Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 colture cellulari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

meme
Nuovo Arrivato

dna
Cittŕ: roma


46 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 15:25:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meme Invia a meme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sono meme qlc mi saprebbe dire che calcoli devo fare, mi hanno detto di usare la tripsina 1x della sigma diluita 1:2 in PBS, la concentrazione finale dovrebbe essere 0,25 % di tripsina e 0,1 % di EDTA

chick80
Moderatore

DNA

Cittŕ: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 15:50:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco la domanda scusa.

Se la devi usare 1:2 diluiscila 1:2 no? (1 ml in 2 ml oppuer 10 in 20 oppure 50 in 100 etc)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

meme
Nuovo Arrivato

dna

Cittŕ: roma


46 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:53:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meme Invia a meme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione, per questo chiedevo consiglio cosa dovrei fare?
Torna all'inizio della Pagina

meme
Nuovo Arrivato

dna

Cittŕ: roma


46 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:03:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meme Invia a meme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qlc mi sŕ dire cosa si intende per differenziamento delle caco 2?
Torna all'inizio della Pagina

meme
Nuovo Arrivato

dna

Cittŕ: roma


46 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:05:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meme Invia a meme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chick80 grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittŕ: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto č che non ho ben capito che soluzioni hai/vuoi ottenere quindi non so darti una risposta.

Mi puoi riscrivere piů chiaramente che soluzione madre hai (e a che concentrazione) e a che soluzione vuoi arrivare.

Dopodichč il calcolo č sempre lo stesso:
C1*V1 = C2*V2

Come si diceva ad es qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12556

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:20:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari la cosa migliore č chiedere a chi te l'ha detto e ti sta seguendo!
Comunque se la devi diliure 1:2 in PBS fai come ha detto chick80.
Se č giŕ diluita 1:2 in PBS la devi utilizzare cosě com'č.

Per le CaCo2 sono una linea di cellule tumorali derivate da adenocarcinoma del colon umano, possono differenziarsi (come altri tipi cellullari) cioč subire delle modificazioni.
Qua trovi qualcosina: http://air.unimi.it/bitstream/2434/49326/1/RELAZIONE+ATTIVIT%C3%A0+DOTTORATO+1%C2%B0+ANNO.doc.

perň scusa sei in un laboratorio? Non ti hanno dato del materiale su cui studiare? Ti sta seguendo qualcuno?
Torna all'inizio della Pagina

meme
Nuovo Arrivato

dna

Cittŕ: roma


46 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meme Invia a meme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho 100ml per 12Unitŕ e devo fare una concentrazione da 1X

Cerco di spiegarti meglio dobbiamo aliquotare la tripsina e mi hanno dato questi dati, purtro non ho capito nulla quindi richiederň spiegazioni

grazie
Torna all'inizio della Pagina

meme
Nuovo Arrivato

dna

Cittŕ: roma


46 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meme Invia a meme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che sono seguita in lab..chiedevo per avere maggiori informazioni
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da meme

Ho 100ml per 12Unitŕ e devo fare una concentrazione da 1X

Si ma 1X di per se non vuol dire molto, significa che č la concentrazione di lavoro che utilizzi!
Ad es. se hai una soluzione 10X devi diluirla 10 volte per utilizzarla. (diventa 1X)

Bisognerebbe capire esattamente a che concentrazione č la Tripsina che hai (se č giŕ 0,25 % di tripsina e 0,1 % di EDTA o se no a che concentrazione č) e se devi diluirla con PBS o solo aliquotarla.
Cosě č veramente difficile aiutarti! Se non ti č chiaro qualcosa chiedi di rispiegartelo!

Torna all'inizio della Pagina

meme
Nuovo Arrivato

dna

Cittŕ: roma


46 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:35:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meme Invia a meme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittŕ: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:43:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La concentrazione dovrebbe essere scritta sulla bottiglietta, in caso contrario leggi il codice prodotto riportato sulla confezione, vai sul sito della Sigma ( www.sigmaaldrich.com ) e inserisci quel codice.

Sulla pagina del prodotto ti danno tutte le info sulla concentrazione oltre a informazioni su come conservare il prodotto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

meme
Nuovo Arrivato

dna

Cittŕ: roma


46 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:45:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meme Invia a meme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho chiesto voglio una concentrazione finale di 0,25% in 1,5ml
Torna all'inizio della Pagina

meme
Nuovo Arrivato

dna

Cittŕ: roma


46 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:50:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meme Invia a meme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora ho capito sono 3,75 microlitri su 1,5 ml
Torna all'inizio della Pagina

meme
Nuovo Arrivato

dna

Cittŕ: roma


46 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:52:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meme Invia a meme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siete stati davv gentili a rispondermi considerando che č il mio primo giorno su questo sito, ho fatto bene il calcolo???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 18:02:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da meme

Ho chiesto voglio una concentrazione finale di 0,25% in 1,5ml

Il problema č che per fare i conti devi avere sia la concentrazione iniziale che quella finale che vuoi ottenere!
Altrimenti non puoi sapere come diluirla!

Citazione:
Messaggio inserito da meme

ora ho capito sono 3,75 microlitri su 1,5 ml

Immagino che te l'abbiano detto, allora in questo caso consideri 100% la tua soluzione iniziale e la vuoi fare allo 0,25%.
Quindi: 1,5 ml x 0,25% = 1,5 ml x 0,0025 = 0.00375 ml = 3,75 ul
Torna all'inizio della Pagina

meme
Nuovo Arrivato

dna

Cittŕ: roma


46 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2009 : 10:56:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meme Invia a meme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2009 : 18:54:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi... Buon d'aprile!
Volevo sapere se qualcuno poteva darmi una mano sulla cross-contaminazione cellulare e sulla detection (decomtaminazione) da micoplasma,ed in particolare sul metodo da usare se si ha a che fare con cellule pretrattate....
Grazie mille a tutti!!!!
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 17:39:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 18:10:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bububebč

....

Hai ragione... ma sai hai postato il primo aprile esordendo cosě:
Citazione:
Messaggio inserito da bububebč

Ragazzi... Buon d'aprile!

Pensavamo ad uno scherzo!

No dai a parte gli scherzi!
Non ho capito se la tua č una richiesta generale o se č un problema reale che hai in laboratorio, comunque nel primo caso ti consiglio di leggere questo: Microbiologia (ppt)
e questo: Banca cellule: Micoplasma

se invece cerchi dei kit specifici (in ogni caso ci sono scritte un po' di informazioni utili):
Invivogen: Mycoplasma Detection & Elimination
Lonza: Mycoplasma Detection & Removal
PBI: Kit per il trattamento di micoplasmi “Mycoplasma-EX”
Sigma: LookOut® Mycoplasma PCR Detection Kit
Sigma: LookOut® Mycoplasma Elimination Kit
Citazione:
Messaggio inserito da bububebč

ed in particolare sul metodo da usare se si ha a che fare con cellule pretrattate....

Per questo non ho capito a cosa ti riferisci!

Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 19:14:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie teso che mi hai risposto!! Magari fosse un problema reale che ho in laboratorio.... vedi, io sono picculina e non ho tanta esperienza pratica in laboratorio e per questo per me, a volte, č ancora piů difficile.......
Diciamo che sto studiando le colture cellulari, e i vari metodi di immortalizzazione dei linfociti B da parte di EBV + ottenuto dalla linea cellulare B59-8, e dei linfociti T da parte di HVS ottenuto dall'infezione delle OMK. Ora, la prof. ha detto che la cross- contaminazione č uno dei problemi piů seri a cui possono andare incontro le cellule immortalizzate, e che nei casi piů drastici, non č possibile neanche il recupero,in quanto il meccanismo č molto laborioso... in particolare ha elencato una serie di linee cellulari spacciate per linee tumorali, che in realtŕ erano il risultato di cross-contaminazione con altre lenee continue.... mi puoi aiutare a capire ogni linea cellulare a quale neoplasia corrisponde? perchč sulle slides č tutto siglato e non riesco a individuare sull'albero della linfopoiesi a quale blasto tumorale corrisponde la linea cellulare... nella maggior parte dei casi si tratta di varie leucemie di vari livelli (M0-M7 Oppure da L1-L3) che normalmente so classificare, ma non con queste sigle burbere!!
Grazie infiniteeeeee per l'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 19:23:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
devi elencarcele perchč non c'č un criterio distinto per l'assegnazione di un nome ad una linea commerciale..puň anche derivare dal nome di un paziente (come la HeLa, isolata da un cancro della cervice uterina di tale Henrietta Lacks), quindi se la tua prof va per le spicce e vuoi sapere a cosa corrispondono i vari nomi forse ti conviene cercarli sul sito dell' American Type Culture Collection (ATCC), dove ne sono bancate a migliaia

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 22:44:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per esempio,la DAMI era spacciata per linea cellulare leucemica acuta mieloblastica M7,mentre invece era cross-contaminata con HEL,ossia LMA M6...
La TI-1 era cross-contaminata con K592,ma a quali blasti corrispondono queste cellule?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 19:04:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bububebč

Magari fosse un problema reale che ho in laboratorio.... vedi, io sono picculina e non ho tanta esperienza pratica in laboratorio e per questo per me, a volte, č ancora piů difficile.......


Beh crescerai e lavorerai in un laboratorio anche tu!

Comunque giusto per informazione genarale, visto che ti avevo risposto solo sul micoplasma, č vero la cross-contaminazione č uno dei problemi maggiori che si incontrano lavorando con colture cellulari, sopratutto se si tratta di linee cellulari. Bisogna stare molto attenti ad evitarla!

Poi premesso che io sono grande... ma a me queste cose non le ha mai spiegate nessuno!
Non so molto di leucemie e varie linee cellulari derivate.
Perň credo che l'unica cosa che tu possa fare sia ricercare la varie sigle delle cellule in internet, sul sito ATCC non le trovi tutte.
Ad es. le DAMI come dicevi sono cross-contaminate con le HEL: Early Contamination of the Dami Cell Line by HEL(pdf)
Le HEL ad esempio le trovi qua: HEL cells: a new human erythroleukemia cell line with spontaneous and induced globin expression
Per i vari sottotipi di LMA, ho trovato questo: LEUCEMIAS AGUDAS, interessante anche se č in Spagnolo!!!

Altrimenti puoi chiedere alla Prof. di dirti che cellule sono e da dove derivano!

Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 15:26:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Silvi,seguirň il tuo consiglio e dň un'occhiata ai link (grazieeeee milleee )!
Per quanto riguarda la detection da micoplasma,la Prof.ha parlato invece del "matching" delle colture (o una cosa simile) come metodo da usare nel caso in cui il trattamento con una determinata molecola non ha dato risultati positivi... tu l'hai mai sentito? Io non sono riuscita a prendere appunti su questa parte e mi sono persa qualche punto....Thank you so much Smack
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 15:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bububebč

Per quanto riguarda la detection da micoplasma,la Prof.ha parlato invece del "matching" delle colture (o una cosa simile) come metodo da usare nel caso in cui il trattamento con una determinata molecola non ha dato risultati positivi...


detta cosě penso si riferisca al fatto che se un metodo non funziona in genere si utilizzano piů trattamenti diversi, ma non ci metterei la mano sul fuoco che intendesse quello.
Credo che la cosa migliore sia chiedere a qualcun altro cosa ha scritto sugli appunti, e magari avere dettagli maggiori su cosa ha detto la Prof.


[OT]bello comunque l'avatar di Shan-poo [/OT]
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina