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Nik83
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Inserito il - 31 marzo 2009 : 07:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nik83 Invia a Nik83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sondaggio:
ciao!

domandina semplice per vedere come funziona nel resto del mondo...

COME GESTITE LE SCADENZE E GLI ORDINI DEI REATTIVI NEI VOSTRI LAB?

Scelte:

database interattivo
elenco su carta
pianificazione in base ai consumi previsti
altro?

(Voto Anonimo)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 09:03:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho votato "pianificazione", ma forse la risposta più giusta sarebbe "dipende".

Differenzierei fra:

1) reagenti e "accessori" comuni all'istituto (es. PBS, eppendorf, guanti, punte autoclavate etc). C'è un'entità superiore che li fa apparire nello stanzino apposito. Non ho idea di chi sia, ma immagino che se per caso sgarrasse andrebbe incontro a linciaggio pubblico.

2) reagenti "base" comuni al nostro lab (es. vetrini, reagenti base come glucosio, NaCl, etc.). Ci sono 2/3 tecnici che si spartiscono gli ordini. Generalmente c'è una grande scorta di queste cose e vengono ordinati PRIMA (molto prima) che finiscano.

3) reagenti "speciali" comuni al nostro lab (es. Fura, anticorpi, sostanze fluorescenti, primers etc.). Chi vede che stanno finendo provvede ad ordinarne. In generale comunque anche qui c'è uno stock abbastanza grande in modo da non rimanere senza (insomma, se ravani bene una boccetta di Fura la trovi sempre).

4) reagenti che usano le singole persone. Te li gestisci tu. Se rimani senza sono fatti tuoi.

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Nik83
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 09:37:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nik83 Invia a Nik83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si.. se hai pochi reattivi e di uso frequente è facile.

quando ci sono oltre 500 sali e quasi altrettanti tra soluzioni, tamponi, solventi, indicatori, reattivi per tlc, coloranti ecc ecc.. e circa 30 persone che ci mettono le mani... non è più così semplice tenere ordine e sapere cosa manca...
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chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 11:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo anche noi abbiamo centinaia di sali, ma molti si usano solo raramente, quindi il problema non si pone (e in media gli ordini da Sigma arrivano in meno di una settimana)

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Nik83
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 11:42:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nik83 Invia a Nik83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...

il mio lab lavora per il rilascio di prodotti farmaceutici finiti, quindi ti capita di avere in analisi roba che è già fisicamente su un camion pronta a partire...

perdere una settimana in attesa di un reattivo è da fessi..
purtroppo con tanta gente che li usa, non si riesce a monitorarne per bene la scorta soprattutto di quelli che appunto si usano molto di rado, e quindi capita che piuttosto che finire il flacone, scade (magari ancora chiuso da tanto raramente si usa...) e sei comunque senza (perchè anche se ne hai un kg, scaduto, non lo puoi utilizzare per una analisi di rilascio...

avevo preparato un bel database semplice e pratico con access che teneva conto delle scorte, delle scadenze e delle giacenze, della durata media dei flaconi, del tempo di riordino, della quantità da ordinare in base al consumo medio annuo, tutti i metodi che richiedevano ogni singolo prodotto... e un mare di altre informazioni dalla formula al numero CAS al codice di merck e fluka o sigma, al metodo di preparazione per le soluzioni e i reattivi preparati da noi... era anche carino e pulito di grafica (con qualche errore a livello di codice)... l'unico problema è che le persone non hanno tempo ne voglia di scriverci dentro... quindi di fatto era perfettamente inutile...stampava da solo le liste di cose in scadenza e di quelle da ordinare perchè quasi finite...
beh tutto questo è rimasto in "prova" per circa sei mesi. Gli armadietti si svuotavano, ma nel database a parte qualche modifica ogni tanto, non era stato inserito alcun movimento.

adesso c'è un sistema del cavolo che necessita di un inventario a cadenza regolare e brevissima (max 2 mesi) per controllare tutti i quasi mille prodotti che abbiamo in uso e vedere se sono o no da ricomprare. nel frattempo è stato fatto un ordine colossale a mo' di UNO DI TUTTO per avere di ogni prodotto il doppione. altra assurdità visto il prezzo di molti reattivi, la loro brevissima durata (tipo acido tioglicolico), lo spazio che occupano e mille altri motivi.


sinceramente non mi sembra possibile ridursi a questo...
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chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 11:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
il mio lab lavora per il rilascio di prodotti farmaceutici finiti, quindi ti capita di avere in analisi roba che è già fisicamente su un camion pronta a partire...

perdere una settimana in attesa di un reattivo è da fessi..


Ok, allora è una cosa diversa. Quello che dicevo io è che se so di dover fare un esperimento (e generalmente lo pianifico almeno qualche giorno prima), vado a vedere in anticipo se ci sono tutti i reagenti e in caso li ordino. Se proprio è una cosa ultraurgente mando un'e-mail a tutto l'istituto sperando che qualcuno me ne possa prestare un po' (mai successo a dire la verità).

Citazione:
avevo preparato un bel database semplice e pratico con access che teneva conto delle scorte, delle scadenze e delle giacenze, della durata media dei flaconi, del tempo di riordino, della quantità da ordinare in base al consumo medio annuo, tutti i metodi che richiedevano ogni singolo prodotto... e un mare di altre informazioni dalla formula al numero CAS al codice di merck e fluka o sigma, al metodo di preparazione per le soluzioni e i reattivi preparati da noi... era anche carino e pulito di grafica (con qualche errore a livello di codice)... l'unico problema è che le persone non hanno tempo ne voglia di scriverci dentro... quindi di fatto era perfettamente inutile...stampava da solo le liste di cose in scadenza e di quelle da ordinare perchè quasi finite...
beh tutto questo è rimasto in "prova" per circa sei mesi. Gli armadietti si svuotavano, ma nel database a parte qualche modifica ogni tanto, non era stato inserito alcun movimento.

No, quei sistemi non funzionano mai. Ci vuole UNA persona incaricata, perchè se tutti sono incaricati di segnalare quando finisce nessuno lo fa. Se invece c'è uno incaricato allora il lavoro viene fatto perchè altrimenti ci va di mezzo lui.

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