Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 22:52:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, sono un pò inguaiato con questo esercizio, riuscireste ad aiutarmi con una spiegazione? In realtà non mi serve tanto capire il singolo esercizio, quanto proprio la risoluzione. Grazie davvero a chiunque si prodigherà



Immagine:

20,85 KB

1) il meccanismo di trasmissione della patologia
2) l' aplotipo di II,3
3) l' aplotipo che segrega con la malattia

Grazie ancora!

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 12:05:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora.. premetto che nn sono nient'altro k una studentessa...quindi continua a cercare info xk nn so fin dove potrò esserti utile, xò il pallino indica la femmina e il quadrato indica il maschio.
il pallino scuro indica la femmina affetta da una mutazione il quadrato scuro indica il maschio affetto da una mutazione.
inoltre qst esercizio ti fornisce anche l'aplotipo come viene ereditato ti fornisce i locus(loci) materni e paterni e cm sai la nostra eredità genetica è 50%e 50%
la prima domanda ti chiede di capire come si eredita il carattere, quindi devi stabilire se tale mutazione è una mutaz dominante o recessiva e se è X-linked o autosomica.
potrebbe e sottolineo potrebbe essere una dominante legata all'X quindi la madre affetta è eterozigote XA Xa E IL PADRE è SANO Xa Y
le figlie femmine ereditano una X dalla madre che può essere la XA O LA Xa
le 2 figlie femmine (II-2 e II-4) ereditano quindi la XA dalla madre e la Xa dal padre e se la malattia è data da dominante cm abbiam detto esse sono eterozigoti ma affette.(genotipo XA Xa).ciò spiegherebbe anche gli individui III-1 III-2 III-3
Il figlio maschio eredita la X dalla madre e la Y dal padre.
il primo figlio maschio(si dice individuo II-1 cioè seconda generazione individuo 1) è sano inquanto eredita la Xa dalla madre il figlio II-5 invece è malato xk eredita la XA dalla madre.
la mia è una supposizione...cioè un suggerimento su come si determinano le cose nell'albero genealogioc... ma premetto che nn m azzardo affatto a dire che l'eredità in qst caso sia una dominante X-linked...ragiona cn qst criterio per capire se è una mutazione autosomica e quindi rispetta le leggi di mendel. ok? a me qst è qello k è venuto in mente ma ti ripeto...io conosco i meccanismi ma sto ancora studiando....
A PROPOSITO DI COME SI INDICANO I FIGLI il numero romano indica la generazione mentre in numero arabo indica l'individuo
quindi qnd il secondo quesito ti chiede di determinare l'aplotipo di II-3 significa il maschio sano sposato con la prima femmina affetta.
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 12:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Moloney



Immagine:

20,85 KB

2) l' aplotipo di II,3




da un primo sguardo l'aplotipo potrebbe essere
m1 149 157
m2 4 5
m3 2 1
m4 a a
m5 a a

ancora una volta sottolineo la mia è una supposizione, ma le indicazioni sono che tu cm ti ho detto prima erediti al 50% quindi hai caratteri materni e caratteri dei figli... i figli hanno una parte materna e l'altra parte è paterna...tu confronti il figlio con la madre, quello k nn ereditano da lei lo ereditano dal padre.

solo che nn sono capace di vedere quale aplotipo segrega con la malattia.... e quindi nn so rispo alla terza domanda
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 12:39:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, ragazzi, grazie.. però fin qui c' ero anche io (non sono all' asciutto, eh) :D La mia domanda/dubbio era come determinare cosa c'è di preciso nel cromosoma del padre e poi nel suo omologo, ovvero determinare l' aplotipo!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 14:16:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora innanzitutto è sbagliata l'immagine!
Scusa però non mi torna una cosa... deve essere sbagliato il genotipo di II-2, c'è un 157 al posto di 149 (visto che eredita i cromosomi dei genitori!) quindi il genotipo di II-2 sarà:

m1  149 157
m2   1   2
m3   7   5
m4   a   a
m5   e   a

La malattia mi sembra semplice, è autosomica recessiva (sono segnati entrambi i cromosomi con i marcatori sia in maschi che in femmine, non può essere legata all'X)

Poi vai a vedere alla terza generazione quali cromosomi sono stati ereditati dalla madre malato, gli altri 2 saranno quelli del padre sano:


ho cerchiato i cromosomi ereditati dalla madre e messo nella casellina rossa il genotipo del padre.

A questo punto (dando per scontato che tu sappia cos'è un aplotipo! Altrimenti cerca nel forum e trovi la definizione e degli altri esercizi) devi indicare qual'è l'aplotipo associato alla malattia.
Prova rispondere.
(io non ho controllato tutto l'esercizio, che sono un po' di fretta!)

Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 14:34:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, effettivamente avevo sbagliato a ricopiare, scusa
Comunque secondo me la trasmissione del carattere è AUTOSOMICO DOMINANTE.
Ovviamente so cos'è l' aplotipo, dai so che non mi conosci, però vai sulla fiducia ... Il mio dubbio è: possiamo essere certi che l'ordine dei marcatori sia quella per cromosoma, nel padre?
Ovvero.. è sicuro che sia
157 5 1 a a
157 4 2 a a

e non, ad esempio,

157 4 1 a a
157 5 2 a a

al di là del fatto che nei due figli 4e2 sembrano essere associati?
Vi chiedo perchè la richiesta della prof.ssa, poco chiara, era quella di mettere in fase il tutto. Io penso che per il II,3 non si possano mettere, dal momento che non sappiamo la sua ascendenza.

Comunque, sic stantibus, l' aplotipo che segrega con la malattia sembra essere:

149 1 7 a e

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 22:55:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Moloney

Comunque secondo me la trasmissione del carattere è AUTOSOMICO DOMINANTE.

Si scusa autosomico DOMINANTE, stavo pensando al fatto che era AUTOSOMICA e non X-linked come scritto e non ho guardato ho scritto d'istinto recessiva!


Citazione:
Messaggio inserito da Moloney

Ovviamente so cos'è l' aplotipo, dai so che non mi conosci, però vai sulla fiducia ...

Infatti io ho dato per scontato che lo sapessi!
Però non si sa mai (non conoscendoti appunto) e ho aggiunto la frase tra parentesi.

Citazione:
Messaggio inserito da Moloney

Il mio dubbio è: possiamo essere certi che l'ordine dei marcatori sia quella per cromosoma, nel padre?
Ovvero.. è sicuro che sia
157 5 1 a a
157 4 2 a a

e non, ad esempio,

157 4 1 a a
157 5 2 a a

No non possiamo essere certi! Il fatto però è che 2 figli hanno ereditato: 157 4 2 a a
se fosse dovuto a ricombinazione i entrambi avresti avuto la stessa ricombinazione e (nella sorella che ha l'altro cromosoma pure), quindi 3 ricombinanti e 0 non ricombinanti la probabilità è bassa! E' più probabile quindi il primo caso, anche se non "certo". Ma non hai altri elementi per dirlo.

Citazione:
Messaggio inserito da Moloney

al di là del fatto che nei due figli 4e2 sembrano essere associati?

Scusa ma non ho assolutamente capito cosa intendi...
Comunque se intendi II-4 e II-2, non sono uguali:
II-2: 149 1 7 a e (potrebbe anche essere 157 1 7 a e, non so che pezzo hai sbagliato a copiare)
II-4: 149 1 7 a a

E' avvenuta ricombinazione all'ultimo marcatore.


Citazione:

Comunque, sic stantibus, l' aplotipo che segrega con la malattia sembra essere:

149 1 7 a e

Non non è questo altrimenti II-4 appunto non sarebbe malato, devi quindi escludere l'ultimo marcatore dall'aplotipo.

Inoltre non so se c'è un altro errore di copiatura, ma non mi trovo con il genotipo dell'individuo II-5: 149 1 3 a a , non capisco come venga fuori non è ne un parentale ne un ricombinante, ma un misto dei cromosomi paterni e materni!
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 19:25:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora... per 4e2 intendevo proprio quello che avevi scritto sopra, ovvero non i figli, ma i marker m2 ed m3, che sembrano segregare sempre insieme.

Per l' altro tuo dubbio: i vari marker non sono messi in ordine parentale, ma sono sparsi! Per intenderci, in II,5 i due cromosomi riordinati risultano:
M 149 1 7 a e
P 157 6 3 a a

e così bisogna riordinare anche II,4 e quindi viene fuori l' aplotipo associato alla malattia che ho detto io!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 20:32:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, mi era balenata l'idea che potesse essere una cosa del genere, ma mi sembrava un po' assurda! Marcatori sparsi... mah?
Comunque se è così allora ha un senso!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina