Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Software analisi densitometrica gel di westen
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Blunay
Nuovo Arrivato

corellon larethian
Prov.: Napoli
Città: Napoli


34 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2009 : 16:42:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blunay  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Blunay Invia a Blunay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Salve a tutti
Sto cercando un programma di facile uso per l'analisi densitometrica di immagini acquisite allo scanner di gel di western blot.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie

Non troverai mai la Verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi di trovare (Eraclito)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2009 : 17:52:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che ImageJ sia la soluzione migliore.
E' gratuitamente scaricabile da http://rsbweb.nih.gov/ij/

Analizzare i gel con ImageJ è molto semplice, se hai problemi a capire come fare fai un fischio che ti spiego come.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Blunay
Nuovo Arrivato

corellon larethian

Prov.: Napoli
Città: Napoli


34 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2009 : 18:18:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blunay  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Blunay Invia a Blunay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Credo che ImageJ sia la soluzione migliore.
E' gratuitamente scaricabile da http://rsbweb.nih.gov/ij/

Analizzare i gel con ImageJ è molto semplice, se hai problemi a capire come fare fai un fischio che ti spiego come.


Hey ti ringrazio per la risposta.
Se non ti tolgo troppo tempo, mi spieghi come fare?

Non troverai mai la Verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi di trovare (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:33:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, fai così:

1) apri l'immagine del tuo gel con in ImageJ. Ad es. prendiamo questa:

Immagine:

9,21 KB

2) Nella barra scegli il pulsante per la selezione rettangolare e disegna un rettangolo attorno alla banda interessata, poi premi "1" per marcarla (oppure dal menu Analyze scegli "Gels->Select First lane").

Immagine:

23,71 KB

3) Premi "3" oppure scegli Analyze->Gels->Plot Lanes

Otterrai un grafico dell'intensità delle bande tipo:
Immagine:

35,18 KB

4) Disegna una linea di base in modo da isolare i vari picchi. Tieni schiacciato SHIFT mentre disegni la linea in modo da essere sicuro che la linea sia orizzontale. In questo caso ho anche dovuto disegnare due linee verticali per isolare la 4a e la 5a banda.

Immagine:

36,67 KB

5) A questo punto devi selezionare ciascuna banda usando il tool "bacchetta magica" e cliccando all'interno del picco della banda.
Verrà indicata l'area della regione.

Immagine:

70,42 KB

6) Seleziona Analyze->Gels->Label Peaks per ottenere la % di ciascun picco.

Immagine:

79,62 KB

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:40:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco le istruzioni direttamente dal wiki di imageJ...
http://imagejdocu.tudor.lu/doku.php?id=gui:analyze:gels&s[]=blot

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:46:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e c'è anche il video...
http://imagejdocu.tudor.lu/doku.php?id=video:analysis:gel_quantification_analysis
(anche se la procedura è leggermente diversa da quella di chicks...)

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, lo conoscevo quel sito, però sinceramente non capisco l'utilità dei passaggi extra che ti fanno fare...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Blunay
Nuovo Arrivato

corellon larethian

Prov.: Napoli
Città: Napoli


34 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2009 : 14:57:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blunay  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Blunay Invia a Blunay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Hey ragazzi grazie a tutti per le risposte, soprattutto a te per l'esemio Chick!
Ti farò sapere come è andata

Non troverai mai la Verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi di trovare (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Blunay
Nuovo Arrivato

corellon larethian

Prov.: Napoli
Città: Napoli


34 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 00:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blunay  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Blunay Invia a Blunay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Scusate ragazzi, ma l'area che calcola sotto il picco, cosa sappresenta? L'intensità del colore giusto? Non la grandezza della banda vero?

Non troverai mai la Verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi di trovare (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 08:31:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rappresenta l'intensità della banda, che è proporzionale sia alla sua grandezza che al suo colore.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Blunay
Nuovo Arrivato

corellon larethian

Prov.: Napoli
Città: Napoli


34 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 11:46:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blunay  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Blunay Invia a Blunay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Scusa mitico Chick ( ) ma l'intensità rapportata a cosa? Al "bianco"?

Non troverai mai la Verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi di trovare (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 13:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, rapportata al bianco. Non so bene come funzioni l'algoritmo usato da ImageJ, ma immagino che per ogni pixel dia un valore da 0 a 1 o da 0 a 255 o qualcosa così a seconda che sia bianco o nero, poi ne fa la somma.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

neurone81
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2009 : 12:27:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neurone81 Invia a neurone81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusate ma come fate a scannerizzare l'immagine della lastra io ci provo ma viene tutta nera!! Help me
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2009 : 12:54:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Con uno scanner?!?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

neurone81
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2009 : 13:07:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neurone81 Invia a neurone81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anzi ragazzi vorrei essere piu' specifica mi serve un densitometro per analizzare le bande dell' isoelettrofocusing.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2009 : 13:37:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova mettendo un foglio bianco sotto la lastra

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

neurone81
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2009 : 16:06:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neurone81 Invia a neurone81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provero' grazie...
Torna all'inizio della Pagina

AleER
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 19:23:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleER Invia a AleER un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre su ImageJ: sto provando ad installarlo, ma una volta scaricato e tentato l'avvio mi dice ch enon posso farlo con le impostazioni che ci sono...ho rpovato a modificare ma niente...ho un vista e un xp..nè su uno nè sull'altro...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 20:53:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmm potresti essere più specifico? Che errore ti dà?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

iac
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 16:24:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iac Invia a iac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SALVE CICK80.ANCHE SE INTERVENGO ALLA DISCUSSIONE IN RITARDO SPERO CHE TU MI POSSA DARE UNA MANO.MI POTRESTI DIRE IL LINK DI UN BUON MANUALE PER IMPARARE L'USO DI IMAGEJ?SECONDA DOMMANDA, MA CHE TU SAPpIA QUESTO PROGRAMMA LA CALCOLA L'INTENSITà DELLE BANDE, A ME CALCOLA L'AREA,MIN E MAX.LA MIA E-MAIL è iacsorr@gmail.com perfavore, rispondimi
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 16:40:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel menu "analyze" scegli "set measurements", e lì potrai scegliere che misure vuoi ottenere.

Il sito di ImageJ è un ottimo punto di partenza per avere link a varie risorse a riguardo:
http://rsbweb.nih.gov/ij/docs/index.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

iac
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:09:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iac Invia a iac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sai se è possibile conoscere la quantità di DNA in mg presente in una banda del suddetto.grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai uno standard con bande a quantità nota misuri le intensità, fai una retta di taratura e la trovi.
Conta che è un metodo semiquantitativo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

iac
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 08:15:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iac Invia a iac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, per le utioli spiegazioni
Torna all'inizio della Pagina

iac
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 09:53:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iac Invia a iac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si inserfisce una curva di taratura nelprogramma ?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 10:37:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se si possa fare direttamente in ImageJ, falla in Excel, Calc, R, o il software che più ti piace che sia capace di fare una regressione lineare.

Prendi le intensità delle bande e fai un grafico intensità vs quantità di DNA. Costruisci la retta di regressione e vedi a che quantità di DNA corrisponde l'intensità della tua banda sconosciuta.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina