il cromosoma in bande più chiare o più scure, come vedi in figura!

Quindi 13q14 significa: cromosoma 13, braccio lungo (q) banda 14.
Poi possono esistere anche delle sottobande, come vedi in questa figura:

indicate ad es come: 21.1, 21.2 e 21.3

biologa p
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:03:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE...MOLTO PIù CHIARO ADESSO, QUINDI SE HO CAPITO BENE LE BANDE E SOTTO BANDE LE TROVO INDICATE NEL DISEGNO...NON SONO IO CHE LE DEVO CONOSCERE GIUSTO? DEVO SAPERLE SOLO RICONOSCERE?
GRAZIE

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:18:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa una precisazione, in realtà le bande sarebbero 1, 2, 3 , 4
già 14 indica una sottobanda di 1.
Comunque per una spiegazione più dettagliata puoi guardare questa presentazione: Mutazioni Cromosomiche (pdf)
o leggere qualcosa in generale sul cariotipo e il bandeggio dei cromosomi: Cariotipo.
Oppure fai tu una ricerca cercando "bandeggio cromosomi".

P.S. esistono delle mappe dei cromosomi dive sono indicati i bandeggi, ad esempio puoi cercare su NCBI, questo è l'esempio che hai fatto tu del retinoblastoma: Map Viewer: RB1 retinoblastoma 1

biologa p
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:39:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie 1000 li visiterò tutti!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:29:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccola curiosità: p sta per "petite" (piccolo) e q sta per "queue" (coda)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:38:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Piccola curiosità: p sta per "petite" (piccolo) e q sta per "queue" (coda)

Ma come stai diventando bravo col Francese!!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina