Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Insulina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:24:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno potrebbe spiegarmi con un esempio quali calcoli fare per utlizzare l'insulina...la stock è espressa in 100IU/ml!! Ma a me serve 100mU/mL....

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:28:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La diluisci 1:1000

1 mU = 1 milliunità internazionale = 0.001 IU

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2009 : 01:11:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ma se invece ho 100mU/L e voglio 100mU/ml....cm fare?

So che ci sono i fattori di conversioni a secondo della quantita' di insulina da usare...non è che qualcuno potrebbe farmi qualche esempio su come sviluppare i calcoli...

grazie..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2009 : 02:23:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JULIO

Grazie ma se invece ho 100mU/L e voglio 100mU/ml....cm fare?


E' impossibile!!! 100mU/L è più diluita di 100mU/ml
100mU/L vuol dire che hai 100mU in un litro, per prenderne le 100mU che ti servirebbero in un ml dovresti prenderne un litro, che ovviamente non puoi mettere in un ml!
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2009 : 11:19:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si lo so ma per l'insulina mi sa che esistono i fattori di convesione per poter calcolare la quantita' esatta...viene espressa in pmol,nmol...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2009 : 11:35:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiaro, 1 IU di insulina sono 45.5 microgrammi, che sono circa 8 nmol.
Il discorso comunque non cambia, se hai una soluzione più diluita di quello che ti serve non la puoi riconcentrare (dovresti precipitare l'insulina e risospenderla).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:00:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi volevo riprendere questa discussione e vorrei che qualcuno m facesse un esempio per usare l'insulina nelle colture cellulari.
Cioè se ho la stock solution 100IU/ml, e devo mettere diverse concentrazione di insulina nelle mie colture..o,1nM,1nM,10nM,100nM,che calcoli devo fare per avere il volume esatto da mettere in 10ml di medium!!

Grazie mille...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:37:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ha detto chick80:
Citazione:
1 IU di insulina sono 45.5 microgrammi, che sono circa 8 nmol

quindi 100IU/ml saranno 800nmol/ml quindi 0,8nmol/L= 0,8nM

vedi subito che puoi preparare solo la prima concentrazione: 0,1nM
(EDIT) 0,1nM/0,8nM x 10ml = 1250ul --> prendi 1250ul della tua insulina 100IU/ml e li metti in 10ml finali.

Per le altre concentrazioni è impossibile! Sono più concentrate della soluzione da cui parti! Non puoi farlo!

In qualunque modo tu voglia riproporre questa domanda la mia risposta sarà sempre:
non puoi fare una soluzione più concentrata da una più diluita!
a meno che come dice chick tu non precipiti l'insulina e la risospenda in un volume inferiore!
Citazione:
Il discorso comunque non cambia, se hai una soluzione più diluita di quello che ti serve non la puoi riconcentrare (dovresti precipitare l'insulina e risospenderla).


EDIT: non considerate questo post i conti sono sbagliati!
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:51:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei sicura che siano 125 e non 1.25ul, m sembrano un po tanti 125ul per 10ml..

e se volessi mettere una concentrazione di 0,1uM?

grazie ancora...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 21:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JULIO

sei sicura che siano 125 e non 1.25ul, m sembrano un po tanti 125ul per 10ml..

Si era sbagliato il calcolo, ora ho corretto, comunque non erano tanti ma pochi! Il conto giusto è 1250ul (o 1.25ml).


Citazione:

e se volessi mettere una concentrazione di 0,1uM?

grazie ancora...

La risposta è sempre la stessa:
non puoi fare una soluzione più concentrata da una più diluita!
0,1uM è più concentrato di 0,8nM!


EDIT: non considerate questo post i conti sono sbagliati!
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 21:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi se dovessi avere una stock..100.000IU/ml e volessi una concentrazione 0,1nM in 10ml?

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 21:46:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JULIO

quindi se dovessi avere una stock..100.000IU/ml e volessi una concentrazione 0,1nM in 10ml?


Procedi sempre allo stesso modo:
1 IU di insulina = 8 nmol

prendi la tua concentrazione e la trasformi:
X IU/ml x 8 nmol = Y nmol/ml
Y nmol/ml x 1000 = Z nmol/L = Z nM

e poi applichi la solita formula:
Vi x Ci = Vf x Cf

Vi = Vf x Cf/Ci


Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2009 : 12:46:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa io trovo scritto nella tabella questi valori per l'insulina :µIU/mL 6.945 pmol/L ,
come devo procedere se voglio mettere una concentrazine di 0,1nM in 7 ml di medium,sapendo che la stock solution è 100IU/ml
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2009 : 16:01:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ok ero stanca ieri sera è ho fatto un po' di confusione anch'io!!!

Cancello i conti sbagliati e ricominciamo da capo a mente fresca!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2009 : 16:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JULIO

Scusa io trovo scritto nella tabella questi valori per l'insulina :µIU/mL 6.945 pmol/L

ok questo ti dice che: 1 µIU/mL = 6.945 pmol/L approssimando = 7 pmol/L
il valore che aveva trovato chick80 era 8 ma poco cambia.

Ragionando con 7.
1 µIU/mL = 7 pmol/L
moltiplicando tutto per 1000:
1 mIU/mL = 7 nmol/L
moltiplicando ancora tutto per 1000:
1 IU/mL = 7 umol/L

Il valore dato in precedenza era:
Citazione:
1 IU di insulina sono 45.5 microgrammi, che sono circa 8 nmol

considerando 7 al posto di 8:
1 IU = 7 nmol
quindi:
1 IU/ml = 7 nmol/ml
7 nmol/ml moltiplicando numeratore e denominatore per 1000, corrispondono a:
7 nmol/ml = 7 umol/L
quindi:
1 IU/mL = 7 umol/L


Stabilito questo la tua soluzione abbiamo detto che è 100IU/ml:
Citazione:
sapendo che la stock solution è 100IU/ml
(sperando che sia questa e che non cambi al prossimo post!)

Se: 1 IU/mL = 7 umol/L
allora: 100 IU/mL = 700 umol/L = 700uM
quindi la concentrazione della tua soluzione stock espressa in Molarità è 700uM

Adesso vediamo le soluzioni che devi preparare:
Citazione:
Messaggio inserito da JULIO

se ho la stock solution 100IU/ml, e devo mettere diverse concentrazione di insulina nelle mie colture..o,1nM,1nM,10nM,100nM,che calcoli devo fare per avere il volume esatto da mettere in 10ml di medium!!

partiamo dalla più concentrata: 100nM
la trasformo in uM in modo che abbia la stessa unità di misura della soluzione stock: 100nM = 0,1 uM
e applico la solita formula che è sempre valida:
Vi x Ci = Vf x Cf
Vi = Cf/Ci x Vf


Vi = 0,1 uM/700 uM x 10 ml = 0,00143 ml = 1,43 ul
prendi 1,43 ul della soluzione stock e li metti in 10 ml di medium.
(sarebbero 9,99857, ma l'errore è trascurabile puoi usarne 10ml)

Per fare le altre in teoria potresti applicare la stessa formula, ma ti verrebbero volumi troppo piccoli da prendere. Quindi procedi per diluizioni seriali.
Della prima ad es se te ne servono giusti 10ml, ne prepari un po' di più e prendi da quella per fare la seconda.
Considerando un volume finale di 10ml per tutte avrai una cosa di questo tipo:
100nM    1,43ul di stock (700uM) + 10ml di medium
 10nM    1 ml della soluzione 100nM + 9ml di medium
  1nM    1 ml della soluzione  10nM + 9ml di medium
0,1nM    1 ml della soluzione   1nM + 9ml di medium

solo dell'ultima te ne rimangono 10ml, delle altre te ne rimangono 9ml, se hai bisogno di 10ml di tutte ovviamente devi aumentare le quantità!

Infine per l'ultima che hai postato:
Citazione:
Messaggio inserito da JULIO

Scusa io trovo scritto nella tabella questi valori per l'insulina :µIU/mL 6.945 pmol/L ,
come devo procedere se voglio mettere una concentrazine di 0,1nM in 7 ml di medium,sapendo che la stock solution è 100IU/ml

La stock solution è sempre 100IU/ml quindi 700uM
Come sopra la differenza tra 700uM e 0,1nM (= 0,0001uM) è troppa quindi non puoi farlo direttamente:
Vi = Cf/Ci x Vf
Vi = 0,0001 uM/700 uM x 7 ml = 0,000001 ml = 0,001 ul
dovresti prendere 0,001 ul che è una quantità impossibile da prendere quindi fai delle soluzioni intermedie, ad es. dalla stock fai una diluizione 1:1000 e poi utilizzi questa per fare la tua soluzione finale:

1° diluizione 1:1000 della stock 700uM  ---> 1ul in 1ml ---> 700nM
2° diluizione: 0,1nM ---> Vi = 0,1 nM/700 nM x 7 ml = 0,001 ml = 1 ul ---> 1 ul in 7 ml


adesso sono giusti i conti!
Comunque qualunque diluizione ti serva, si tratta solo di trasformare nelle unità di misura giuste e applicare sempre la stessa formula: Vi x Ci = Vf x Cf

Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2009 : 18:00:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora,
avevo fatto anche io i conti in questo modo ma volevo che c fosse un'altra persona per confrontarli.
Scusa per il disturbo comunque mi sei stata di grande aiuto.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina