Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

carola1988
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:20:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carola1988 Invia a carola1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,ho un problema con questo esercizio:

Dati tre alleli di un gene, V1, V2 e V3 e sapendo che da un incrocio tra un individuo presentante fenotipo V1 e uno presentante fenotipo V2 nascono due
individui con fenotipo V1, uno con fenotipo V2 e uno con fenotipo V3, determinare la gerarchia di dominanza.

Non riesco a capire che tipo di incrocio sia stato fatto, anche perchè il fatto che si parli di tre alleli mi confonde.So che sarà di sicuro una cavolata, ma mi sta facendo impazzire. Non si parla di incrocio tra eterozigoti sennò sarebbero fenotipicamente uguali, ma nemmeno di un incrocio eterozigote omozigote perchè non potrebbe comparire un terzo fenotipo.Questo è quello che ho pensato...
grazie in anticipo

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:37:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Non si parla di incrocio tra eterozigoti sennò sarebbero fenotipicamente uguali, ma nemmeno di un incrocio eterozigote omozigote perchè non potrebbe comparire un terzo fenotipo


Hmmmm.... non credo di seguirti qui...

Ad es. se i genotipi dei genitori sono V1/V3 x V2/V3, i figli possono essere: V1/V3, V2/V3 e V3/V3...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

carola1988
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2009 : 18:00:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carola1988 Invia a carola1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo grazie! Che stupida, non avevo pensato che mi stava dando i fenotipi! Quindi se ho capito bene in sostanza V1 domina su tutti, V2 è recessivo per V1 ma dominante per V3 e V3 è recessivo per tutti...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2009 : 18:21:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, oppure potresti avere una situazione con V1 e V2 codominanti su V3.
E' vero che non ci sono figli "V1-V2", ma è anche vero che ti dà il fenotipo di soli 5 figli, per cui è molto difficile parlare di rapporti fenotipici.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Sì, oppure potresti avere una situazione con V1 e V2 codominanti su V3.
E' vero che non ci sono figli "V1-V2", ma è anche vero che ti dà il fenotipo di soli 5 figli, per cui è molto difficile parlare di rapporti fenotipici.

Sono 4 comunque. E' vero che non ha alcun significato statistico con solo 4 figli, però essendo solo un esercizio a fini didattici direi che si può benissimo dire che la gerarchia di dominanza è: V1>V2>V3
con i figli:
Numero   Fenotipo    Genotipo
  2        V1       V1V2 e V1V3
  1        V2          V2V3
  1        V3          V3V3
Torna all'inizio della Pagina

carola1988
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:14:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carola1988 Invia a carola1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie veramente ad entrambi!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:24:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Sono 4 comunque.

E pensa che sono anche tornato a leggere il primo messaggio per contarli!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2009 : 22:53:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
Sono 4 comunque.

E pensa che sono anche tornato a leggere il primo messaggio per contarli!

Va bene vorrà dire che per Pasqua ti regalo un bell'uovo con dentro un pallottoliere!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina