Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Qualche esercizio..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

futura biologa
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2009 : 12:27:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di futura biologa Invia a futura biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1)Nell’uomo l’emofilia è causata da un gene recessivo legato alla X. Una donna normale che aveva il padre emofiliaco sposa un uomo normale e pianifica di avere dei figli. Calcolate la probabilità di emofilia nei figli maschi e femmine.

io ho pensato che:
la mamma fosse XEXe e il padre visto che non è malato XEY
Secondo il quadrato di punnet la P che nascano figlie malate è uguale a 0 perchè il quadrato ci dice che nascono XEXE e XEXe e la P che nascano figli malati è 1/2 perchè abbiamo nel quadrato XEY e XeY..

Ho fatto bene??

2)Un uomo daltonico sposa una donna normale omozigote e la coppia ha due bambini entrambi con la sindrome di Turner, benchè uno abbia vista normale ed uno daltonico. Il tipo di daltonismo implicat è un carattere recessivo legato al sesso.
a) nel caso del bambino daltonico con la sindrome di Turner la non disgiunzione è avvenuta nel padre o nella madre ? spiegate la vostra risposta.
b) Nel caso del bambino Turner con vista ormale in quale genitore è avvenuta la non disgiunzione ? spiegate la vostra risposta.

Ho supposto che:
il padre malato XdY e la madre XDXD fanno due figli con sindrome di Turner uno daltonico e l'altro no quinsi XDO e XdO.
a) la non disgiunzione in XdO è avvenuta nel padre
b) la non disgiunzione in XDO è avvenuta nella madre...

Giusto??

3)Una donna ha un fratello affetto da daltonismo (recesivo legato al sesso). Quale è la probabilità che essa possa avere un figlio maschio daltonico ? quale è invece la probabilità che abbia una figlia affetta da daltonismo ? quali sarebbero queste probabilità se la donna avesse avuto un figlio maschio daltonico ?

i genitori della donna sono XDY e XDXd
il fratello è XdY e lei ha 1/2 di P di essere XDXD e 1/2 di essere XDXd
La P di avere un figlio maschio malato è 1/2x1/4=1/8
1/2 è la P che lei sia XDXd e 1/4 la P di avere un figlio maschio malato.
La P di avere una figlio femmina malata è 1/2x0=0
1/2 è la P che la mamma sia XDXd(come per la P di prima) e 0 è la P che le figlie siano malate in quanto le figlie femmine secondo il quadrato di punnet sono XDXD e XDXd.
La P di avere un figlio malato dopo avere già avuto un figlio maschio malato è 1/4.
é diversa dalla prima prob in quanto prima avevamo 1/2 che era la P che la mamma fosse XDXd ora che sappiamo che la donna ha già avuto un figlio malato abbiamo la certezza che lei sia veramente XDXd e quindi non abbiamo più bisogno della probabilità 1/2.

Giusto??

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2009 : 16:55:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da futura biologa

1)Nell’uomo l’emofilia è causata da un gene recessivo legato alla X. Una donna normale che aveva il padre emofiliaco sposa un uomo normale e pianifica di avere dei figli. Calcolate la probabilità di emofilia nei figli maschi e femmine.

io ho pensato che:
la mamma fosse XEXe e il padre visto che non è malato XEY
Secondo il quadrato di punnet la P che nascano figlie malate è uguale a 0 perchè il quadrato ci dice che nascono XEXE e XEXe e la P che nascano figli malati è 1/2 perchè abbiamo nel quadrato XEY e XeY..

Ho fatto bene??
SI

Citazione:
2)Un uomo daltonico sposa una donna normale omozigote e la coppia ha due bambini entrambi con la sindrome di Turner, benchè uno abbia vista normale ed uno daltonico. Il tipo di daltonismo implicat è un carattere recessivo legato al sesso.
a) nel caso del bambino daltonico con la sindrome di Turner la non disgiunzione è avvenuta nel padre o nella madre ? spiegate la vostra risposta.
b) Nel caso del bambino Turner con vista ormale in quale genitore è avvenuta la non disgiunzione ? spiegate la vostra risposta.

Ho supposto che:
il padre malato XdY e la madre XDXD fanno due figli con sindrome di Turner uno daltonico e l'altro no quinsi XDO e XdO.
a) la non disgiunzione in XdO è avvenuta nel padre
b) la non disgiunzione in XDO è avvenuta nella madre...

Giusto??
Allora nella sindrome di Turner si eredita un cromosoma X dal genitore che forma gameti normali, mentre non viene ereditato nessun cromosoma sessuale dal genitore in cui si ha non disgiunzione.
Quindi se hai non disgiunzione nel padre la X è della madre, se invece hai non disgiunzione nella madre la X è del padre.
Ti sembra tornino i conti col tuo ragionamento?


Citazione:
3)Una donna ha un fratello affetto da daltonismo (recesivo legato al sesso). Quale è la probabilità che essa possa avere un figlio maschio daltonico ? quale è invece la probabilità che abbia una figlia affetta da daltonismo ? quali sarebbero queste probabilità se la donna avesse avuto un figlio maschio daltonico ?

i genitori della donna sono XDY e XDXd
il fratello è XdY e lei ha 1/2 di P di essere XDXD e 1/2 di essere XDXd
La P di avere un figlio maschio malato è 1/2x1/4=1/8
1/2 è la P che lei sia XDXd e 1/4 la P di avere un figlio maschio malato.
La P di avere una figlio femmina malata è 1/2x0=0
1/2 è la P che la mamma sia XDXd(come per la P di prima) e 0 è la P che le figlie siano malate in quanto le figlie femmine secondo il quadrato di punnet sono XDXD e XDXd.
La P di avere un figlio malato dopo avere già avuto un figlio maschio malato è 1/4.
é diversa dalla prima prob in quanto prima avevamo 1/2 che era la P che la mamma fosse XDXd ora che sappiamo che la donna ha già avuto un figlio malato abbiamo la certezza che lei sia veramente XDXd e quindi non abbiamo più bisogno della probabilità 1/2.

Giusto??

SI
Torna all'inizio della Pagina

futura biologa
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:00:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di futura biologa Invia a futura biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ti sembra tornino i conti col tuo ragionamento?

sisi
Grazie mille per avermi risposto!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:33:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da futura biologa

Citazione:
Ti sembra tornino i conti col tuo ragionamento?

sisi
Grazie mille per avermi risposto!!!!!


Scusa ma prova a riguardarli perché secondo me non tornano!!!
Torna all'inizio della Pagina

futura biologa
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:51:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di futura biologa Invia a futura biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
me li son visti e mi trovo..
il mio albero dice che:

genitori M XeY x F XEXE
figli XE0 non-disg nel padre abbiamo la X della madre
Xe0 non-disg nella madre abbiamo la X del padre
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:35:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che era XD e Xd non XE e Xe.
Comunque il fatto è che avevi scritto:

Citazione:
a) bambino daltonico con la sindrome di Turner
b) bambino Turner con vista normale
Ho supposto che:
il padre malato XdY e la madre XDXD fanno due figli con sindrome di Turner uno daltonico e l'altro no quinsi XDO e XdO.
a) la non disgiunzione in XdO è avvenuta nel padre
b) la non disgiunzione in XDO è avvenuta nella madre...


sarebbe il contrario:
a) la non disgiunzione è avvenuta nella madre, ho Xd del padre quindi è daltonico
b) la non disgiunzione è avvenuta nel padre, ho XD della madre quindi ha la vista normale
Torna all'inizio della Pagina

futura biologa
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2009 : 10:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di futura biologa Invia a futura biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho sbagliato a scrivere sia per l'uso della E che per la non disgiunzione...qui ho scritto il contrario di come ho scritto sul quad ecco perchè non mi rendevo conto..Mi disp non esserci capite al volo per un errore mio di ricopiatura..grazie ancora per l'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina