Autore |
Discussione |
|
biologa p
Utente Junior

123 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:25:42
|
se una mutazione riguarda un gene sul cromosoma 13q14 cosa significa? i cromosomi umani nn sono 23 coppie? nn si dice solo cromosoma 13? m aiutate a capire? chiedo scusa se ho fatto la stessa domanda 2 volte ma sn nuova del forum e nn sapevo bene cm impostare la domanda oggetto!
|
|
|
AleXo
Moderatore

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:47:35
|
Indica una zona (la 14) sul braccio lungo (q) del cromosoma 13.
Sicuramente trovi la nomenclatura ben spiegata su un qualsiasi libro di genetica. |
 |
 |
|
biologa p
Utente Junior

123 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:49:57
|
c'è un modo x dividere i cromosomi in zone? cioè se ho un cromosoma davanti e mi viene indicata una mutazione, come posso dire che è la regione 14? ti ringrazio scusa ma nn trovavo nulla proprio xk cm dicevo nn so come cercare |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:57:50
|
Non ti preoccupare ho eliminato il doppione! 
Allora p e q sono i due bracci del cromosoma divisi dal centromero: p = braccio corto q = braccio lungo

il primo numero è il numero del cromosoma, mentre il secondo si riferisce alla banda sul cromosoma, le bande vengono evidenziate utilizzando dei coloranti appositi che colorano il cromosoma in bande più chiare o più scure, come vedi in figura!
Quindi 13q14 significa: cromosoma 13, braccio lungo (q) banda 14. Poi possono esistere anche delle sottobande, come vedi in questa figura:
 indicate ad es come: 21.1, 21.2 e 21.3 |
 |
|
biologa p
Utente Junior

123 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:03:38
|
GRAZIE...MOLTO PIù CHIARO ADESSO, QUINDI SE HO CAPITO BENE LE BANDE E SOTTO BANDE LE TROVO INDICATE NEL DISEGNO...NON SONO IO CHE LE DEVO CONOSCERE GIUSTO? DEVO SAPERLE SOLO RICONOSCERE? GRAZIE |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:18:51
|
Scusa una precisazione, in realtà le bande sarebbero 1, 2, 3 , 4 già 14 indica una sottobanda di 1. Comunque per una spiegazione più dettagliata puoi guardare questa presentazione: Mutazioni Cromosomiche (pdf) o leggere qualcosa in generale sul cariotipo e il bandeggio dei cromosomi: Cariotipo. Oppure fai tu una ricerca cercando "bandeggio cromosomi".

P.S. esistono delle mappe dei cromosomi dive sono indicati i bandeggi, ad esempio puoi cercare su NCBI, questo è l'esempio che hai fatto tu del retinoblastoma: Map Viewer: RB1 retinoblastoma 1 |
 |
|
biologa p
Utente Junior

123 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:39:13
|
grazie 1000 li visiterò tutti! |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:38:52
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Piccola curiosità: p sta per "petite" (piccolo) e q sta per "queue" (coda)
Ma come stai diventando bravo col Francese!!!  |
 |
|
|
Discussione |
|