Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi di epistasi o altro?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 15:19:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho 2 problemi di genetica che proprio non ho idea di cm posso risolvere allora:
In alcune piante il pigmento rosso la cianidrina viene sintetizzata a partire da un precursore incolore.l'aggiunta di un gruppo ossidrilico alla moecola di cianidrina la fa diventare porpora.selezionate a caso sono stat otenuti i seguenti risultati:94 prpora,31 rosse,43 bianche .quanti geni sn coinvolti per il gene porpora?quali combinazioni genotipiche producono i vari fenotipi?Indicate il genotipo dell'incrocio parentale porpora porpora.

Poi l'ltro esercizio č:
I petal di un particolare fiore sono blu e il pigmento č sintetizzato attraverso questa via biosintetica:
precursore----pigmento giallo---pigmento rosso----pigmento blu
Ciascun passaggio č controllato da un enzimaspecifico codificato da un gene diverso.Una pianta linea pur omozigote per un gene che produce un enzima inattivo viene incrociata con una pianta linea pura omozigote che produce un secondo nzima inattivo.
1-Di che colore sono le linee pure?
2-Di che colore sono le piante F1?
3-Che fenotipi si ottendono nella F2 e in che rapporto?

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 17:33:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biologina!
Allora,da quel che ricordo, sicuramente, nel 1°esercizio si tratta di epistasi, e te ne accorgi dai rapporti fenotipici che ti ha dato... in genere il rapporto 9:3:4 č tipico dell'epistasi recessiva. In questi casi, alla F2 compare un doppio mutante,ed in particolare il doppio mutante č bianco epistatico sul rosso...

Nel 2°esercizio:
direi che le linee pure sono il giallo e il rosso... tipo,prendendo un esempio dal mio libro, facciamo w/w m+/m+(giallo) x w+/w+ m/m (rosso)...alla F1 avrň w+/w m+/m (blu),dall'autoincrocio w+/w m+/m x w+/w m+/m alla F2 ottengo
9 w+/- ; m+/- (blu)
3 w+/- ; m/m (rosso)
3 w/w ; m+/- (bianco)
1 w/w ; m/m (bianco)
da qui,3+1=4 ed i rapporti sono 9:3:4 tipico dell'epistasi recessiva
.... orientativamente dovrebbe essere cosě piů o meno....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 18:37:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bububebč

il doppio mutante č bianco epistatico sul rosso...

Il doppio mutante č bianco e lo sarebbe anche senza epistasi, č uno dei singoli mutanti che č epistatico sul rosso!
La via biosintetica č questa:
.         A          B
Incolore ---> Rosso ---> Porpora

quindi:
9 AB Porpora
3 Ab Rosso
3 aB Bianco
1 ab Bianco

che diventa quindi:
9 Porpora (AB)
3 Rosso (Ab)
4 Bianco (aB + ab)



Citazione:
Messaggio inserito da bububebč

Nel 2°esercizio:
direi che le linee pure sono il giallo e il rosso... tipo,prendendo un esempio dal mio libro, facciamo w/w m+/m+(giallo) x w+/w+ m/m (rosso)...alla F1 avrň w+/w m+/m (blu),dall'autoincrocio w+/w m+/m x w+/w m+/m alla F2 ottengo
9 w+/- ; m+/- (blu)
3 w+/- ; m/m (rosso)
3 w/w ; m+/- (bianco)
1 w/w ; m/m (bianco)
da qui,3+1=4 ed i rapporti sono 9:3:4 tipico dell'epistasi recessiva
.... orientativamente dovrebbe essere cosě piů o meno....



Non č del tutto sbagliata la risoluzione, ma il fatto č che qua sono coinvolti 3 enzimi:
.           A                    W                   M
precursore ---> pigmento giallo ---> pigmento rosso ---> pigmento blu

quindi a questo punto A come lo consideri?
se hai a+ avresti
9 a+/a+ ; w+/- ; m+/- (blu)
3 a+/a+ ; w+/- ; m/m (rosso)
3 a+/a+ ; w/w ; m+/- (bianco) giallo
1 a+/a+ ; w/w ; m/m (bianco) giallo

le linee pure difettose in un enzima possono essere 3:
a+/a+ ; w+/w+ ; m-/m- (rosso)
a+/a+ ; w-/w- ; m+/m+ (giallo)
a-/a- ; w+/w+ ; m+/m+ (incolore)

Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 18:50:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragioneee!!
brava GFPina!!! e scusami per l'errore!
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 22:05:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate.... bububebč o gfpina o chiunque altro..... potete spiegarmi come ci si arriva?
le linee pure difettose in un enzima possono essere 3:
a+/a+ ; w+/w+ ; m-/m- (rosso)
a+/a+ ; w-/w- ; m+/m+ (giallo)
a-/a- ; w+/w+ ; m+/m+ (incolore)
io conoscevo solo per 2 geni e non ho capito qst epistasi con tre geni.
qual'č il rapporto finale?

il primo esercizio l'ho capito... lo tengo identico come dimostrazione della teoria dell'epistasi recessiva.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 22:51:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora il fatto che siano coinvolti 3 geni te lo dice il testo:
Citazione:

I petali di un particolare fiore sono blu e il pigmento č sintetizzato attraverso questa via biosintetica:
precursore----pigmento giallo---pigmento rosso----pigmento blu
Ciascun passaggio č controllato da un enzima specifico codificato da un gene diverso.

Essendo 3 i passaggi sono 3 i geni coinvolti, come dicevo qui:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

...qua sono coinvolti 3 enzimi:
.           A                    W                   M
precursore ---> pigmento giallo ---> pigmento rosso ---> pigmento blu


Inoltre bisogna dare la definizione di linea pura: Linee pure
(wikipedia)
Citazione:
In termini genetici, una linea pura č costituita da individui omozigoti in tutti i loci.


Quindi:
Citazione:
Una pianta linea pur omozigote per un gene che produce un enzima inattivo viene incrociata con una pianta linea pura omozigote che produce un secondo enzima inattivo.

le linee pure possibili che producono un enzima inattivo sono 3:
a+/a+ ; w+/w+ ; m-/m- (difettoso l'enzima M)
a+/a+ ; w-/w- ; m+/m+ (difettoso l'enzima W)
a-/a- ; w+/w+ ; m+/m+ (difettoso l'enzima A)

a questo punto guardando la via biosintetica vedi che se č difettoso il primo enzima (A) non sia avrŕ la produzione del primo pigmento, quindi:
a-/a- ; w+/w+ ; m+/m+ (incolore)

se č difettoso solo il secondo enzima (W), si avrŕ produzione del primo pigmento (giallo), ma poi la via č bloccata, quindi:
a+/a+ ; w-/w- ; m+/m+ (giallo)

se invece č difettoso il terzo enzima (M), si avrŕ produzione del primo pigmento (giallo), del secondo pigmento (rosso), e poi la via č bloccata ancora, quindi:
a+/a+ ; w+/w+ ; m-/m- (rosso)

Adesso se volessimo rispondere all'esercizio, sorge un problema:
Citazione:
Ciascun passaggio č controllato da un enzima specifico codificato da un gene diverso.Una pianta linea pur omozigote per un gene che produce un enzima inattivo viene incrociata con una pianta linea pura omozigote che produce un secondo enzima inattivo.

visto che le linee pure possibili sono 3! e non 2!
O si considera che comunque l'enzima A sia attivo, anche se non č specificato da nessuna parte nel testo, e allora viene fuori la soluzione proposta. Altrimenti in teoria io potrei fare tutte le combinazioni possibili:
1. a-/a- ; w+/w+ ; m+/m+ (incolore) X a+/a+ ; w-/w- ; m+/m+ (giallo)
2. a-/a- ; w+/w+ ; m+/m+ (incolore) X a+/a+ ; w+/w+ ; m-/m- (rosso)
3. a+/a+ ; w-/w- ; m+/m+ (giallo) X a+/a+ ; w+/w+ ; m-/m- (rosso)

... non mi metto a risolverle tutte perň!

Io chiederei maggiori delucidazioni a chi ha dato l'esercizio comunque!
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 16:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capisco.... quindi da quello che capisco in qst esercizio c'č qualkosa che nn va o comunque c'č qualcosa dietro...comunque la sta spiegazione č stata molto chiara...io le epistasi le conosco bene,mi piacciono come argomento... e mi stavo preoccupando nel vedere che non avevo capito nulla...invece fortunatamente non č cosě...hihi
Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2009 : 16:13:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi č epistasi recessiva a lezione il prof ha chiarito le ideee grzieeeeeeeee cmq!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina