Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Leucemia Promielocitica Acuta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lancettafra
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:09:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lancettafra Invia a lancettafra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo tipo di patologia si forma l'oncogene Pml-Rar alpha,giusto?
E blocca la maturazione in che modo?
Qualcuno di voi puo' aiutarmi?

angemore
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:50:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In più del 95% dei casi di LPA è presente il gene di fusione PML/RAR#61537; generato dalla traslocazione 15-17 (Rowley et al, 1977). Questo gene di fusione fortemente coinvolto nella trasformazione leucemica rappresenta l’unica anormalità genetica di questo sottotipo di leucemia.
Il gene PML può presentare tre principali punti di rottura (break-point cluster region 1, 2 e 3) e codifica per una proteina che regola la senescenza e l’apoptosi. Il gene RAR#61537;, invece, codifica per un membro della famiglia dei recettori nucleari per i retinoidi (RARs). Nei rari casi di LPA senza t(15;17), RAR#61537; ricombina con un altro locus genico: PLZF nella t(11;17); NPM nella t(5;17); NUMA nella t(11;17); e STAT5b nella t(17;17). Cellule di LPA esprimenti trascritti ibridi PML/RAR#61537; in t(15;17) e, più raramente, NPM/RAR#61537; in (5;17) o NUMA/RAR#61537; in t(11;17) sono indotti a differenziare dall’acido retinoico (RA). In condizioni normali, RAR#945; si lega ai siti RARE (Retinoic Acid Responsive Elements) dei geni bersaglio come eterodimero insieme ad un’altra proteina ad essa correlata cioè il recettore dei retinoidi X (RAR#945;/RXR) (Zechel et al, 1994). Quando non è presente il ligando (RA), l’eterodimero lega dei corepressori tra cui l’istonedeacetilasi (HDAC) (Pazin e Kadonoga, 1997) silenziando i promotori dei geni bersaglio mediante alterazione della conformazione della cromatina. In presenza del ligando, invece, la proteina muta la sua conformazione e lega dei coattivatori favorendo la trascrizione dei geni bersaglio (Vom Baur et al, 1996). La proteina di fusione PML/RAR#945;, nelle LPA, forma dei legami più forti con i corepressori rispetto a RAR#945;/RXR, richiedendo in questo modo delle dosi farmacologiche di RA (da 10-7 a 10-6 mol/L) per indurre la dissociazione dal complesso repressore e l’attivazione trascrizionale. La proteina PML/RAR#945; viene, in seguito, degradata. Questa caratteristica ha promosso l’ATRA (All Trans Retinoic Acid) a presidio terapeutico di prima scelta nella terapia di routine delle LPA costituendo il primo esempio di terapia differenziativa di successo mirata alla molecola aberrante patogenetica.
ho dovuto rispolverare la mia tesi, spero ti sia utile
Torna all'inizio della Pagina

angemore
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:52:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cancelletto (#) sta per "alpha" e i numeri che compaiono subito dopo non li ho messi io....
Torna all'inizio della Pagina

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante



100 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 08:54:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai le sequenze dei primer per l'dentificazione della t(15;17)?
le puoi inserire?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

lancettafra
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 11:17:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lancettafra Invia a lancettafra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentilissimooooooooooooooo :) :) :)
VOrrei farti un'altra domanda: ma il trattamento con acido retinoico provoca distruzione di questa proteina di fusione?
Ho letto che l'acido retinoico causa dissociazione con il corepressore ma successivamente la proteina PML-RARa si lega ad un complesso attivatorio.(attivazione trascrizione) E' vero questo?

Leggo sulla mia slides: l'espressione di PML RARa provoca distruzione di PML NUCLEAR BODIES (NBs)....cioè?
Prometto che non ti faccio piu' domande..
GRAZIE ANCORA!
Torna all'inizio della Pagina

angemore
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 12:57:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda se leggi la parte finale c'è scritto che dopo la somministrazione di dosi farmacologiche di acido retinoico PML-RARa viene in seguito degradata.Infatti nei pazienti in cura viene monitorata proprio la presenza di questa proteina per verificare la remissione dalla malattia mediante real-time PCR. Remissione=mancanza della proteina di fusione PML-RARa.
Le sequenze dei primer non le ho ma immagino che si trovino facilmente se fai la ricerca su pubmed.
Per quanto riguarda la terza domanda scusami ma dovrei avere un pò di tempo per andare a rivedere qualche articolo, appena leggo qualcosa ti faccio sapere
Torna all'inizio della Pagina

angemore
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 13:34:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa mi sono accorta di aver fatto un'errore madornale....ovviamente mediante real-time si osserva la presenza del trascritto e non della proteina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina