Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Sistemi documentazione gel
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

flavinbuster
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2009 : 11:27:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flavinbuster Invia a flavinbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo considerando l'acquisto di un sistema
di documentazione gel. Conosco già il sistema
BioRad (GelDoc), mi chiedevo se qualcuno
utilizzi sistemi Alpha Innotech o UVP e possa
postare un commento sia sulle prestazioni (soprattutto
sensibilità) sia sulla "solidità" dello strumento.
Considerate che la funzione deve essere quella
della semplice acquisizione dei gel colorati con EtBr.
Qualcuno utilizza anche i sistemi + semplici basati
sul fotocamere digitali? Come si trova?
Grazie dell'attenzione.
Saluti a tutii

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2009 : 11:38:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Transilluminatore + camera collegata a un monitor e ad un sistema di stampa a caldo. Funziona perfettamente, ma conta che lo uso solo per il genotyping, quindi a me serve solo dire se la banda c'è o non c'è.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2009 : 22:46:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho il ChemiDoc (Biorad) e l'Alpha Innotech, non ho trovato grosse differenze, sopratutto per l'acquisizione di gel con etidio. Nota però che non ho mai fatto un confronto diretto, visto che i due strumenti si trovano in due nazioni diverse!
Ho più problemi con l'acquisizione in campo chiaro (tipo gel colorato con Coomassie) in quanto la luce (che in entrambi i casi è la luce UV convertita in luce bianca da uno schermo convertitore) è troppo centrale e non diffusa quindi le bande al centro del gel risultano più chiare e meno visibili rispetto a quelle ai lati, almeno con l'Alpha Innotech, per il ChemiDoc non te lo do per certo perchè è da un bel po' che non lo uso a questo scopo.
Ho anche provato un altro sistema da acquisizione, di una marca pure famosa... che però mi sfugge assolutamente in questo momento! , e anche qui non mi sembra si vedessero grosse differenze.
Rimane il fatto che per saperlo bisognerebbe fare un confronto diretto.

Se è solo per l'acquisizione di gel con Etidio anche sistemi semplici con fotocamere digitali vanno benissimo, io ho utilizzato per molto tempo un sistema molto rudimentale: una normale fotocamera digitale e per migliorare la resa mettevo semplicemente un filtro giallo davanti all'obbiettivo, a parte la scomodità i risultati erano accettabili.
Certo coi sistemi di acquisizione hai una risoluzione maggiore e vedi bande anche poco intense.

Fatti fare i preventivi e chiedi alle ditte se è possibile provare gli strumenti!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina