Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Elettroporazione CHO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

carlo.m
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 19:46:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo.m Invia a carlo.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, avete un protocollo per elettroporare le CHO?

E' da un pò di tempo che ci provo, con diversi voltaggi, diverse quantità di DNA, diversi buffer di elettroprazione (PBS, Hepes, Optimem...).

Il problema è che ho proprio risultati scarsi: le cellule stanno molto male e si elettroporano poco. Invece le CHO sono conosciute proprio per la loro facilità di elettroporazione.

Come elettroporatore utilizzo il Bio-Rad Gene Pulser II.

Grazie per gli aiuti e ciao!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:36:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai fatto, ma qui trovi molti protocolli per elettroporazione, magari qualcuno potrebbe esserti utile

http://www.protocol-online.org/cgi-bin/prot/search.cgi?query=electroporation


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

carlo.m
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:17:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo.m Invia a carlo.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Mai fatto, ma qui trovi molti protocolli per elettroporazione, magari qualcuno potrebbe esserti utile

http://www.protocol-online.org/cgi-bin/prot/search.cgi?query=electroporation





Grazie, effettivamente però ho già consultato molti protocolli online, tra cui naturalmente quelli della Bio-Rad stessa. E il brutto è proprio questo, che non mi sono stati di molto aiuto, perchè hanno un'infinità di variabili che via via ho testato, ma con scarsi risultati.
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:01:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso il sistema di elettroporazione AMAXA (ora Lonza credo) e va benissimo

Torna all'inizio della Pagina

carlo.m
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2009 : 16:47:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo.m Invia a carlo.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

io uso il sistema di elettroporazione AMAXA (ora Lonza credo) e va benissimo



Anche se usiamo strumenti diversi, il che non è poco anzi è importantissimo, posso farti alcune domande per indirizzare meglio la mia ricerca per un protocollo efficiente di elettroporazione dell CHO?

Ecco alcune domande:
1) che buffer di elettroporazione usi? Io ho provato PBS, HEPES ed Optimem, il migliore come sopravvivenza è risultato l'Optimem

2) quanto DNA/numero cellule utilizzi? Io sto elettroporando 5000000 CHO in 400 microlitri di buffer; ho notato che già con 10-20 microgrammi di DNA le cellule soffrono terribilmente e l'efficienza stessa di elettroporazione è bassissima.

3) le CHO possono esere coltivate sia in aderenza che in sospensione: tu elettropori le CHO in aderenza o in sospensione?

4) che voltaggio ed eventualmente capacitanza usi?

Se hai qualche ulteriore dritta te ne sarei grato!
Torna all'inizio della Pagina

gilthanas
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA



100 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:26:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilthanas Invia a gilthanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa la risposta...devi per forza elettroporarle per trasfettarle??
con tutti i nuovi reagenti di trasfezione direi che ti risolveresti la vita...si forse così risparmi un pò, però se hai problemi io cambierei il metodo di trasfezione....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina