Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 concentrazione soluzione
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kurtina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 19:17:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kurtina Invia a kurtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate per la domanda che può sembrare banale ma sono andata completamente il tilt e non riesco a risolvere questo semplice problema.
Se io ho 3,93 ml di Acido Acetil Salicilico in una soluzione di Volume totale uguale a 10 ml come posso trovare la concentrazione in g/l ???
Grazie mille.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 19:41:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Se io ho 3,93 ml di Acido Acetil Salicilico


A che concentrazione?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kurtina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 12:24:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kurtina Invia a kurtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso spiegartelo in un altro modo, ho una soluzione di 50 ml di Acido che ha una concentrazioni di 2,034 g/l (chiamiamo questa soluzione A).
Prelevo dalla soluzione A 3,93 ml e li trasferisco un matraccio da 10 ml portando a volume.(soluzione B)
Vorrei sapere come faccio a calcolare la concentrazione in g/l della soluzione B.
Grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 12:42:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto, mancava un dato! Non mi avevi detto che la prima soluzione era a 2.034 g/l!!!

La cosa è semplice, usa la formula:

V1 * C1 = V2 * C2

dove V1 e V2 sono i 2 volumi e C1 e C2 le 2 concentrazioni

Oppure puoi pensarla così:

Se hai 2.034 g/l (=2.034 mg/ml) e prendi 3.93 ml avrai preso: 2.034 * 3.93 = 7.994 mg

Questi 7.994 mg li metti in 10 ml avendo quindi una concentrazione di 7.994/10 = 0.7994 mg/ml = 0.7994 g/l

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kurtina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 14:08:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kurtina Invia a kurtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so veramente come ringraziarti mi hai salvato la vita!!! Grazie mille davvero.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina