Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Segnalazioni
 una carezza per guarire
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

legolas
Utente

0121_da_legolas
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2004 : 09:59:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, volevo consigliare la lettura de "una carezza per guarire" del Prof Umberto Veronesi,grande libro di taglio sia scientifico che di divulgazione.

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2004 : 11:11:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Legolas,
Grazie mille per l'ottimo suggerimento.

[Sto preparando una sezione dove poter inserire i propri elaborati, relazioni, etc]

Riky

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2004 : 20:51:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei fare un 'atra proposta: "Cantico di una vita" di Rita Levi Montalcini, "Le grammatiche del Vivente" di Gilberto Corbellini, "Storia e geografia dei geni umani" del grande Luca Luigi Cavalli Sforza, "Genoma, il grande libro dell'uomo" di Edoardo Boncinnelli, "Dio creò la mosca" di Martin Brookes, Ve li consiglio, sono molto tutti molto interessanti. il vostro elfo Legolas
Torna all'inizio della Pagina

Tetra
Nuovo Arrivato


Città: Milano


25 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2004 : 22:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tetra  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tetra Invia a Tetra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è capitato di comprare un libro di Peter Duesberg dal titolo "AIDS il virus inventato".Che dire,sicuramente molto provocatorio ma davvero interessante e piacevole da leggere,ve lo consiglio.
P.S.Caro Legolas sto iniziando a dare un'occhiata al libro di Cavalli-Sforza,grazie del consiglio

I always feel the deepest gloom when day most brightly shines
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2004 : 18:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figurati tetra, è un libro stupendo dopo il suo metodo di analisi statistica publicato tanto tempo fa, è il suo secondo capolavoro. Leggilo e fammi poi sapere se ti è piaciuto.
Torna all'inizio della Pagina

enrica
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2004 : 19:55:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrica Invia a enrica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti e grazie dei consigli!
A me è piaciuto molto "Elogio dell'imperfezione" di Rita Levi Montalcini (Garzanti): è l'autobiografia dei suoi primi anni come ricercatrice, ma è anche un libro pieno di considerazioni e pensieri...Insomma, a me è piaciuto molto e spero piacerà anche a voi!
Torna all'inizio della Pagina

Merlino
Nuovo Arrivato




8 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2004 : 19:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Merlino Invia a Merlino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello sentir parlare di letture! Sono un lettore davvero accanito e mi si stampa subito sulla faccia un sorrisone quando sento questa parola "libro"
Anch'io ho apprezzato molto Elogio dell'imperfezione della Montalcini, ma volevo proporvi qualche titolo più affine all'indirizzo che ho frequentato, anche se poi sono diventato un topo da laboratorio credo che sia importante ampliare le proprie vedute.
Io solitamente quando leggo non mi pongo limiti.
Basta con le parole ecco a voi i titoli... tutte le persone che li hanno letti su mio consiglio ne sono rimasti entusiasti.
Biodiversità di E.O.Wilson (Biblioteca scientifica Sansoni)
un libro scritto in modo davvero magistrale e che ti apre lo sguardo su molti aspetti non solo biologici in senso stretto ma anche sull'economia mondiale e le sue falle

La scuola delle scimmie di Roger Fouts (Saggi Mondadori)
la storia di una vita dedicata alla scienza e soprattutto un altro uomo che non ha mai posto limiti alla sua mente imparando ad "imparare" da tutto e da tutti, senza ricercare per forza maestri perfetti o altolocati (che secondo me è la dote più grande di un ricercatore... ovvero l'umiltà)

La vita segreta delle balene di Roger Payne (Saggi Mondadori)
Anche questo un altro punto di vista da una postazione un pò scomoda, come quella di chi fa il pendolare da New York alla Patagonia, l'importante anche in questo caso è la passione per la scienza, anche questo è scientificamente molto molto accurato, scritto però in modo comprensibile anche per i non addetti ai lavori

Spero che questo contributo letterario possa essere utile a qualcuno, come magari lo sarà stato quello su Mullis... lo è stato?! Mah! A presto, Merlino
Torna all'inizio della Pagina

enrica
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2004 : 19:49:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrica Invia a enrica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
nel caso siate interessati alle neuroscienze (come lo sono io!), vi segnalo i libri di Oliver Sacks, in particolare "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello", "Risvegli", "L'isola dei senza colore" e Zio Tungsteno".
A proposito, conoscete altri libri di questo autore?
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2004 : 17:19:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zio Tungsteno l'ho letto ed è stupendo, altri non gli conosco
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2004 : 23:22:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi....sto prendendo carta e penna per segnarmi tutti questi nomi che avete citato!! Appena posso farò un giro per le librerie di Milano a cercarne qualcuno....
Effettivamente bazzicando spesso la biblioteca del mio ateneo (Milano Bicocca) mi stavo chiedendo se oltre ai libri di testo ci potessi trovare anche libri di lettura in tema, ma purtroppo mi sa che non ci sono
Beh...già che ci sono posso citare un libro che mi aveva piacevolmente colpito quando ero alle prime armi: Il fiume della vita di Richard Dawkins (Offre una visione globale e al contempo dettagliata di cosa possa essere l'evoluzione....l'ho letto per l'esame di Biologia evoluzionistica, ma lo consiglio a tutti).


...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

Taq
Nuovo Arrivato


Città: Bologna


3 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2005 : 14:28:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Taq Invia a Taq un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualunque libro di Richard Dawkins fa diventare più intelligente chi lo legge. La teoria (che non è neanche una teoria, ma insomma) del gene egoista è fondamentale per l'evoluzione, che dopotutto è la Grande Teoria Unificata della vita. Per i più tecnici suggerisco Il fenotipo esteso, per una lettura molto piacevole The ancestor's tale (non credo sia ancora stato tradotto, è un po' massiccio ma molto bello).

Sempre tra gli evoluzionisti, i libri di Stephen Jay Gould sono un vero piacere da leggere, soprattutto nelle sue ricostruzioni della storia della scienza.

Kary Mullis è un simpaticone e il suo libro è interessante, più dal punto di vista umano che scientifico (se lo avete letto e vi è piaciuto, consiglio "Sta scherzando, Mr. Feynman", un'(auto)biografia di un grandissimo fisico forse anche più cioccato del buon Kary)

Al momento (ciè da circa 6 mesi) sto cercando di leggere questo. Estremamente interessante ma... gh... pesante. Lo riprendo e rimollo ogni tanto. Nel frattempo lego Harry Potter.

Altri titoli quando mi vengono in mente (la sezione biologica della Sala Borsa ormai l'ho passata tutta, tranne i libri sugli alieni).

Extrasensoriale P.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina