Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Sonicatore per tecnica di infusione? [Era: solo voi...]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

shkssj88
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2009 : 23:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shkssj88 Invia a shkssj88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,

facendo una ricerca su google riguardo al sonicatore , ho trovato questo splendido forum!

arrivo subito al mio problema!
Sono venuto a conoscenza del sonicatore e credo faccia proprio al mio caso!

Io lavoro nel campo dei compositi (fibre di vetro, carbonio, resine epossidiche ec..)

mi sto cimentando sulla tecnica di infusione e ho riscontrato un problema non indifferente!
come ogni liquido miscelato, anche le resine, inglobano dell'aria al suo interno e, facendo un'infuzione per sottovuoto, le bolle presenti mi rovinano completamente il lavoro!

ho provato di tutto!
serbatoio portato in depressione a quasi -1 bar con all'interno la resina per far si che le bolle vengano eliminate.. che dire tecnica valida ma estremamente limitata! ben 50minuti per degasare 100gr di resina!

ora leggendo le caratteristiche del sonicatore devo dire che mi si sono illuminati gli occhi!

soprattutto per :
OMOGENEIZZAZIONE DEI LIQUIDI
DEGASAZIONE RAPIDA

ora secondo voi, è il prodotto ideale per me? e come costi? si trovano prodotti usati ?


grazie anticipatamente

shkssj88
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 11:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shkssj88 Invia a shkssj88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
neanche uno che mi sa aiutare?

intanto vi informo che sto optando anche per una vasca da lavaggio ad ultrasuoni..


costa sicuramente meno e secondo me fa al caso mio.


ditemi la vostra anche se non siete sicuri...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 12:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, l'idea non è male secondo me però non ho mai usato un sonicatore per l'uso che ne vorresti fare tu quindi non ti posso dire se funzionerà.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

shkssj88
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:14:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shkssj88 Invia a shkssj88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma dovendo fare una prova me la cavo con 200€ con qualcosa di usato?
Torna all'inizio della Pagina

Nik83
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:07:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nik83 Invia a Nik83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao.
lavoro in una chimica-farmaceutica ma sono un chimico-plastico anche io e
spero di aver capito il tuo problema...

penso tu stia parlando di miscele di resine PRIMA dell'indurimento giusto?
quindi prodotti liquidi ma ad altissima viscosità.
Il degasatore (il c.d. bagno a ultrasuoni) è utilissimo per degasare liquidi (solitamente miscele di acqua e solventi organici o soluzioni di sali) ma su un prodotto come il tuo, non credo tu possa avere buoni risultati.

alternative che potresti valutare:
letteralmente spalmare su una grande superficie il prodotto in modo da lavorare su uno spessore minore (sia sottovuoto che con ultrasuoni)

OPPURE

effettuare una miscelazione a flusso laminare (evita di inglobare l'aria anzichè eliminarla dopo)
avevo lo stesso problema con dei polioli (che sono lo step precedente alle tue resine presumo...)
nelle prove in laboratorio, per evitare la formazione di bolle indesiderate, la miscelazione avviene non per agitazione in un recipiente aperto,
ma unendo i liquidi senza creare schizzi ne bolle in un cilindro d'acciaio con una sfera sempre d'acciaio di diametro leggermente inferiore al tubo che poi farai ruotare fintanto che riterrai di aver miscelato completamente i tuoi componenti.
(in pratica QUESTO COSO è identico al viscosimetro ma in acciaio anzichè in vetro se aggiungi un bagnetto termostatato puoi alzare la temperatura fino al limite del tuo materiale in modo da facilitare lo scorrimento e velocizzare la miscelazione... )

ti metto una foto se riesco oppure clik qui
http://api.ning.com/files/912aAJ8gIBRo6yFz6Rwb*S2hQrGiMBACdkTiA4F3Va9InHszoZLaLLvAd5sVzwB-Dh3EqURnW2mcHF6YfSnEy5wykOsXprIN/Viscosimetro_caida_bola.jpg

spero ti serva questa risposta... ciao!
Torna all'inizio della Pagina

shkssj88
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 16:27:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shkssj88 Invia a shkssj88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavoli finalmente mi son ricordato la password!!! è da mesi e mesi che cerco di loggarmi per risposnderti! scusami ancora!


l'idea è valida ma non tanto praticabile in quanto ci sarebbe già l'inglobazione d'aria nella resina quando verso i 2 componenti nel cilindro di ferro citato da te..


piuttosto sarei dell'idea di crearmi una vasca ad ultrasuoni per lavaggi ...

è possibile ? ho letto di accessori neanche tanto costosi tipo(piezoelettrici !?!?!?)
sicuramente la potenza delle onde va proporzionata alla quantità d'acqua presente nella vasca.

aspetto qualcuno di più esperto per aiutarmi :D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina