Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 risolvere incrocio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alfioc85
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 22:07:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfioc85 Invia a alfioc85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti sono nuovo nuovo mi sono iscritto perchè ho un dubbio...per favore aiutatemi:)
allora da un incrocio tra Aa Bb CC x Aa Bb cc quale probabilità ho di trovare aBC...risp per favore

alfioc85
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 22:40:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfioc85 Invia a alfioc85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
3/64 forse??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 23:03:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao alfioc85,
benvenuto su MolecularLab!
Forse sarebbe più utili che tu scrivessi il ragionamento che hai fatto per risolverlo, così possiamo vedere dove sono i tuoi dubbi.
Ti dico che non è "3/64".
Per risolverlo o vedi tutti i fenotipi possibili che vengono fuori incrociando i possibili gameti e "conti" quelli che sono aBC, oppure moltiplichi le varie probabilità considerando singolarmente tutti i geni.
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2009 : 12:43:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per risolvere un esercizio simile uso sempre la rappresentazione a schema ramificato... è molto utile. i geni sono indipendenti quindi...se non sai calcolare a mente le probabilità combinate lo schema ti migliora le possibilità di seguire un ragionamento!ciao!

Torna all'inizio della Pagina

yleniaS
Nuovo Arrivato

Città: napoli


51 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 17:31:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di yleniaS Invia a yleniaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...è per caso 1/8?
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 10:44:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho risoloto secondo il consiglio di GFPina perchè m sno venuti dei dubbi. il fenotipo aBC mi viene fuori 3/32 volte.... ma nn mi trovo col ragionamento che sono abituata a fare.... perchè se moltiplico le probabilità ottengo:
Aa x Aa ->fenotipo a 1/4
Bb x Bb ->fenotipo B 3/4
CC x cc ->fenotipo C 4/4
fenotipo aBC= 12/64 che semplificata diventa 6/32 dove sto sbaglinando?
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 15:50:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6/32 lo divivi per 2 e ottieni 3/16 , il ragionamento è corretto !!

Aa x Aa = AA (1/4 ) , Aa (1/2 ), Aa (1/2) , aa (1/4)
Bb x Bb = uguale a sopra
CC x cc = Cc la probabilità di ottenere qst genotipo è 1 ( solo quello piu uscire )

adesso per ottenere il fenotipo aBC devi prendere la probabilità che esca l'omozigote recessivo (aa = 1/4 ) , la devi moltiplicare per la probabilita che esca l'eterozigote (Cc = 1 ), e la devi infine moltiplicare per la probabilita che esca BB , Bb = 3/4 , il tutto lo fai precisando che a, b , c sono recessivi su A ,B, C cosi che quando ti capita Aa o Bc o Cc sai che l'allele che verrà manifestato è solo l'A , il B o il C .

Detto ciò qst sono le probabilità :

aBC = 3/4 x 1/4 x 1 = 3/16 cioè 3 individui su 16 presentano quel fenotipo

Adesso ti chiedo dall'incrocio AaBBCC x AaBbCc quale è la probabilità che esca il fenotipo ABC ...aspetto la risposta solo di alfioC85 ...

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 17:12:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo a biologa p:

Citazione:
Messaggio inserito da biologa p

ho risoloto secondo il consiglio di GFPina perchè m sno venuti dei dubbi. il fenotipo aBC mi viene fuori 3/32 volte.... ma nn mi trovo col ragionamento che sono abituata a fare.... perchè se moltiplico le probabilità ottengo:
Aa x Aa ->fenotipo a 1/4
Bb x Bb ->fenotipo B 3/4
CC x cc ->fenotipo C 4/4
fenotipo aBC= 12/64 che semplificata diventa 6/32 dove sto sbaglinando?


La soluzione moltiplicando per le probabilità l'ha data terreno85, quello che hai sbagliato è l'altro metodo, sono 3 aBC su 16.
Se vai a vadere i gameti prodotti:
Aa Bb CC darà 4 tipi di gameti:
ABC, AbC, aBC, abC
lo stesso per Aa Bb cc:
ABc, Abc, aBc, abc

quindi 4 x 4 = 16 hai 16 possibilità non 32
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 17:59:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ho trovato l'errore... avevo fatto un errore proprio stupido.nn avevo visto che i parentali erano AaBbCCxAaBbcc e quindi avevo fatto un errore assurdo nel produrre gameti come di un incrocio tra 2 triplo eterozigoti.
grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina