Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Laboratorio di Biochimica e Genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 22:07:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho ricevuto un plasmide pNIC che include il gene che specifica CSAD ( Cysteine sulfinic acid decarboxylase ), il mio scopo è quello di trasferirloi nel vettore pET43 .

In laboratorio avevano già congelati 3 campioni chiamati 1/10 , n2 , n3 di cDNA CSAD .
Abbiamo preso 200 ng / microlitro della eppendorf contenete n2 e abbiamo fatto una diluizione 1:20 o 2,5 : 20 , non ricordo , mi è stato detto che ora avevamo 10 ng / microlitoro con qst diluizione ed è stato fatto qst calcolo 47,5 microlitri di H2o e 2,5 microlitri di DNA n2 .... da dove arrivano i risultati di qst diluizione ?

Abbiamo preso 100 microlitri di E.Coli ( rosetta ) e lo abbiamo aggiunto ad una soluzione 0,5 microlitri di DNA n2 ( diluirta come soppra ) e abbiamo aspettato 30' per la trasformazione.

MI AIUTATE A CAPIRE QST PARTE DELL'ESPERIMENTO , vE NE SAREI DAVVERO MOLTO GRATO

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2009 : 23:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora la diluizione era 1:20
infatti parti da una soluzione 200 ng/ul e arrivi ad una concentrazione 10ng/ul, quindi 1:20 --> 200/20 = 10
Citazione:
è stato fatto qst calcolo 47,5 microlitri di H2o e 2,5 microlitri di DNA n2

La diluizione 1:20 è stata fatta in 50ul finali
50/20 = 2,5
quindi 2,5ul di DNA + 47,5ul di H2O

Dopo di che il DNA diluito è stato messo con le cellule di E. Coli ed è stata fatta avvenire la trasformazione
Citazione:
Abbiamo preso 100 microlitri di E.Coli ( rosetta ) e lo abbiamo aggiunto ad una soluzione 0,5 microlitri di DNA n2 ( diluirta come soppra ) e abbiamo aspettato 30' per la trasformazione.

questo penso sia chiaro, o c'è altro che ancora ti sfugge?

Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 13:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A ho capito cioe lui a preso 200 microlitri di plasmide contenente il gene , con una pipetta ( quelle in plastica , della eppendorf che premi con il pollice , nn mi ricordo il nome ) poi l'ha messa in una provetta piu piccola da 50 microlitri , tipo una eppendorf ? , e poi l'ha diluita 1:20 , di modo da avere 2,5 ng / microlitri di Plasmide e 47,5 microlitri di acqua distillata . e poi l'ha trasformato cosi :

incubare le cellule competenti con DNA in ghiaccio per 30 minuti;
- trasferire a 42°C per 1 minuto (shock termico);
- raffreddare in ghiaccio per 2 minuti;
- aggiungere 1 ml di terreno LB ed incubare i campioni a 37°C sotto agitazione
per un’ora in modo da consentire al gene che conferisce la resistenza
all’antibiotico di esprimersi.
Infine, la sospensione di cellule viene piastrata su terreno solido (LB agar)
contenente l’antibiotico, la cui resistenza è portata dal DNA trasformante. Le
piastre vengono incubate a 37°C per almeno 16 ore.

Ci sono ??

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 18:50:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da terreno85

A ho capito cioe lui a preso 200 microlitri di plasmide contenente il gene

NO! La soluzione in cui c'era il plasmide contenete il gene era 200ng/ul (questa è la concentrazione!)
Ha preso 2,5 microlitri di questa soluzione e li ha messi in una provetta assieme a 47,5ul di H2O, il volume totale finale è 50ul.
La diluizione che è stata fatta è 1:20, perchè sono 2,5ul in 50ul finali, quindi: 2,5ul/50ul = 0,05 (che è 1:20).
La concentrazione finale è 10 ng/ul perchè parti da 200 ng/ul e lo diluisci 20 volte: 200 ng/ul /20 = 10 ng/ul.
Questa parte è solo una diluizione del DNA plasmidico iniziale.

Citazione:
Messaggio inserito da terreno85

con una pipetta ( quelle in plastica , della eppendorf che premi con il pollice , nn mi ricordo il nome )

si chiamano "micropipette" o semplicemente pipette.

Citazione:
Messaggio inserito da terreno85

poi l'ha messa in una provetta piu piccola da 50 microlitri , tipo una eppendorf ?

si l'avrà messa in una provetta più piccola, che non sarà da 50 microlitri perchè penso che non esistano!
Sarà stata una provetta di tipo eppendorf da 1,5ml o 500ul (le più comuni). 50 microlitri come ho detto prima è il volume finale in cui hai la diluizione.

Citazione:
Messaggio inserito da terreno85

e poi l'ha diluita 1:20 , di modo da avere 2,5 ng / microlitri di Plasmide e 47,5 microlitri di acqua distillata

Questo te l'ho spiegato prima, la concentrazione è 10ng/ul.


Citazione:
Messaggio inserito da terreno85

e poi l'ha trasformato cosi :

incubare le cellule competenti con DNA in ghiaccio per 30 minuti;
- trasferire a 42°C per 1 minuto (shock termico);
- raffreddare in ghiaccio per 2 minuti;
- aggiungere 1 ml di terreno LB ed incubare i campioni a 37°C sotto agitazione
per un’ora in modo da consentire al gene che conferisce la resistenza
all’antibiotico di esprimersi.
Infine, la sospensione di cellule viene piastrata su terreno solido (LB agar)
contenente l’antibiotico, la cui resistenza è portata dal DNA trasformante. Le
piastre vengono incubate a 37°C per almeno 16 ore.

ok
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina