Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 trovare lavoro, che impresa!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2006 : 20:01:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi qualcuno di voi saprebbe dirmi se a napoli (preferibilmente)o cmq in italia ci siano aziende farmaceutiche o roba del genere che assumano laureati in biologia? se si, quali?
sapete spiegarmi quali sono le differenze tra il lavorare in un centro di ricerca (o a all'università)e il lavorare in un'azienda farmaceutica o in un laboratorio di analisi? mi chiedo quali siano le differenze principalmente sul piano economico e di possibilità di carriera! aspetto tante risposte, casomai da persone di entrambi gli ambienti

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:58:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la domanda è : le aziende farmaceutiche assumono biologi? La risposta è certamente.
Se la domanda è : ci sono aziende farmaceutiche che assumono in Italia per fare ricerca? La risposta è buona fortuna... :(

Per quanto riguarda le differenze sul tipo di ricerca in università e in azienda, è difficile fare discorsi in generale perchè ovviamente dipende da dove vai, ma diciamo che generalmente la ricerca in azienda è più mirata (giustamente) ad avere un ritorno economico, mentre in università è più facile vedere ricerca di base. Questo non è ovviamente sempre vero.

Per quanto riguarda la retribuzione direi che generalmente in azienda vai un po' più sul sicuro, ma sicuramente in università hai più libertà nel condurre la tua ricerca, non sei costretto dalle decisioni dell'azienda.

Per la carriera non so dirti sinceramente... in università dipende molto dalle pubblicazioni e in Italia dalle raccomandazioni.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2006 : 09:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e sapresti dirmi con una laurea in biologia ke possibilità ci sono nella carriera dell'insegnamento?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2006 : 12:27:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se trovi aziende farmaceutiche in Italia che investono in ricerca fammi sapere... credo che in questo forum ci sia un mucchio di gente caldamente interessata

Circa un mesetto fa sono stato in fiera a montare dei computer per un convegno della Pfizer, che doveva lanciare sul mercato una statina: mi ha estremamente demoralizzato vedere l'esercito (veramente enorme!) di informatori scientifici che ha alle sue dipendenze; mi piacerebbe sapere di tutta quella massa quanti l'hanno cercato davvero quel lavoro e per quanti invece dev'essere stata una scelta obbligata...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

biomolecola
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


40 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2006 : 14:32:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomolecola  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biomolecola Invia a biomolecola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ce ne sono tante di aziende farmaceutiche che investono nella ricerca...la sigma-tau ad esempio investe parecchio nella ricerca che viene svolta nei laboratori universitari...
...ma perchè non provare ad entrare in quelche grosso centro di ricerca anzichè puntare sulle aziende farmaceutiche?...abbimo in Italia delle strutture veramente valide!Ce ne sono alcune anche a Napoli...tipo...TIGEM,CEINGE ....o a Chieti (MARIO NEGRI SUD)...a Foggia sta nascendo il POLO BIOTECNOLOGICO...ma ne potrei citare un'infinità...e ci sono stata...SONO STRUTTURE ECCEZIONALI E SI FA RICERCA AD UN CERTO LIVELLO!!!

W la ricerca
Torna all'inizio della Pagina

giovarusso76
Nuovo Arrivato




23 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2006 : 03:25:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovarusso76 Invia a giovarusso76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!
ma con la laurea triennale in biotecnologie si puo' lavorare in un centro analisi?o bisogna fare qualche corso particolare?
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2006 : 14:59:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se avete notizie su aziende farmaceutiche o lab di analisi fatelo sapere anche a me...è da quando mi sono laureata in biologia (3 ANNI FA...) che vado alla ricerca...in Italia purtroppo risultati ZEROOOOO.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Alessio73
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2006 : 18:30:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessio73 Invia a Alessio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi purtroppo è difficile trovare lavoro come ricercatore, io appena laureato sono entrato in una industria farmaceutica come informatore poi ho mollato perchè ho una certa dignità, adesso ho un lavoro più dignitoso dove sono impegnato un giorno si e tre no, stò cercando di fare il ricercatore nel mio tempo libero (3 o 4 giorni la settimana)ma non trovo una struttura a livorno che mi prenda come ricercatore volontario quindi senza prendere un soldo figuriamoci se volevo un contratto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina