Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
zerhos
Utente Junior

Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 19:15:35
|
mi servirebbero articoli che trattano in modo "generico" sui danni da R0S alle membrane,quindi perossidazione lipidica,ai residui amminoacidici delle proteine,al DNA ecc e che ne riportino i meccanismi di azione(possibilmente)e poi anche sulle strategie di difesa dai ROS.
ho cercato un pò su pubmed,ma non ho trovato nulla di soddisfacente,più che altro cose legate a patologie particolari(come la schizzofrenia 0_0),oppure paper fin troppo discorsivi,a me servirebbe una trattazione più chimica che medico-biologica della cosa,spero mi possiate aiutare :D
|
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
AmbienteLife
Utente Junior

Prov.: Bari
Città: Bari
204 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 22:07:26
|
Ciao scusa il ritardo, se vuoi ti posso aiutare con conoscenze personali, se hai qlc domanda specifica... purtroppo è un argomento molto particolare, le ricerche sono in atto e non penso ci siano grandi articoli, quindi se ti interessa una danno in particolare da ROS posso aiutarti
Chrys |
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa... |
 |
|
Patrizio
Moderatore

Città: Barcellona
1915 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 23:22:53
|
sicuramenete ti sarà piu' semplice fare una ricerca su pubmed piu' specifica per ogni argomento |

|
 |
|
AmbienteLife
Utente Junior

204 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 11:29:37
|
Si ma ha già detto di non aver trovato nulla, l'ha scritto |
 |
|
Patrizio
Moderatore

Città: Barcellona
1915 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 11:50:15
|
ripeto sicuramenete ti sarà piu' semplice fare una ricerca su pubmed specifica per ogni argomento,le cose generiche a quanto ne so io i revisori non te le accettano
prova questi per cio' che riguarda lo stress ossidativo sulle membrane
Gabbita, P.S., Subramaniam, R., Allouch, F., Carney, J.M. and Butterfield, D.A. (1998). (1998). Effects of mitochondrial respiratory stimulation on membrane lipids and proteins: an electron paramagnetic resonance investigation. Biochim. Biophys. Acta 1372, 163 - 173.
Megli, F. M. and Sabatini, K. (2004). Mitochondrial phospholipid bilayer structure is ruined after liver oxidative injury in vivo. FEBS Lett. 573, 68 -72.
Megli, F.M., Russo, L., and Sabatini, K. (2005). Oxidized phospholipids induce phase separation in lipid vescicles. FEBS Lett. 579, 4577 – 4584.
Nakamura, G.R. (1952). Microdetermination of phosphorus. Anal. Chem. 24, 1372. Valyi-Nagy, T., and Demordy, T.S. (2005). Role of oxidative damage in pathogenesis of viral infections of the nervous system. Histol. Histolpathol. 20, 957 - 967. van Kuij, F.J.G.M., Sevanian, A., Handelman, G., and Dratz, E. A. (1988). A new role for phospholipase A2: protection of membranes from lipid peroxidation damage. Biochm. Biophys. Acta 406, 97 -107.
Wood, L. G., Gibson, P. G., and Garg, M.L. (2003). Biomarkersof lipid peroxidation, airway inflammation and asthma. Eur. Respir. J. 21, 177 - 186.
Wratten, M. L., van Ginkel, G., van’t Veld, A. A. ,Bekker, A., van Faassen, E. E., and Sevanian., A. (1992). Structural and dynamic effects of oxidatively modified phospholipids in unsaturated lipid membranes. Biochemistry 31, 10901-10907.
|

|
 |
|
AmbienteLife
Utente Junior

204 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 12:17:16
|
Facci sapere un po' zehros :-D |
 |
|
zerhos
Utente Junior

Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 03:16:20
|
ops nn avevo più controllato questo post :p
grazie a tutti,qualcosa ho trovato e sicuramente i link di patrizio mi saranno utili |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
 |
|
memole
Utente Junior

Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 09:27:31
|
Prova a consultare questo aricolo:
Edreva A. (2005). Generation and scavenging of reactive oxygen species in chloroplast: a submolcular approach. Agricolture, Ecosystems and Environment, 106:119-133.
Tratta si di piante ma c'è la parte introduttiva che ben spiega cosa sono i ros e come si formano. Magari puoi partire da lì e sfruttare le note bibliografiche che ritrovi.
   |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |