Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Big Dye Terminator v3.1
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valefarfa
Nuovo Arrivato

Prov.: Teramo
Città: Teramo


24 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2006 : 12:53:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valefarfa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valefarfa Invia a valefarfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
qualcuno sa spiegarmi esattamente come funziona questo tipo di chimica nelle reazioni di sequenza???
Grazie ciauz

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2006 : 22:14:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Big Dye Terminator e' un metodo di sequenziamento sviluppato da Applied Biosystems. Purtroppo e' piuttosto difficile trovare info accurate perche' il metodo e' brevettato da AB (loro ti danno la mix gia' pronta, la aggiungi al tuo campione, la metti nella loro macchina e hai la tua sequenza....)
Ad ogni modo da quanto mi ricordo il concetto e' lo stesso del metodo dei di-desossi solo che qui hai alcuni nucleotidi coniugati con composti fluorescenti e ingombranti che quindi bloccano la sintesi del DNA.
A questo punto l'idea e' la solita, hai frammenti di varia lunghezza che terminano con un composto fluorescente diverso a seconda della base, li fai correre con elettroforesi capillare e misuri le 4 lunghezze d'onda per determinare la sequenza.
La versione 3.1 e' una versione raffinata della 1.0 e della 3.0, avranno semplicemente cambiato qualche componente della mix.

Vedi questa pagina per maggiori (?) info.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Cikobiotech
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 13:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cikobiotech Invia a Cikobiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arrivo in ritardo (meglio tardi che mai).Il dideossinucleotide che viene a essere incorporato in corrispondenza della sua base complementare provocherà la terminazione della reazione di sintesi di DNA.
Questi dideossinucleotidi sono legati (non so precisamente ma probabilmente al C-3 dello zucchero) a questo colorante chiamato BigDyeTM che contiene un colorane donatore a base di fluorisceina ,legato mediante un linker costituito da acido aminobenzoico,al colorante accettore a base di diclororodamina(dRhodamine).In seguito un laser ionico ad argon eccita il colorante donatore che trasferisce in modo efficiente l'energia al colorante accettore (ve ne sarà uno per base, ciascuno con un suo spettro di emissione).
Così è possibile far avvenire le quattro reazioni del metodo di Sanger in un unica reazione. Quindi alla fine della reazione poniamo i prodotti in una singola corsia di gel di acrilammide.L'intensità della lunghezza d'onda, che sono 4 (una per base),viene misurata quando i frammenti passano attraverso un rilevatore laser di fluorescenza. Questa informazione verrà inviata al computer che elaborerà il tutto e genererà un output della sequenza e dell'elettroferogramma.
Immagine:

10,04 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina