Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 housekeeping per western blot
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dossena
Nuovo Arrivato

dna

6 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 12:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dossena Invia a dossena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti avrei bisogno di sapere se ci sono delle proteine housekeeping che abbiano un peso molecolare superiore ai 60 KDa, in quanto nel mio gel al 6 % perdo gli housekeeping classici come: tubulina, actina e GAPDH.
Grazie mille

angemore
Nuovo Arrivato

82 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 18:41:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se la mia domanda può sembrarti sciocca, ma che proteina stai analizzando? Magari facendo una ricerca su pub med si possono trovare dei lavori in cui hanno fatto dei western e vedere che housekeeping hanno usato...
Torna all'inizio della Pagina

angemore
Nuovo Arrivato

82 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 22:09:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....comunque potresti usare Hsp70 (70 kDa) come in questo lavoro per esempio
http://mcb.asm.org/cgi/content/full/28/7/2167/F4

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato

116 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 14:53:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aumentare la % di gel, no?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 19:30:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mattia.dinunzio

aumentare la % di gel, no?

Beh fosse così semplice... dipende da che proteine devi vedere!

Citazione:
Messaggio inserito da dossena

Ciao a tutti avrei bisogno di sapere se ci sono delle proteine housekeeping che abbiano un peso molecolare superiore ai 60 KDa, in quanto nel mio gel al 6 % perdo gli housekeeping classici come: tubulina, actina e GAPDH.
Grazie mille

Ho lo stesso problema per alcuni gel, io uso alfa-actinina che è attorno a 100kDa, non sono soddisfattissima al 100%, mi fido comunque poco delle proteine citoscheletriche ma rispetto ai cambiamenti notevoli che ho con beta-tubulina è decisamente meglio.
Inoltre se guardi sul sito della Abcam sono consigliati una serie di loading controls: http://www.abcam.com/index.html?c=4147

dossena
Nuovo Arrivato

dna

6 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 15:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dossena Invia a dossena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina tu si che mi risolvi la vita 100 KDa è perfetto!!!!
Per rispondere non posso aumentare la % del gel altrimenti non vedo la mia proteina che è grossa 280KDa!!!!!!!

Gst
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Ariccia

143 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2009 : 16:49:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa GFPina... ma perchè non 6 soddisfatta delle prot citoscheletriche?
Che vuol dire che hai grandi variaz con la beta-Tubulina?

Ascoltami con gli occhi...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2009 : 18:51:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molti trattamenti influenzano le proteine del citoscheletro, mentre tu vuoi un housekeeping che sia abbastanza costante...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2009 : 21:21:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gst

Scusa GFPina... ma perchè non 6 soddisfatta delle prot citoscheletriche?

In parte ti ha già risposto chick80, comunque il citoscheletro è abbastanza sensibile ai cambiamenti che avvengono all'interno della cellula, ad es. quando un cellula che dei problemi è il primo ad andarci di mezzo!
Le proteine citoscheletriche secondo me non sono proprio tra le migliori come housekeeping. Poi se si tratta di western blot sicuramente la differenza è meno evidente, ma ad es. con real-time PCR che (oltre a valutare ovviamente RNA e non proteine) è molto più sensibile le differenze sono maggiori. Esistono lavori in cui dimostrano che le proteine del citoscheletro non sono di fatto "housekeeping"

Citazione:
Messaggio inserito da Gst

Che vuol dire che hai grandi variaz con la beta-Tubulina?

Vuol dire che io ho analizzato cellule sottoposte ad un certo trattamento che sapevo influenzasse il citoscheletro di actina, che ovviamente non ho utilizzato come housekeeping, ma usando beta-Tubulina ho visto che anche questa ne veniva in qualche modo influenzata, non era affatto stabile nei campioni trattati e non trattati, quindi era impossibile una qualunque quantificazione della proteina che stavo studiando normalizzando rispetto a beta-tubulina.
Inoltre una mia collega si è fatta un bello sbattimento di caratterizzare cellule ottenute da topi WT e KO, per un'altra proteina (non del citoscheletro) e ha analizzato diversi housekeeping mediante WB, la beta actina variava notevolmente! Nonostante anche per questa proteina non ci fosse nessuna correlazione con la tubulina.

In generale, questo vale per qualunque tipo di esperimento, bisognerebbe verificare che un housekeeping lo sia davvero! E magari verificare utilizzando diversi "housekeeping".

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina