Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 quesiti... help!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GiorgiaB
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 23:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiorgiaB Invia a GiorgiaB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi sono appena iscritta a biotecnologie e avrei bisogno di qualche dritta per questi quesiti:

1. Voglio produrre in grandi quantità un polipeptide idrofilico, del peso di 25 kDa, che sarà utilizzato come farmaco per la cura di una malattia. Dispongo del cDNA di questo polipeptide.
Descrivere per punti la strategia che si intende adottare per produrre e purificare efficacemente il polipeptide tenendo conto dei possibili problemi a cui si può andare incontro e delle eventuali soluzioni;

2. Mediante l'uso di una sonda omologa ho operato lo screening di una libreria di cDNA alla ricerda del clone codificante una proteina di 60KDa espressa nel fegato di topo che voglio produrre in forma ricombinante. Ho purificato un clone che, opportunamente digerito con enzimi di restrizione, è risultato lungo circa 2100 bp.
Ritiene che questo frammento costituisca il cDNA della proteina che sto cercando? In caso positivo o negativo come pensa di continuare l'analisi?

3. La fibrosi cistica è dovuta alla mutazione del gene (completamente sequenziato) CFTR. La mutazione R1162ter provoca il cambiamento della tripletta CGA (Arginina) nella tripletta UGA (tripletta di stop); questa mutazione causa anche la comparsa di un sito di restrizione per l'enzima DdeI.
Quale procedura può essere usata nella diagnosi prenatale? Su quale principio si basa e come si interpreta il risultato?

Grazie mille!

gilthanas
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA



100 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 22:42:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilthanas Invia a gilthanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo al quesito n° 3....

La procedura che si usa in genere è una procedura di screening basata su PCR seguita da digestione.
Si fa una PCR specifica sull'intero cDNA del gene CFTR, o su di una porzione comprendente la mutazione, sul cui prodotto di amplificazione vene esweguita una digstione con l'enzima di restrizione DdeI.
L'enzima digerirà quindi il prodotto di PCR in due di più piccole dimensioni rispetto al frammento wt.
Un individuo eterozigote per tale mutazione avrà tutte e tre le bande: una più grande corrispondente all'allele wt (che non contiene nessuna sequenza bersaglio per l'enzima di retrizione) e altri due più piccoli corrispondenti all'allele mutato.
omozigote wt solo 1 banda
omozigote mutante per quella mutazione (molto raro in questo caso) solo le 2 bande più piccole
Torna all'inizio della Pagina

GiorgiaB
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2009 : 09:55:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiorgiaB Invia a GiorgiaB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina