Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Immunofluorescenza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 13:33:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo un parere o un consiglio su come coltivare cellule che crescono aderenti su coverslip in multiwell. Cioe' se versate direttamente la quantita' di medium contenente gia le cellule o versate prima un goccia contenente le cellule sul vetrino e poi aggiungete il medium...

grazie

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 14:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se versi una "goccia" sul vetrino, come fai poi a sapere quante cellule hai piastrato? io in genere prima le stacco dalla piastra, poi le conto, le risospendo e poi mi prendo la quantità di cellule totali da piastrare. a quel punto porto a volume e piastro su coverslip.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 19:15:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa mi sono spiegato male,dopo aver fatto i passaggi che dici li piastri direttamente nel pozzetto della multiwell contentente il vetrino. O per evitare che le cellule crescono anche intorno e talvolta sotto il vetrino piazzi primi una goccia,aspetti che le cellule iniziano ad attaccarsi alla coverslip,e poi riempir il pozzetto con il midium...

Un'altra cosa,prima di utlizzare il vetrino,gli fate un lavaggio in etanolo assoluto,poi lo mettete ad asciugare nel pozzetto della multiwell,e poi fate un lavaggio in pbs e midium...O lo usate direttamente preso dalla scatola sterile senza nessun lavaggio...

grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 19:47:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora il problema è questo, dipende da quante cellule sono!
Dovresti verificare sperimentalmente quale metodo è migliore perchè si possono verificare i seguenti problemi:
- se le cellule sono molte mettendo la goccia al centro della coverslip cresceranno tutte ammassate al centro e non vedrai molto bene in IF.
- se sono poche e le metti già in tutto il medium rischi di perderne molte e quindi sulla cover te ne rimangono poche e non hai dei buoni risultati in IF

In genere la cosa migliore è mettere la goccina e poi aggiungere il resto del medium, tenendo presente però quanto detto sopra, magari la "goccina" fai in modo che ricopra tutta (o quasi) la superficie della coveslip e che non sia troppo concentrata al centro.
Se ti rendo conto che la "goccina" è troppo poca aggiungi subito una piccola quantità di medium e spipetta un po' per spargerle sulla coveslip, poi quando si sono attaccate aggiungi il resto del medium.



Dimenticavo, riguardo i lavaggi io non li faccio, ma in realtà non uso vetrini ma "plastichini" fatti apposta, e in genere faccio anche il coating per far aderire meglio le cellule, ma anche qua dipende dalle cellule che usi.

Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 20:45:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per i consigli...Comunque stiamo lavorando con cellule muscolari umane (cellule satelliti) estratte da biopsia.
Di solito piastro direttamente con il midium, non utilizzo la goccia perchè il problema che potrebbe succedere e che se lasci troppo tempo solo la goccia, si asciuga il vetrino e muoiono le cellule. Dove sto lavorando adesso mi hanno detto di provare con la goccia ma ho notato che non rimane interamente sul vetrino se eseguo i lavaggi.. Ma non so se è i vetrini sono sterili o devo per forza fare il lavaggio in etanolo ed ovviamente devo successivamente fare un lavaggio almeno in pbs...Non posso piastrare su vetrini trattati solo con etanolo...non credi?

Quindi non so cosa fare..
Torna all'inizio della Pagina

angemore
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2009 : 12:59:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, per quanto riguarda i vetrini io faccio così e non ho mai avuto problemi: prendo il vetrino con una pinza(sterile) lo immergo per qualche secondo in una falcon da 50ml contenente EtOH 70%, subito dopo lo immergo sempre per qualche secondo in un'altra falcon da 50ml contenente EtOH 100% (elimina eventulai residui di acqua). Poi, prendo il vetrino e lo poggio nella multiwell lasciando il coperchio aperto in modo tale da far evaporare tutto l'etanolo. Una volta asciutti i vetrini piastro le cellule (prima il medium, poi le cellule e agito delicatamente) in modo tale che il giorno arrivino quasi a confluenza (circa il 90%) così sono sicura di avere il vetrino completamente ricoperto di cellule (io lavoro con multiwell da 6). Non so se sono stata chiara ciao spero di esserti stata utile
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2009 : 19:20:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok..grazie

Ti è mai capitato con questa tecnica che una volta seminate le cellule nel pozzetto della multiwell,il vetrino si stacchi leggermante e le cellule crescono sotto il vetrino?..
Torna all'inizio della Pagina

angemore
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 08:43:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fin'ora non mi è mai capitato in realtà, perchè il vetrino aderiva sempre bene sul fondo tant'è che alla fine per staccarlo perdevo la pazienza
Comunque quando seminavo le cellule lo facevo molto delicatamente, proprio per evitare che mi accadesse questo, appoggiando la pipetta sulla parete verticale della well (non troppo in alto però) e facendo scorrere il medium lentamente.
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 10:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per i vetrini, io li lascio in falcon per una notte in etanolo 100%, il giorno dopo li stendo su carta di alluminio, ci passo sopra la fiamma del bunsen e poi li mando ad autoclavare. in questo modo sono sterili sgrassati. invece, per quanto riguarda le cellule che crescono sotto il vetrino, appena dopo la piastratura io passo un puntale giallo sul vetrino, in modo che lo schiaccio se dovesse essersi sollevato.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 11:04:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li lasciavo in HCl 1M a 55°C o/n (sotto cappa chimica e con cautela mi raccomando!), li lavavo con acqua distillata e poi li sciacquavo in EtOH. Poi li portavo sotto cappa sterile, li passavo delicatamente sul bunsen, prima di metterli nella multiwell che lasciavo per 20-30' sotto gli UV prima dell'uso.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 12:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le info che mi avete dato. Vedo che posso utilizzare diverse metodiche,ma l'importante è evitare il distacco del vetrino cosa che non mi è mai successa piastrando direttamente il medium contenente le cellule. Proprio perchè il vetrino una volta messo in multiwell e trattato con i lavaggi aderisce bene e non crea nessun problema...

Comunque provero' un po le diverse soluzioni suggeritemi e poi scegliero' quella che mi darà i risultati migliori..

Grazie ancora a tutti
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2009 : 18:05:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque tt bene con l'immunofluorescenza ma volevo chiedere solo una cosa..ho notato che quando monto le coverslips su glass slide microscopy e devo bloccarli con nail polish tendono a muoversi..questo puo' danneggiare le cellule? Potrei pressare leggermente il vetrino per far uscire laterlamente un po di mounting media?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina