Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 JOVE: una geniale idea rovinata
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chick80
Moderatore

DNA
Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:40:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Discutevo con qualche amico della recente scelta di JOVE (Journal of Visualized Experiments) di diventare a pagamento (per la gran parte degli articoli).

I motivi sono essenzialmente economici. Il CEO di JOVE dice (nei commenti di: http://network.nature.com/people/noah/blog/2009/04/01/jove-goes-closed-access ):

Citazione:
"We (JoVE) are changing our model, and from now will provide our content under subscription. Until now it was all for free.

The reason is simple: we have to survive. To cover costs of our operations, to break even, we have to charge $6,000 per video article. This is to cover costs of the video-production and technological infrastructure for video-publication, which are higher than in traditional text-only publishing. Academic labs cannot pay $6,000 per article, and therefore we have to find other sources to cover the costs.

As much as I would like to continue to provide our content for free, JoVE has to survive. I believe the world would be a better place having a video-publication under subscription than not having a video-publication at all."


Personalmente sono rimasto molto stupito da questa mossa.
Non so quante università faranno un abbonamento a JOVE (anche se sono $1000-$2400 all'anno che non è moltissimo) e personalmente trovo ridicolo che un singolo paghi $99 al mese per poter vedere i video.

Che dire, ci restano gli editor's pick che rimangono open-access.

D'altro canto c'è da dire che è molto difficile tenere un giornale peer-reviewed e open-access. PLoS ci riesce perchè fa pagare un bel po' di spese di pubblicazione e credo abbia anche supporti statali... ma PLoS è molto grande e ha dietro un gruppo di editor che credo abbiano un notevole potere politico...

Voi che ne pensate?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2009 : 19:13:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Onestamente avevo pensato che si trattasse di uno scherzo (visto che la notizia che hai linkato é del 1 aprile).

Penso che scivee abbia dei costi di manutenzione molto piu' alti di plos, perché i video richiedono molto piu' spazio su disco e molta piu' banda. Una idea sarebbe potuta essere quella di rilasciare dei torrent o usare qualche tipo di peer-to-peer broadcast.. ma purtroppo non tutti i ricercatori sono a loro agio con le nuove tecnologie.


Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:02:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, SciVee è un pochino diverso da JOVE, che è un giornale peer-reviewed, e purtroppo il processo di peer-review è costoso.

I costi di banda credo siano oramai relativi, più che altro è la realizzazione del video in sè (shooting, montaggio, suono etc.), oltre agli stipendi dello staff.
Conta che comunque paghi $1000-$3000 di spese di pubblicazione per mettere un video su JOVE (dopo peer-review ovviamente) che è poi più o meno la media per un articolo su un giornale scientifico.

Diciamo che da una parte capisco il perchè della cosa, d'altra parte sono un po' triste della scelta...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2009 : 22:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ci sono rimasta male perchè mi sarebbe servito rivedere un protocollo che avevo visto di sfuggita una volta e che ora mi sarebbe stato molto d'aiuto... ora mi devo arrangiare completamente da sola! purtroppo è una grande perdita...
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 11:06:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me dispiace molto che l'abbiano reso a pagamento.
Capisco i loro problemi economici che li hanno costretti a fare questa scelta, ma non riesco a trovarmi d'accordo.
Mi piaceva l'idea di un sito che spiegasse i protocolli visivamente, era utile secondo me per i nuovi arrivati in un lab e magari anche per i più esperti, per curiosare in qualche procedura particolare.
Inoltre mi piaceva l'idea che c'era dietro: la volgia di condividere quello che si sa fare, un pò come fanno gli appasionati di elettronica/informatica, ce ne sono tanti di video e tutorial dove ti spiegano come fare qualcosa.
Mi piaceva che ci fosse questa voglia anche per noi. Bè peccato!
E poi mi chiedo: ma chi la pagerà questa bella cifra per vedere JOVE?
Chissà se gli è davvero convenuto, a conti fatti.
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 15:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordiamo che esiste ancora scivee.tv, e che se avete un video interessante da poter postare potete sempre farlo su youtube o qualsiasi altro sito simile.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina