Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 allineamento sequenze clustalw
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giovarusso76
Nuovo Arrivato




23 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2006 : 20:12:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovarusso76 Invia a giovarusso76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!
il programma di allineamento clustalw allinea anche gli mRNA?
http://www.ebi.ac.uk/cgi-bin/clustalw/
nella parte superiore c'e' scritto DNA e protein...

a livello di albero filogenetico che differenza c'e' tra allineare gli mRNA di organismi diversi o allineare le proteine prodotte sempre da questi mRNA?

skabor
Nuovo Arrivato

fransis



13 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2006 : 21:54:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skabor Invia a skabor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
conviene effettuare l'allineamento sugli amminoacidi piuttosto che sull'mRNA perchè nel caso in cui tu voglia inserire delle delezioni, queste devono essere fatte a multipli di tre, utilizzando il linguaggio ad una lettera amminoacidico invece il problema non si pone.
Successivamente poi, per la costruzione dell'albero filogenetico puoi riconvertire in sequenza nucleotidica.
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2006 : 01:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, allinea anche gli mRNA (ovviamente con altri mRNA )
Citazione:
What type of sequences can ClustalW align?

It can align either nucleotide or protein sequences. In the case of nucleotide sequences, it will align them as they are input – the program does not provide the option of specifying DNA strands. The EMBOSS tool revseq can be used to reverse and/or complement nucleotide sequences.

In linea di massima è più conveniente allineare sequenze amminoacidiche, perchè la selezione agisce sulla funzionalità del prodotto. Il codice genetico è anche ridondante (differenti triplette per il medesimo aa), per cui DNA (o mRNA) con bassa similarità potrebbero produrre proteine molto simili.
Però nel caso di analisi filogenetiche, buona similarità tra sequenze è un punto di partenza per valutarne l'omologia e quindi la distanza evolutiva. Come sopra però sequenze molto simili potrebbero portare a prodotti ben più differenti.
L'ideale sarebbe fare entrambi gli alberi e poi valutarne le differenze
Ciao

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

giovarusso76
Nuovo Arrivato




23 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2006 : 10:18:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovarusso76 Invia a giovarusso76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!
qualcuno mi aiuta a commentare quest'albero filogenetico?

http://www.ebi.ac.uk/cgi-bin/clustalw/result?tool=clustalw&jobid=clustalw-20060318-09133002&poll=yes
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2006 : 12:47:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giovarusso76

ciao ragazzi!
qualcuno mi aiuta a commentare quest'albero filogenetico?

http://www.ebi.ac.uk/cgi-bin/clustalw/result?tool=clustalw&jobid=clustalw-20060318-09133002&poll=yes



Così ad occhio, l'allineamento multiplo non mi sembra riveli questa grossa omologia tra le sequenze, a parte alcune regioni (che vuol dire tutto come nulla, potrebbero essere dei motivi strutturali tipici della classe di proteine che stai allineando).

Una cosa non ho capito; scusate l'ignoranza, ma perchè la sequenza gi|54035262|gb|AAH84089.1| non presenta neanche un gap durante l'allineamento?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina