Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Calcoli Excel per retta di taratura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2009 : 23:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi io volevo chiedere se qualcuno mi puo spiegare passo dopo passo con un esempio,come calcolare con excel la concentrazione finale di proteina dopo aver fatto un "Standard Curve" con Lowry assay ed utilizzando l'equazione lineare ricavata.

grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2009 : 18:04:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta che hai un'equazione tipo:

A = m * C + q

Dove A è l'assorbanza, C la concentrazione, m e q i due coefficienti ricavati dalla regressione lineare.

Puoi esprimere C in funzione di A:

C = (A-q)/m

E sapendo A per il tuo campione ne trovi C

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina

Prov.: MI
Città: Milano


66 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2009 : 18:34:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente se hai diverse letture per lo stesso campione ti fai prima la media...
e se hai fatto delle diluizioni per quel campione, alla fine dovrai tener conto del fattore di diluiz che hai usato e moltiplicare... e infine, dividere per il volume che hai usato perl'assay per ottenere la concentraz. riferita all'unita' di volume.

Potrei allegarti un file di esempio, ma ti consiglio di fartelo da solo perche' e' meglio, ti servira' sempre e saprai come farlo e te lo fai come vuoi tu...
Torna all'inizio della Pagina

simcrist
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Milano


62 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2009 : 18:45:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simcrist Invia a simcrist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'altra cosa importante è il calcolo della precisone ed accuratezza.

Dopo aver interpolato infatti a livello quantitativo affinchè il risultato sia valido devi fornire questi parametri.

La precisione è la variabilità espressa in errore% che ottieni eseguendo più volte la stessa misura sullo stesso campione. ad esempio se misure 3 volte la concentrazione di proteine esegui la media e l'errore in % sulla media è la tua precisione.

L'accuratezza è l'errore in % rispetto al valore reale. Ad esempio se tu misuri tre volte lo stesso campione ottenendo una media di 80 ng/mL e la quantità reale è 100 ng/mL hai un errore in accuratezza del 20%.

Citazione:
Messaggio inserito da JULIO

Ciao ragazzi io volevo chiedere se qualcuno mi puo spiegare passo dopo passo con un esempio,come calcolare con excel la concentrazione finale di proteina dopo aver fatto un "Standard Curve" con Lowry assay ed utilizzando l'equazione lineare ricavata.

grazie


Dr.Simone Cristoni
ISB srl
laboratori analisi chimiche
Analisi sostanze stupefacenti
Torna all'inizio della Pagina

H2O
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 11:46:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di H2O Invia a H2O un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da byo_gio
Potrei allegarti un file di esempio, ma ti consiglio di fartelo da solo perche' e' meglio, ti servira' sempre e saprai come farlo e te lo fai come vuoi tu...



cioè prima gli dici che vorresti darglielo e poi gli fai capire che deve arrangiarsi da solo???
ma che modi sono? e se lo facessero a te?
questo è un forum in cui ci si aiuta a vicenda e mi pare che anche tu spesso e volentieri hai chiesto aiuto agli altri.
ciao.
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 21:32:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti....byo-gio se mi alleghi un file cm esempio mi fasresti un grosso favore!!! Alcuni colleghi utilizzano nel calcolo anche il correction factor....
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 08:37:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Correction factor potrebbe essere la lettura del bianco che sottraggono a tutti i campioni (sempre che non lo faccia già di suo lo spettrofotometro).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2009 : 20:48:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si grazie,infatti riprovando a fare i calcoli con un esempio ho capito che il cor.fact. è la lettura del bianco che sottraggono ai campioni...ma a volte il calcolo del cor fact nn è semplice perchè dipende dal blank della standard curve e quella dei campioni. Capita di dover muovere la curva per normalizzare i dati...
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 10:12:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno potrebbe allegare un file d'esempio con i calcoli per determinare la corretta concentrazione proteica...vorrei confrontare i miei calcoli con qualcun'altro!!

grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 15:17:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I calcoli sono quelli che ho scritto sopra

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 15:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si lo so,ma volevo anche un esempio considerando il correction factor da sottrarre ai campioni... e poi verificare che il mio calcolo non è sbagliato!!!

grazie mille...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina