Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 ROS
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zerhos
Utente Junior

ZERHOS
Prov.: Pisa
Città: Pisa

421 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2009 : 19:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi servirebbero articoli che trattano in modo "generico" sui danni da R0S alle membrane,quindi perossidazione lipidica,ai residui amminoacidici delle proteine,al DNA ecc e che ne riportino i meccanismi di azione(possibilmente)e poi anche sulle strategie di difesa dai ROS.

ho cercato un pò su pubmed,ma non ho trovato nulla di soddisfacente,più che altro cose legate a patologie particolari(come la schizzofrenia 0_0),oppure paper fin troppo discorsivi,a me servirebbe una trattazione più chimica che medico-biologica della cosa,spero mi possiate aiutare :D

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari

204 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 22:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao scusa il ritardo, se vuoi ti posso aiutare con conoscenze personali, se hai qlc domanda specifica... purtroppo è un argomento molto particolare, le ricerche sono in atto e non penso ci siano grandi articoli, quindi se ti interessa una danno in particolare da ROS posso aiutarti

Chrys

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1915 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 23:22:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramenete ti sarà piu' semplice fare una ricerca su pubmed piu' specifica per ogni argomento

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

204 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2009 : 11:29:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma ha già detto di non aver trovato nulla, l'ha scritto

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1915 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2009 : 11:50:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ripeto
sicuramenete ti sarà piu' semplice fare una ricerca su pubmed specifica per ogni argomento,le cose generiche a quanto ne so io i revisori non te le accettano

prova questi per cio' che riguarda lo stress ossidativo sulle membrane

Gabbita, P.S., Subramaniam, R., Allouch, F., Carney, J.M. and Butterfield, D.A. (1998). (1998). Effects of mitochondrial respiratory stimulation on membrane lipids and proteins: an electron paramagnetic resonance investigation. Biochim. Biophys. Acta 1372, 163 - 173.

Megli, F. M. and Sabatini, K. (2004). Mitochondrial phospholipid bilayer structure is ruined after liver oxidative injury in vivo. FEBS Lett. 573, 68 -72.

Megli, F.M., Russo, L., and Sabatini, K. (2005). Oxidized phospholipids induce phase separation in lipid vescicles. FEBS Lett. 579, 4577 – 4584.

Nakamura, G.R. (1952). Microdetermination of phosphorus. Anal. Chem. 24, 1372.
Valyi-Nagy, T., and Demordy, T.S. (2005). Role of oxidative damage in pathogenesis of viral infections of the nervous system. Histol. Histolpathol. 20, 957 - 967.

van Kuij, F.J.G.M., Sevanian, A., Handelman, G., and Dratz, E. A. (1988). A new role for phospholipase A2: protection of membranes from lipid peroxidation damage. Biochm. Biophys. Acta 406, 97 -107.

Wood, L. G., Gibson, P. G., and Garg, M.L. (2003). Biomarkersof lipid peroxidation, airway inflammation and asthma. Eur. Respir. J. 21, 177 - 186.

Wratten, M. L., van Ginkel, G., van’t Veld, A. A. ,Bekker, A., van Faassen, E. E., and Sevanian., A. (1992). Structural and dynamic effects of oxidatively modified phospholipids in unsaturated lipid membranes. Biochemistry 31, 10901-10907.

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

204 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2009 : 12:17:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facci sapere un po' zehros :-D

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa

421 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2009 : 03:16:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops nn avevo più controllato questo post :p

grazie a tutti,qualcosa ho trovato e sicuramente i link di patrizio mi saranno utili

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi

577 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2009 : 09:27:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a consultare questo aricolo:

Edreva A. (2005). Generation and scavenging of reactive oxygen species in chloroplast: a submolcular approach. Agricolture, Ecosystems and Environment, 106:119-133.

Tratta si di piante ma c'è la parte introduttiva che ben spiega cosa sono i ros e come si formano. Magari puoi partire da lì e sfruttare le note bibliografiche che ritrovi.

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina