Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Voi come lavorate con il radioattivo?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

RNA world
Utente Junior

dna


370 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 10:25:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

da poco tempo ho iniziato a lavorare con il radioattivo, e precisamente con la metionina marcata (35 S). Nel nostro laboratorio c'è una camera dedicata all'uso dei vari isotopi (detta camera calda). Io cerca di entrarci sempre con il camice, guanti e usare lo schermo protettivo. Molti dicono che con questi isotopi (s 35, ma anche trizio) all'estero lavorano direttamente sul bancone e senza lo schermo, ed in effetti quando ero in svizzera era prassi comune non usare lo schermo. secondo voi è normale sentirsi sempre un pò a disagio quando si usano queste cose o è solo una mia psicosi priva di fondamento?

grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 11:14:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che dipenda anche da come è organizzato il laboratorio, comunque è vero con 35S non serve lo schermo protettivo e si può lavorare sul bancone. In Finlandia fanno così, sul bancone e senza schermi.
Comunque trovi una discussione sugli isotipi qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12252
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 11:24:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io personalmente quando lavoravo con il radioattivo (35S) usavo sempre camice (uno apposta nella sala del radioattivo), guanti (ovviamente...) e schermo. Avevo anche sempre il Geiger acceso vicino a me (se l'esperimento non era troppo lungo, altrimenti dopo mezz'ora di bip... bip... bip... cominci a impazzire) e alla fine dell'esperimento controllavo col Geiger di non aver contaminato nulla.

Sia il trizio che il 35S sono beta emittenti, quindi non sono estremamente pericolosi, questo non vuol dire che non lo siano in assoluto, soprattutto se ci lavori tutti i giorni.

Personalmente, preferisco metterci 10 minuti in più a fare l'esperimento e usare tutte le dovute precauzioni, di sicuro male non fa.

Poi, come dice GFPina, dipende un po' da chi è il responsabile della sicurezza in lab. Se la responsabile del mio lab in NZ mi avesse visto lavorare senza schermo... beh diciamo che probabilmente l'avresti sentita urlare dall'Italia!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 11:29:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh non ho specificato prima ma camice e guanti ovviamente si!
Poi anche i rifiuti devono essere smaltiti a parte, ma in ogni laboratorio che utilizza radioattivo ci dovrebbero essere gli opportuni protocolli!
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 11:08:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per i consigli!

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Daviki
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 15:22:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daviki Invia a Daviki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono nuovo nel Forum e ho iniziato a lavorare da poco anche io con la metionina 35s.
L'unica precauzione che non ho visto indicata nelle risposte precedenti e che invece mi è stata caldamente consigliata dal nostro responsabile è l'utilizzo di una cappa aspirante (chimica), poichè la metionina 35s può dare luogo a composti volatili radioattivi quali SO2 e metilmercaptano.

Ti invio un link dell'università di Harvard con utili chiarimenti sul 35s!

http://www.uos.harvard.edu/ehs/radiation/purchasing_s35_reference.shtml

Non so se ti posso essere stato utile,

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:54:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

grazie mille per il link, davvero molto utile e dettagliato. Non immaginavo assolutamente che la Met 35S potesse essere volatile, adesso ne parlo con il mio responsabile...

grazie
Torna all'inizio della Pagina

klorofylla
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2009 : 14:37:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klorofylla Invia a klorofylla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,si, tutte le precauzioni sono buone per lavorare in camera calda.. io lavoravo con H3 ed era peggio..perche non puoi usare nessun detector per rilevarlo.. percio okkio!

non farti prendere dall'ansia,non e'niente di grave.. tranquilla.

all'estero e'diverso..lo so. ma dipende anche da che "concentrazione" usi..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina