Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Consigli urgenti: lavorare come farmacista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nickless
Nuovo Arrivato




20 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:17:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nickless Invia a nickless un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi! Ho bisogno di vari chiarimenti..ho 28anni e sono laureata in farmacia.Ho lavorato in una farmacia ed è stata un'esperienza triste:lavoravo 9 ore al giorno 6gg su 7 per 1000 euro al mese(la farmacia era privata)in più l'ambiente di lavoro era "pesante"perchè i colleghi già con anni di esperienza si sentivano superiori..per non parlare del titolare..un tiranno tirchio che davanti ai clienti era sorridente poi appena uscivano aveva sempre qualcosa da ridire..vabbè..dico questo per far capire con quale stato d'animo andavo a lavoro!Io avevo scelto di studiare farmacia perchè per me la chimica,la biologia..erano materie interessantissime..appena laureata e dato l'esame di stato ho trovato non SENZA FATICA lavoro in quel posto odioso..malpagato ma ho accettato perchè volevo darmi da fare..farmi esperienza..ora sto cercando un'altra farmacia perchè dove lavoravo hanno ridotto il personale per motivi economici..nell'attesa di trovare impiego(vivo al nord)sto valutando altre possibilità ma non ho nessuno che mi possa consigliare in modo sincero..allora chiedo a chi lo sa bene:cosa bisogna fare per lavorare in una farmacia ospedaliera? e in una farmacia comunale? cosa bisogna fare per occuparsi del controllo di qualità in un'azienda?!(ma è poi davvero un lavoro che fa un farmacista?) quante domande..spero che qualcuno mi risponda..se non trovo nulla di decente penso che a settembre mi iscriverò a scienze infermieristiche,ah..esami tipo anatomia biolog..fisiologia..microbio..eccetera che ho già sostenuto me li convalidano se mi iscrivo al corso di sc. infermieristiche?Ultima cosa..se volessi andare a lavorare in Francia o Svizzera come farmacista,dovrò sostenere altri esami di stato? :-) GRAZIE!!!!

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:59:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo per quello che posso, anche se penso che questo non sia il sito più adatto per trovare le risposte che cerchi (guarda bene in rete, ci sono siti anche di studenti universitari, che ospitano sezioni specifiche per ogni Facoltà).

Citazione:
cosa bisogna fare per lavorare in una farmacia ospedaliera?

Conseguire la Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, poi sperare che esca un concorso pubblico e soprattutto avere qualche santo nel posto giusto.
Se non ce l'hai, arrenditi ancor prima di provarci.

Citazione:
e in una farmacia comunale?

Aspettare il relativo concorso pubblico, almeno così credo (e così dovrebbe essere visto che si tratta di un esercizio a gestione pubblica).

Citazione:
cosa bisogna fare per occuparsi del controllo di qualità in un'azienda?!

Saperlo fare e trovare un'Azienda che ti assuma.

Citazione:
?!(ma è poi davvero un lavoro che fa un farmacista?)
In effetti no.
E' un ripiego.

Citazione:
se non trovo nulla di decente penso che a settembre mi iscriverò a scienze infermieristiche,ah..esami tipo anatomia biolog..fisiologia..microbio..eccetera che ho già sostenuto me li convalidano se mi iscrivo al corso di sc. infermieristiche?

Direi proprio di sì.
Buona scelta inoltre.

Citazione:
Ultima cosa..se volessi andare a lavorare in Francia o Svizzera come farmacista,dovrò sostenere altri esami di stato?

Non lo so, onestamente.
Un mio amico medico svedese non ha avuto bisogno di sostenere l'Esame di Abilitazione qui in Italia per esercitare.
E' stato sufficiente produrre la certificazione che aveva superato tale esame nel suo paese d'origine.
Ma non so se la cosa valga per tutte le professioni, almeno per quelle sanitarie.
A lume di naso, dato che la Francia è un Paese comunitario direi di sì, ma meglio informarsi.
Per la Svizzera non saprei (ma non credo vi siano grandi differenze).


Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:14:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in svizzera i farmacisti son pagati molto bene...

spero questo link possa esserti utile: http://www.ti.ch/dss/DSP/UffFC/attualita/riconoscimento_dipl.htm

(tieni presente che queste sono regole cantonali non federali!)

Torna all'inizio della Pagina

nickless
Nuovo Arrivato




20 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 19:10:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nickless Invia a nickless un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le info ragazzi siete stati molto precisi
Torna all'inizio della Pagina

lawier
Nuovo Arrivato

Città: genova


10 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 19:14:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lawier Invia a lawier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso di poterti dare qualche dritta visto che mi sono invischiato in una situazione simile alla tua qualche anno fa (3 anno farmacia, media alta) per poi decidere di cambiare facoltà.
Citazione:
cosa bisogna fare per lavorare in una farmacia ospedaliera?

Specialità farmacia ospedaliera (4 anni) o farmacologia clinica (5 anni); in genere funzionano da febbraio a maggio x 1-2 giorni a settimana di frequenza.
Il problema penso che sia quello sottolineato da dearg; poi dopo? Non ci sono molti concorsi ed ho paura che si corra il rischio di avere un bel pezzo di carta, ma non molto di più, molto meglio una laurea breve.
Prendere coscienza di ciò mi ha frenato verso l'ospedaliera e mi ha fatto decidere per andare verso altri lidi, poi non so, magari mettendosi in una struttura e lavorando bene per diversi anni (come borsista e volontariato) alla lunga forse si entra, ma a me sinceramente sembra rischioso.
Citazione:
farmacia comunale?

Vedi utente sopra; condizioni un po' migliori (meno avvoltoi), buoni pasto e paga un filo più alta; con il tempo puoi diventare direttore (niente stipendi da dirigente, 1600-1700, meglio di un pugno però ;-)).
Citazione:
cosa bisogna fare per occuparsi del controllo di qualità in un'azienda?!

La vedo dura sinceramente, gran parte delle aziende farmaceutiche in Italia si occupa di attività regolatorie; magari con qualche stage potresti vedere, ma non mi sento di consigliartelo.
Citazione:
se non trovo nulla di decente penso che a settembre mi iscriverò a scienze infermieristiche

Lavorativamente parlando ti servirà lo sfollagente una volta finito ;-)
Pensaci bene se te la senti, perchè a fare l'infermiere serve un bello stomaco, è comunque una figura basilare per il reparto, anzi fondamentale (faccio medicina ora ed inizio ad intravederlo); è però da considerarlo io sinceramente non riuscirei a farlo.
Citazione:
Ultima cosa..se volessi andare a lavorare in Francia o Svizzera come farmacista,dovrò sostenere altri esami di stato?

Francia puoi farlo tranquillamnete, svizzeri non è EU è probabilmente ce un po di documenti od esami da fare; pensa all'UK pagano bene ed il alvoro non è certo come qua in Italia (straseri, colloqui con il paziente ed ottima paga, ma fuori alla minima ca@@@@@, il loro ordine noon è come qua in Italia, come giustamente dovrebbe essere).
P.S: Ciao ragazzi, vi risaluto tutti dopo un po'di anni, sono arrivato qua per caso ed ho deciso di rispondere in base alla mia esperienza.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina