Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Protocollo Purificazione Proteine
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

morgan431
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 11:25:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan431 Invia a morgan431 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi con un protocollo di purificazione delle proteine. Vi dico che io lavoro in pianta quindi mi servirebbe qlc di inerente ma se avete altri protocolli posso cmq aggiustarli.
Devo riuscire ad ottimizzare i buffer...uffi uffi..tanti calcoli e tante prove...

Dai aiutatemi così magari riesco a finire prima la mia tesi e finalmente mi laureooooooooo

Grazie a tutti...e rispondete in tanti !!!!!!

morgan431
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 13:43:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan431 Invia a morgan431 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun consiglio per me???? ....
uffi come farò?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 14:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte bisogna attendere più di un'ora per avere una risposta...

Cosa intendi per "purificazione"? Vuoi purificare una proteina particolare oppure vuoi semplicemente estrarre le proteine?

Questo è il protocollo di estrazione che usavo in cellule di mammifero, immagino che lo potresti adattare, probabilmente la differenza principale sarà nella lisi.

http://www.molecularlab.it/protocolli/protocol.asp?id=10

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

morgan431
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 14:07:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan431 Invia a morgan431 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gtazie mille...cmq l'estrazione l'ho già fatta ora devo purificare per trovare la proteina che mi interessa...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 15:56:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo caso dipende molto dalla proteina che vuoi purificare.
Sicuramente un metodo cromatografico ti sarà utile, quale nello specifico dipende.
Potresti cominciare con una purificazione grossolana (es. per dimensione o per carica) per poi passare ad una purificazione specifica es. con una colonna con anticorpi.

Qui trovi un po' di protocolli:
http://www.protocol-online.org/prot/Molecular_Biology/Protein/Extraction___Purification/index.html

Ovviamente guarda anche se in letteratura qualcuno l'ha già purificata.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

morgan431
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 16:14:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan431 Invia a morgan431 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow..un sacco di protocolli!
il mio prob inoltre è sulla necessità e semmai quantità di imidazolo nei buffer usati per le colonnine...
Torna all'inizio della Pagina

angemore
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 11:40:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che proteina stai purificando? Se devi usare l'imidazolo immagino che sia HIS taggata e che tu stia usando una colonnina al Nichel...e poi...devi purificarla in condizioni native o denaturanti?
In realtà se vuoi sapere le quantità di imidazolo (al posto dell'imidazolo puoi anche far variara il Ph della tua soluzione, dovresti fare delle prove e vedere qual'è il metodo più efficiente nel tuo caso) bisognerebbe vedere quanto è stabile il legame della proteina con il nichel.
Cmq, premesso che non so nulla delle condizioni del tuo esperimento ti posso dire che per purificare la mia proteina in condizioni DENATURANTI io facevo prima dei lavaggi con 10mM di imidazolo in aggiunta al buffer (8M urea, 100mM NaH2PO4, 10mM Tris-HCl). Il volume per i lavaggi è di 10-15 volte il volume di resina usata (es: 1ml di resina...10-15ml di lavaggi). Riempi la colonnina, risospendi la resina delicatamente e fai eluire conservandio l'eluato . Dopo i lavaggi controllavo su gel colorato con coomassie colloidale il grado di purezza della proteina e se c'erano altri contaminanti. Se così era allora aumentavo la quantità di imidazolo fino a 25mM (perdevo un pò di proteina ma anche i contaminanti) usando però al max 10 volumi rispetto al volume di resina. Una volta ricontrollata su gel allora cominciavo ad eluire con 250mM di imidazolo, se la proteina non si staccava aumentavo a 500mM fino a 1,5M...dipende sempre da quanto forte sia il legame tra la tua proteina e il nichel
http://www1.qiagen.com/literature/Default.aspx?Term=protein+purification&Language=EN&LiteratureType=4%3b8%3b9%3b10&ProductCategory=0
Qui trovi vari protocolli e informazioni che possono esserti utili.
spero di non essere stata troppo confusionaria nella risposta
Torna all'inizio della Pagina

angemore
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 11:46:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo un'informazione importante...il buffer era a Ph=8 e la mia proteina aveva un punto isoelettrico di 5.5
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina