Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 sulfamidici
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pamela.CTF
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 17:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamela.CTF Invia a Pamela.CTF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
magari ne avete già parlato..ma io non sono riuscita a trovare nessun riferimento...
cmq vi volevo chiedere se ci sono dei sulfamidici che vengono effettivamente utilizzati tutt'ora come farmaci di prima scelta,e quali sono...
grazie !!

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 20:57:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è l'associazione trimetroprim-sulfametossazolo, molto usata per le infezioni urinarie. La sulfadiazina è usata in alcune creme per azione topica. Nn mi pare ci sia altro.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Morfinabiotech
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 12:18:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfinabiotech Invia a Morfinabiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo anche io,vengono usate solo le sulfamidi di nuova generazione: come sulfametossina che è + stabile ee si usa x infezioni tratto urinario e intestinali. poi viene usato TRIMETOPRIM come antimalarico
anche io + di questo non so!
spero ti sia d aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

Alessandrov
Nuovo Arrivato

Città: Roma


67 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 23:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessandrov Invia a Alessandrov un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Morfinabiotech

confermo anche io,vengono usate solo le sulfamidi di nuova generazione: come sulfametossina che è + stabile ee si usa x infezioni tratto urinario e intestinali. poi viene usato TRIMETOPRIM come antimalarico
anche io + di questo non so!
spero ti sia d aiuto!



ok,però il trimetoprim non è una sulfamide ma è un inibitore della diidrofolato reduttasi e viene usato in associazione con un sulfamidico perchè agiscono su due diversi passaggi di una stessa via metabolica(sinergia d'azione).questo solo per precisare in quanto dal post sembra che il trimetoprim appartenga alla famiglia delle sulfonammidi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina