Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 primer design.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daruma
Nuovo Arrivato

Città: Stuttgart


12 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 13:27:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daruma Invia a daruma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,

una domanda: ho del cDNA su cui devo disegnare 2 primers per un esperimento di real-time. il problema e' che per il gene che mi interessa non esiste nulla sulle gene-banks. ho gia' trovato un housekeeping gene che funziona perfettamente, cio' significa che la sintesi del cDNA ha funzionato. gia' un primo passo... ora ho trovato, per il mio gene di interesse, un tratto di sequenza, ma di mRNA. la mia domanda e': come posso disegnare dei primers su una sequenza di mRNA perche' funzionino con il mio cDNA? che variazioni devo apportare?
grazie mille e saluti,

DARIO

miky76
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:48:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky76 Invia a miky76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa non capisco la domanda

tu sei andato su pubmed ed hai ora la sequenza mRNA?
se si...

la metti in un programma che disegna primer
se non ne hai uno
www.cgi" target="_blank">http://frodo.wi.mit.edu/cgi-bin/primer3/primer3_www.cgi

e disegni i tui primers possibilmente in esoni diversi e compatibili con la Ta della real time

e di solito funziona

Torna all'inizio della Pagina

daruma
Nuovo Arrivato

Città: Stuttgart


12 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 16:22:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daruma Invia a daruma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma non capisco la risposta! :)) si, ho trovato un frammento di mRNA su NCBI. ma io ho cDNA, non mRNA. quindi se disegno i primers sulla sequenza di mRNA, devo considerare che devo "adattarli" al cDNA che e' il suo complementare... e come faccio a capire quali sono gli esoni da una sequenza e distinguerli dagli introni?? grazie mille per l'aiuto! ;)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:12:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
quindi se disegno i primers sulla sequenza di mRNA, devo considerare che devo "adattarli" al cDNA che e' il suo complementare


No, l'mRNA è a singolo filamento, il cDNA è a doppio filamento, quindi ha un filamento complementare ed uno identico (a parte le U che diventano T)

Comunque qualsiasi software tu usi per generare i primer tiene conto di questa cosa, quindi a meno che tu non voglia disegnare i primers a mano... non è un problema

Citazione:
Come faccio a capire quali sono gli esoni da una sequenza e distinguerli dagli introni

Se hai del cDNA non hai introni.
Comunque quando trovi una sequenza di RNA su NCBI ti dice quali sono gli esoni in basso nelle features, trovi qualcosa tipo:

exon 1..100
exon 101..250
exon 251..300

Questo vorrebbe dire che hai 3 esoni, dal nucleotide 1 al 100, dal 101 al 250, e dal 251 al 300.
Essendo mRNA (o cDNA) NON ci sono introni, quindi gli esoni sono attaccati.
E' importante però sapere quali sono gli introni perchè se stai facendo una PCR (qualitativa) vorrai costruire i tuoi primers a cavallo tra due esoni (es. nel mio esempio potresti fare un primer che va da 90 a 110) in modo da non amplificare del DNA genomico.

Qui trovi un esempio di come creare i primers con Primer3
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1655

In NCBI puoi anche cliccare su "Pick primers" in alto a dx e ti porta al loro primer designer (Primer-BLAST) che è molto carino.

In alternativa come suggerito da domi volendo si può anche usare CLC Sequence Viewer
http://www.molecularlab.it/insidebioinfo/?p=78

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina