Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 calcolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

scienza 82
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2009 : 23:12:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scienza 82 Invia a scienza 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caio a tutti
voelvo chiedere, devo usare 25 microgrammi di un plasmide in 100 microlitri patendo da 50 nanogrammi /microlitri...per calcolare quanti microlitri di plasmide mi occorrono è giusto fare questo ragionamento?:
25 microgrammi corrispondono a 25000 nanogrammi per cui

25000nanogrammi:100 microlitri=50 nanogrammi :x


grazie

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2009 : 17:34:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho capito la domanda
che vuol dire

Citazione:
[i]25 microgrammi di un plasmide in 100 microlitri
????
forse significa che devi aggiungere 25 ug di plasmide in un volume finale di 100 ul???

e poi

Citazione:
[i]patendo da 50 nanogrammi /microlitri...


questa è la tua concentrazione iniziale? forse sarebbe meglio dire 50 nanogrammi/microlitrO


in ogni caso, non penso che il tuo calcolo sia corretto.

Cioè, sei hai un plasmide a concentrazione nota, devi solo capire quanti microlitri devi prendere per averne 25 ug. il volume nel quale lo devi risospende, per come è posta la domanda, mi sembra ininfluente.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2009 : 18:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Iside.

Se la concentrazione è 50 ng/ul e tu hai bisogno di 25ug (=25000 ng) devi prenderne 25000/50 = 500 ul

Visto che questo volume è > di quello che serve a te dovrai riprecipitare il DNA presente in questi 500 ul e risospenderlo in 100.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

scienza 82
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2009 : 18:57:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scienza 82 Invia a scienza 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lA MIA DOMANDA E':

devo fare una trasfezione e il protocollo dice di unire in100 microlitri di BES2X E TE 25 microgrammi di plasmide allora io mi chiedo il mio plasmide parte da 50 nanogrammi /microlitri quanti micorlitri devo mettere del mio plasmide per avere una concentrazione di 25 mirogrammi?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2009 : 20:03:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come ti ha detto chick!!!

allora, se in 1ul hai 50ng di plasmide, vuol dire che per avere 25ug dovrai prendere un volume di 500 microlitri (25/50*1000)!

ora, come fai a risospendere 500 ul (cioè i tuoi 25 ug di plasmide) in un volume di 100 ul??? (cioè, lo puoi fare, ma tu devi risospendere in 100 ul e non in 600 finali!)

rileggi la risposta precedente.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

molecola84
Nuovo Arrivato

Prov.: ol
Città: ugan


88 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 12:35:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di molecola84 Invia a molecola84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ha ragione iside per fare ciò che ti serve devresti prima concentrare il tuo plasmide, magari in un volume molto minore in quello risospeso ora e potrai prenderne la quaota desiderata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina