Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Linfoma Follicolare VS Linfoma Zona Marginale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bububebč
Utente Junior

shampoo
Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2009 : 19:36:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti... so che questi miei quesiti sono un pň particolari, ma ho davvero bisogno di una mano !!! Dunque, queste due patologie, sembrano essere molto simili in quanto esprimono gli stessi marcatori molecolari (rilevati mediante citometria a flusso) ossia : CD10+,e bcl-2. In realtŕ la distinzione importate č fatta valutando l' intensitŕ di espressione del CD10; infatti nel caso lel linfoma follicolare č molto espresso (CD10 ++), mentre nel 2°caso č espresso con intensitŕ minore (CD10+)... Ciň che perň consente una diagnosi assolutamente precisa č l'espressione di bcl-2 : da qui in poi la cosa non mi č chiara... facendo bcl-2,possiamo dire che si tratta FL,se il picco maggiore č dato dai linfociti T che la iperesprimono? Nel caso di linfoma della zona marginale bcl-2 a che livello č espressa? non ho capito la differenza tra i 2 grafici....

Immagine:

23,82 KB

Immagine:

24,82 KB

Ragazzi potreste aiutarmi a capirci qualcosa? ... Grazie infinite!!
Ah dimenticavo, secondo la prof. con il verde sono marcati i linfociti T, mentre con il blu i linfociti B!

chick80
Moderatore

DNA

Cittŕ: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2009 : 21:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, non sono sicuro della distinzione fra le due malattie, perň nei due grafici i linfociti T esprimono piů o meno la stessa quantitŕ di Bcl-2, mentre nel secondo grafico i linfociti B ne esprimono di piů rispetto al primo (quindi hanno un'intensitŕ di fluorescenza maggiore)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2009 : 21:51:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami chick, ma non ho capito... come si leggono questi due grafici... non riesco a rendermi conto di queste differenze!
p.s. grazie millissime..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittŕ: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:20:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui spiegavo un po' come si leggono quei grafici:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=833

Ad ogni modo si tratta essenzialmente di istogrammi di fluorescenza, quindi ti fanno vedere le conte a seconda del livello di fluorescenza. Quindi nel grafico 1 la maggioranza dei linfociti B hanno fluorescenza fra 10^2 e 10^3, mentre nel grafico 2 la maggioranza ha fluorescenza fra 10^3 e 10^4.

Questo vuol dire che i linfociti B nel paziente B sono piů fluorescenti quando marcati con un anticorpo anti Bcl-2 rispetto a quelli del paziente A, ovvero esprimono piů Bcl-2.

La curva dei linfociti T, invece, č simile nei due casi (anche se sembrerebbe essere un pochino piů a destra —ovvero > espressione di Bcl-2— nel paziente B)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, sarebbe tutto chiaro...davvero... se non fosse per fatto che,da come ha spiegato la prof. , la conferma del fatto che il paziente 2 sia affetto da FL č data dal confronto dell'espressione della proteina nei T e non nei B... ecco perchč non riuscivo a notare questa differenza sostanziale tra i 2casi... possibile che si sia sbagliato? o magari ho scritto io male....anche perchč mi sa che bcl-2 sta proprio per B-Cell lymphoma 2...
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:31:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
se hai detto che in blu sono i B nei blot 2 come ha detto chick hai una maggior segnale del bcl-2 marcato con il FITC nei B, quindi una maggior espressione di questa proteina nei linfociti B. infatti il FL č un linfoma a cellule B e i T non c'entrano nulla, si sarŕ sbagliato il prof

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:46:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
poi se ci pensi ha senso che bcl-2 sia oncogenica nei B e non nei T, per la traslocazione che la riguarda..t(14;18) č la lesione molecolare tipica che si riscontra nella maggioranza dei linfomi follicolari (60-80% dei casi), la traslocazione sposta bcl-2 accanto al gene per le catene pesanti delle immunoglobuline JH e l’alterata regolazione trascrizionale di bcl-2 determina la produzione di alti livelli della proteina nei B che producono le Ig

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2009 : 17:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione la_fra! adesso ho capito tutto... in realtŕ ero andata in confusione per un errore della prof. perchč anche altre mie amiche avevano scritto cosě nei loro appunti! Perň ora, riordinando un pň le idee mi torna tutto il ragionamento !!! Grazie infinite ragazziiiii!!!
Torna all'inizio della Pagina

Kappa83
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:54:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kappa83 Invia a Kappa83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace. . . . forse a lezione non sono stata molto chiara. . . . ho parlato dei linfociti T solo ed esclusivamente in qualitŕ di controllo. . . . bcl-2 č normalmente espressa nei linfociti T . . . allora per dire che i linfociti B esprimono fortemente bcl-2 ho bisogno di confrontarli con un'altra popolazione cellulare che sono sicura esprime bcl-2. . . nel primo caso i linfociti B esprimo bcl-2 ad un'intensitŕ minore rispetto ai linfociti T quindi parliamo di un linfoma della zona marginale (in cui le cellule POSSONO esprimere bcl-2) nel secondo caso invece i linfociti B esprimono FORTEMENTE/TANTISSIMO bcl-2 molto di piů rispetto ai linfociti T per questo parliamo di linfoma follicolare (in cui le cellule DEVONO esprime bcl-2 ad ALTISSIMA intensitŕ). . . spero di essere stata un pň piů chiara. . . . mi spiace!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina