Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Saggi GUS
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala
Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2006 : 22:45:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un dubbio sulla tecnica definita comunemente saggio GUS: non è che io posso vedere la colorazione blu in qualche tessuto solamente perchè vi è stata una traslocazione della proteina dal tessuto A a quello B? Questo può succedere?

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2006 : 23:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmmm... scusa non ho capito bene la domanda, puoi farmi un esempio pratico? Cosa intendi per "translocazione"?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2006 : 18:30:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per traslocazione intendi forse se viene espressa in un tessuto e poi trasportata altrove per assumere la funzione...
beh,per quanto ne so il GUS si fa per vedere in che tessuto è espresso il primer di un gene...quindi (scusate la inaccuratezza di quello che segue)il primer del gene che ci interessa viene inserito a monte del gene per l'enzima (glucosidasi mi sa?) che una volta espresso scinde il substrato aggiunto (che nella struttura ha un gruppo ciano che dà il colore blu)e si ha la colorazione blu tipica nel tessuto dove l'enzima è espresso (questo indica in che tessuto il primer del nostro gene è espresso).
quindi secondo logica si dovrebbe vedere la colorazione blu solo nello specifico tessuto (tessuto A)dove il gene è espresso e non in altri tessuti dove magari è comunque presente la proteina (tessuto B dove "è traslocata
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2006 : 04:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
per traslocazione intendi forse se viene espressa in un tessuto e poi trasportata altrove per assumere la funzione...

Beh, in quel caso in realtà l'altro tessuto diverrebbe blu perchè è la proteina a trasformare il substrato, indipendentemente dalla presenza o meno del mRNA.

La questione è: perchè la proteina dovrebbe essere traslocata da un tessuto all'altro? (tanto più che è una proteina esogena e quindi non dovrebbe avere specifici trasportatori)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2006 : 11:15:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ecco...lo sapevo che c'era qualche cosa che non quadrava...nella biologia conviene lasciare da parte la logica..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina