Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Problemi di TinnR e JGR su Vista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tyler
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 18:25:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tyler Invia a tyler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
sto lavorando da poco con R e la sua allegra combriccola (Tinn-R e JGR)...solo che per qualche motivo non sembrano molto simpatici al caro Vista
1) se eseguo i comandi da Tinn-R con SendLine li fa senza problemi, se uso SendSelection invece mi esegue il comando (ne sono sicuro perchè lo script che sto usando mi crea un file txt nella workdir) ma come display mi dà sempre e cmq "Source(.trPaths[5])". Ho riassegnato tutte le autorizzazioni di Vista per quella cartella, eseguo come Admin ma nulla...
Al che mi consigliano "Usa JGR"...lo installo, va tutto ok solo che...
2) JGR si apre solo per qualche istante e si chiude subito dopo, senza lasciare traccia (neppure usando il -debug, anche la finestra di debug si chiude immediatamente)

Qualcuno sta avendo le stesse difficoltà? O magari qualcuno ha trovato come risolvere il problema?
Grazie a tutti!!

Ty

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 10:58:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
non ti posso aiutare perchè non uso Tinn-R ( anche se è un buon programma).
Colgo l'occasione per suggerire a chi usa R e per lavoro pubblica documenti scientifici
di utilizzare la santissima trinità costituita da
R
Latex
Emacs

Emacs è un editore di testo ampiamente utilizzato dai programmatori perchè riconsoce la sintassi di molti programmi. Grazie da una libreria di Emacs che si chiama ESS ( Emacs Speacks Statistic) è possibile aprire nell'editor di testo R usare più finestre come tinn-R per scrivere il codice di R e inviarlo all'interno di R ma restando solo nel programma Emacs. Inoltre grazie ad un'altra libreria di emacs (AUCTEX) è possibile scirvere il codice Latex per l'editing scientifico e compilare direttamente da EMACS il codice e ottenre il pdf corrispondente.
Infine la massima integrazione si ottiene scrivendo dei file con estensione rnw che contengono integrato codice di Latex e codice R e farli 'girare' usando la funzione Sweave() di R che produce un file .tex con all'interno tabelle / grafici prodotti da R, infine si compila il TEX ottenendo il pdf finale con integrato il testo e l'analisi dei dati in qualità elevatissima.
Considerate che molte riviste scientifiche mettono a disposizione i template di Latex per scrivere direttamente gli articoli nel format della rivista!

Fino a gennaio al lavoro usavo solo Linux ora sono costretto a usare Win. Emacs è nato per Linux e non ha nessun problema di confuigurazione in ubuntu c'è già tutto!
Per gli utenti Win era un pò problematico configurare Emacs con ESS, fortunatamente un sant'uomo ha messo appunto una modifica di emacs e ha prodotto un installer che fa tutto da solo!

quindi per chi vuole provare
può scaricare l'emacs con integrato ess e auctex a questo indirizzo

http://vgoulet.act.ulaval.ca/en/ressources/emacs/windows


per usare latex occorre prima installare il motore tex che per windows è MinkTex
e lo scaricate qui:
http://miktex.org/2.7/Setup.aspx

per chi non conosce l'affascinante mondo di Latex
vi suggerisco di farne la conoscenza partendo da questo sito!
http://www.guit.sssup.it/

TMax

Torna all'inizio della Pagina

simcrist
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Milano


62 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 18:08:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simcrist Invia a simcrist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso spesso R ma su XP.

Perchè non installi un sistema linux ubuntu sotto windows, magari come macchina virtuale e non lanci R da li?

Citazione:
Messaggio inserito da tyler

Ciao a tutti
sto lavorando da poco con R e la sua allegra combriccola (Tinn-R e JGR)...solo che per qualche motivo non sembrano molto simpatici al caro Vista
1) se eseguo i comandi da Tinn-R con SendLine li fa senza problemi, se uso SendSelection invece mi esegue il comando (ne sono sicuro perchè lo script che sto usando mi crea un file txt nella workdir) ma come display mi dà sempre e cmq "Source(.trPaths[5])". Ho riassegnato tutte le autorizzazioni di Vista per quella cartella, eseguo come Admin ma nulla...
Al che mi consigliano "Usa JGR"...lo installo, va tutto ok solo che...
2) JGR si apre solo per qualche istante e si chiude subito dopo, senza lasciare traccia (neppure usando il -debug, anche la finestra di debug si chiude immediatamente)

Qualcuno sta avendo le stesse difficoltà? O magari qualcuno ha trovato come risolvere il problema?
Grazie a tutti!!

Ty


Dr.Simone Cristoni
ISB srl
laboratori analisi chimiche
Analisi sostanze stupefacenti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina