Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Molecola blocca Ddx3, anti HIV. E' possibile?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alex II
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:18:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex II Invia a Alex II un Messaggio Privato
Amici, non essendo il mio campo mi rivolgo a voi perche' incuriosito da quella che potrebbe essere una scoperta davvero rivoluzionaria nell'ambito della cura dell'HIV/AIDS.
Un gruppo di ricercatori italiani (CNR, Univ. Siena e Genaova e ora la Virostatics), come molti sapranno, ha prodotto e testato in laboratorio una molecola che a loro avviso dovrebbe bloccare l'enzima cellulare Ddx3, il quale interverrebbe nella produzione delle proteine cellulari facilitando il flusso di informazione genetica tra il nucleo e il citoplasma. Dato che il virus HIV utilizzerebbe proprio questa proteina, bloccandone la trasmissine di informazioni si interromperebbe la possibilità di far danni.
Ora, le mie domande sono due:
- Da esperienze applicate su casi diversi da questo specifico, è lecito attendersi che una molecola sintetizzata in laboratorio e poi somministrata in vivo abbia efficacia su una proteina cellulare come quella in questione, bloccandola? E', in altre parole, mai avvenuta in passato una risposta positiva (ripeto, in vivo) con farmaci diretti verso simili enzimi cellulari?
- Si afferma poi che il Ddx3 sia essenziale per l'HIV, ma mi chiedo se il virus non potrebbe aggirare l'eventuale assenza dell'enzima (visto che le cellule umane possono comunque farne a meno).
Le domande sono ovviamente generiche, perciò spero che qualcuno di voi possa illuminarmi. Grazie!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2009 : 23:04:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Si continua nell'altra discussione:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12787

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina