Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Scoperta fondamentale per il diabete!?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marcello3591
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2009 : 21:12:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcello3591 Invia a marcello3591 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[Sulla rivista "Cell Metabolism" del 4febbraio 2009, è stato pubblicato uno studio secondo il quale sembrerebbe avere un ruolo assai importante, se non addirittura decisivo, per l'insorgenza e l'evoluzione del diabete sia di tipo 1, che di tipo 2, la presenza nelle cellule beta di pazienti diabetici, del fattore infiammatorio CXCL10.Desidererei conoscere qualcosa di più su tale questione, che se dovesse essere confermata e se da questa si potesse instaurare una terapia corispondente per il recupero e la riproposizione delle cellule beta ammalate o morte,sarebbe come minimo scoperta da premio Nobel.Grazie.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2009 : 22:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra uno studio interessante! Ho letto solo l'abstract quindi non so darti indicazioni precisissime (e ne so poco di diabete, quindi probabilmente non sarei così informativo anche dopo averlo letto).

La domanda che mi viene in mente così su due piedi è: se CXCL10 è importante per la morte delle cellule beta, da dove deriva l'aumento di CXCL10? Cioè, forse prevenirne l'aumento potrebbe essere meglio che bloccare la causa finale.
Per quanto riguarda il RECUPERO delle cellule morte, dubito che questo studio apra nuovi sbocchi, diciamo che qui propongono un meccanismo per cui le cellule muoiono, mentre per il recupero immagino che al momento quello che vada per la maggiore siano le staminali.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina