Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 kit mutagenesi stratagene
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Patrizio
Moderatore

mago
Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 10:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti
Se non ricordo male tempo fa c'era quacuno che diceva di aver usato questo kit,io lo sto usando da un po' e sto avendo dei problemi in quanto la resa del plasmide a seguito della trasformazione usando il kit quiagen e' bassissima cioe' inutilizzabile !!
e' un problema solo mio?
cioe' i batteri con il wild type mi danno una resa ottima...ma appena li mutagenizzo,crescono una meraviglia...ma e' come se non avessero plasmide! e' come se passasse da Hight copy a low copy...
it's so strange !


domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 11:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm...non ho capito, stai usando il kit stratagene o quiagen?
Io utilizzo la stratagene e non ho mai avuto di questi problemi...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 14:07:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora :
Il kit stratagene,lo uso per la mutagenesi e mi funziona perfettamente,
il kit quiagen lo uso pre fare la mini o la midi prep per estrarre il plasmide.... dove ho i batteri crescono una meraviglia,ma e' come se avessero appena un plasmide per cellula,e questo non succede con il wild type cioe' quello non trattato con il kit per la mutagenesi ,forse c'e' un problema nel kit che altera o il plasmide o il batterio ma non riesco a capire cosa


Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 14:20:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se leggi bene le istruzioni ci sono molti consigli in questi casi.
io in genere aumento il tempo di elongazione da 1 min/kb fino a 2,5 min/kb
a volte funziona meglio con la quiksolution 1 ul, a volte 2 ul, ed a volte meglio senza.
Talvolta bisogna ridurre o aumentare il DNA di partenza da 2 ng, fino a 50 ed a volte 200 ng di plasmide wt

Prima di trasformare verifica prima su gel di agarosio il tuo campione senza e con Pfu, poi prima e dopo la digestione. In genere l'amplificato si vede molto bene.
Purifica con cloroformio/fenolo, precipita in alcool e trasforma




n.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 14:30:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si neuroscienze,noi la mutazione l'abbiamo inserita,abbiamo anche sequenziato da una PCR colony
,cosa potrebbe mai succedere aumentando il tempo di elongazione? dici che la pfu non sintetizzerebbe l'intero plasmide?
inoltre nel kit non c'e' la quiksolution...io uso 10 ng di DNA,ma il punto e' che i batteri crescono
cioe' vuol dire che il plasmide ce l hanno altrimenti non avrebbero la resistnza,ma e' proprio poco inutilizzabile


Torna all'inizio della Pagina

metionina
Nuovo Arrivato

Città: Cambridge


45 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 13:24:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metionina Invia a metionina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho sempre usato il kit stratagene per fare la mutazione, e il kit qiagen per la miniprep. sinceramente non ho mai avuto problemi di resa. escluderei quindi un problema di incompatibilità di kit o di reagenti
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 15:26:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhmm...
Bhé non so tu da dove prendi i batteri competenti,
io li preparo da solo per l'elettroporazione. Una volta mi capitò che avevo un ceppo contaminato ed il risultato era che la crescita era estremamente lenta, anche senza antibiotico, e la resa del plasmide era troppo scarsa.
Nel mio caso, cambiai ceppo e ne utilizzai uno nuovo e tutto andò liscio.

Se tu i batteri li compri tutto questo non ha senso.
Dividi il problema in due parti separate... ovvero
1) problema mutagenesi
2) problema di resa di miniprep o maxiprep

se hai risolto il problema 1, ed hai anche una quantità in 1-2 ng o 1-2 pg del plasmide... basta semplicemente trasformarlo e dovresti ottenere una buona resa.

Se al secondo punto non hai ancora una buona resa, mentre con il plasmide wt è tutto nella norma, il problema potrebbe essere una forma mutata dell'intero plasmide che rende difficile la duplicazione nel batterio. Ovvero hai accumulato nel plasmide la tua mutazione più altre mutazioni strane non volute.

Quindi di conseguenza il problema è di nuovo la mutagenesi fatta male.

1) non è vero che la velocità di sintesi di una Taq è indipendente dalla sequenza che codifica, ci sono diversi fattori che possono favorire o sfavorire la corsa, quindi alcune sequenze richiedono più tempo... in alcuni casi una forma mutata e più corta del plasmide sarebbe favorita rispetto a quella più lunga che vuoi ottenere tu.... aumentare il tempo di elongazione potrebbe diminuire la stringenza,

2) La quiksolution a volte risolve delle mutagenesi stranamente difficili, specialmente se poste in determinate sequenze orribili per disegnare una coppia di primers.

3) Variare la concentrazione del DNA iniziale può anche interferire con la resa finale del tuo plasmide, ma non sembra essere questo il caso tuo. Tieni conto però che allungare da 1 min/kb a 2,5 min/kb il tempo di elongazione ti distruggerebbe la resa della Pfu ai cicli finali... quindi hai un po' meno resa... se parti da un po' più di DNA iniziale, rischi un po' di background, ma tamponi questa perdita di resa nei cicli finali

ho scritto il testo di fretta... ci potrebbero essere degli errori grammaticali gravi

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 18:09:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanzitutto grazie a tutti e a buon rendere....
I batteri non sono comprati ma hanno sempre funzionato con altri plasmidi ,quindi sto sicuro,le mie mutazioni sono mutazioni puntiformi di uno max 2 nucleotidi... l'unica cosa che faro' neuroscienze e' come dici tu aumentare il tempo di elongazione....non so che cambiera' ma tentar non nuoce :) ,
tuttavia oggi ho estratto a partire da 300 ml di batteri e continuando con il protocollo della midi ... e sono riuscito a precipitare qualcosa di utilizzabile

Per quanto riguarda la quik solution
non c'e' nel mio kit


Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 20:34:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non usi proprio il kit che ordinavo tempo fa...
In pratica ora compro direttamente la Pfu, DpnI ed i primers... con un risparmio di un migliaio di euro e risultato identico

Nel manuale on-line però c'è ancora http://www.stratagene.com/manuals/200521.pdf

ad ogni modo conosco un centinaio di trucchi per far uscire la mutagenesi stratagene, se non ti riesce ne riparliamo con calma, come ad esempio fare la PCR a 60°C invece di 55°C
La maggioranza dei suggerimenti li trovi sul link che ti ho scritto a pagina 15


n.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 20:59:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti l anniling dici tu vero?
no ma e' una bomba il kit ..cioe' l'altro giorno ne ho inserite 5 in un giorno!!! ,e tutte positive,ora me ne manca solo una dove non e' venuta proprio la trasfezione e mi sa che l anniling lo devo aumentare o abbassare..devo vedere,la stranezza e' solo nella resa,si puo' pensare che la pfu metta basi a cacchio nella ORI pero' e' strano ,cioe' considera che ho mutagenizzato sin ora 12 plasmidi ...
However mo mi vedo il manuale :)


Torna all'inizio della Pagina

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu



121 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
kit a parte ti consiglio questo protocollo. Lo sto usando e va alla grande. Utilizzo la Pfu Cx e quindi vario leggermente il protocollo.

http://nar.oxfordjournals.org/cgi/content/full/32/21/e174

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:26:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si gioventu' io capisco che ognuno deve dire la sua
ma a me la mutazione c'e' !
e' il plasmide nelle cellule che e' poco ...


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 02:39:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' riferito a tutto il post , presumo

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 09:59:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sure


Torna all'inizio della Pagina

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu



121 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 10:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...per le mini uso un altro kit...quando fai l'eluizione finale cosa usi? prova con l'acqua (non fredda) dopo averla fatta rimanere nella colonnina per un paio di minuti.
Poi...il kit stratagene non l'ho mai usato...alla fine prevede un passaggio di purificazione del prodotto?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2009 : 09:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'eluizione uso l'apposito buffer di eluizione :)
,il kit stratagene non prevede nessuno step di purificazione,
grazie a tutti comunque e buon lavoro


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina