Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio genetica...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

xflygirlxx
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli


60 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 13:48:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xflygirlxx Invia a xflygirlxx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,sono un pò in difficoltà con alcuni esercizi di genetica,e cerco qualcuno di buona volontà disposto a spiegarmeli.
allora vi metto i testi:
I loci A e B sono associati e distano 30 um,mentre i loci B e D distano 70 um. Dalla meiosi di una donna con seguenti genotipi

A-------------b----------D
a--------------B---------d

che classi di gameti e con che frequenza vi attenedereste?


Dalla meiosi mi risultano i seguenti gameti:

AbD parentale
aBd parentale
ABD------doppi ricombinanti
abd------
Abd--------- crossing over in regione II
aBD---------
ABd------- crossing over in regione I
abD--------

stabilito questo,come faccio a trovare le frequenze?

Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno.

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 10:54:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda questa risposta e vedi se capisci in cosa gli esercizi sono simili
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12890
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 20:23:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh questo caso è un po' diverso!
Citazione:
I loci A e B sono associati e distano 30 um

e per questo non ci sono problemi calcoli le frequenza di ricombinazione tra A e B.
Citazione:
i loci B e D distano 70 um

questi sono molto lontani, la distanza è maggiore della massima frequenza di ricombinazione che è del 50% (50um) quindi non ti calcoli nessuna frequenza di ricombinazione, ma B e D segregheranno come indipendenti!
Quindi i gameti sono:
Parentali       Ricombinanti
  AbD                ABD
  Abd                ABd
  aBd                abD
  aBD                abd


prova a calcolarti le frequenze a a scriverle qui!

Torna all'inizio della Pagina

Depp
Nuovo Arrivato


Prov.: Lucca
Città: Viareggio


13 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 11:32:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Depp Invia a Depp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ho provato questo esercizio,vanno bene questi risultati???
tutti i ricombinanti hanno percentuale 30,quindi le singole classi ricombinanti hanno percentuale 7.5 ( in pratica ho considerato la RF solo nella prima regione perchè la seconda si assortisce indip.,quindi considerando solo la prima parte avrei 15% AB e 15% ab ,xò queste classi di ricombinanti possono avere con prob 1/2 o D o d) quindi in definitiva ho fatto 30 x 1/2 x 1/2 !! È giusto??
Torna all'inizio della Pagina

DrewEugene17
Nuovo Arrivato




1 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 13:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DrewEugene17 Invia a DrewEugene17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Depp

Ciao ho provato questo esercizio,vanno bene questi risultati???
tutti i ricombinanti hanno percentuale 30,quindi le singole classi ricombinanti hanno percentuale 7.5 ( in pratica ho considerato la RF solo nella prima regione perchè la seconda si assortisce indip.,quindi considerando solo la prima parte avrei 15% AB e 15% ab ,xò queste classi di ricombinanti possono avere con prob 1/2 o D o d) quindi in definitiva ho fatto 30 x 1/2 x 1/2 !! È giusto??



Anche io farei così ma non sono sicuro, le classi parentali di conseguenza hanno il 17,5% ciascuna?
Torna all'inizio della Pagina

Depp
Nuovo Arrivato


Prov.: Lucca
Città: Viareggio


13 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 14:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Depp Invia a Depp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me torna cosí però neanche io sono sicurissimo e domani ho il primo compitino!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 15:37:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è giusto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina