Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 agente DELTA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

globulina
Nuovo Arrivato

winny
Prov.: Napoli
Città: napoli


70 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2009 : 16:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di globulina Invia a globulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per rilevare l'agente delta sono stati fatti esperimenti su scimpanzè, su due linee familiari, HbsAg+ e Soggetti portatori cronici del virus B. attraverso biopsia epatica e colorazione, i portatori cronici apparivano colorati fluerescenti, gli altri no.
la domanda è: i portatori HbSAg+ Sono soggetti sani mai venuti a contatto col virus B, OPPURE soggetti contagiati ma avviati a guarigione? nn troviamo il chiarimento su nessun test!! HELP ME!!!

globulina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra strano. su qualsiasi testo di virologia o di malattie
infettive ci sta scritto chiaro e tondo che HBsAg è un chiaro
(l'unico chiaro!) marcatore di infezione da HBV.

Non è possibile sapere se un soggetto è "avviato verso
la guarigione", è solo possibile constatarne la non
guarigione (e quindi la cronicizzazione ad vitam) dal
momento in cui HBsAg permane positivo per almeno 6 mesi.

P.S. se ti serve l'articolo originale della
scoperta di HDV te lo posso passare: è di un
italiano! (tale Mario Rizzetto)

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2009 : 15:16:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahah Globulina... Napoli... Agente delta... Questa domanda mi puzza proprio di Biotecnologie per la salute e Patologia clinica col prof Scopacasa... O sbaglio? ;)

Allora, HBsAg (e anche HBcAg) è ritrovato nei soggetti malati, sia in fase acuta, sia in fase "di guarigione". La differenza tra i 2 sta nell'HBeAg che è presente nelle fasi iniziali della malattia, e in particolare quando l'individuo è ancora infetto, perché questo antigene è segno che il virus è in attiva replicazione. Quando HBeAg scompare il soggetto non è più infettivo, il virus non si replica più e perciò, diciamo, può essere considerato in via di guarigione.

Dai miei appunti di patologia clinica:
Agente delta
Alcuni pazienti (gruppo 1) portatori cronici di epatite B presentavano una oscillazione ciclica dei valori di ALT e AST ogni 3-4 mesi come se si reinfettassero ciclicamente. Si prese un campione di sangue di questi pazienti e con esso si contagiò un gruppo di scimpanzé, dal sangue degli scimpanzé furono ricavati Ab fluorescenti. Questi Ab furono iniettati nel sangue dei pazienti del gruppo 1 e si ritrovarono i nuclei degli epatociti fluorescenti segno che legavano l'Ag nel nucleo dell'epatocita. Gli stessi Ab furono inoculati in un secondo gruppo di pazienti contagiati ma che nn presentavano più antigenemia quindi era in via di guarigione (gruppo 2). Questi pazienti non mostravano nessuna fluorescenza. Questo suggerì l'esistenza di un nuovo tipo di agente eziologico. Per confermare questa ipotesi si effettuarono altri esperimenti.
Si presero 3 gruppi di scimpanzé. Il primo gruppo comprendeva scimpanzé mai entrati in contatto col HBV. Il secondo gruppo comprendeva scimpanzé con elevato titolo di HBsAg e quindi immuni a reinfezioni da parte di HBV. Il terzo gruppo di scimpanzé comprendeva scimmie portatrici croniche di HBV. Questi 3 gruppi furono infettati col sangue dei soggetti del gruppo che presentava oscillazioni dei valori di ALT e AST.
In seguito all'infezione il primo gruppo suscettibile di infezione si infettò di epatite B e mostrò anche fluorescenza nei nuclei. Il secondo gruppo immune non si infettò, né presentò fluorescenza. Il terzo gruppo di cronici ebbe una ripresa violenta dell'epatite B e mostrò fluorescenza nei nuclei.
Da questi risultati si ipotizzò l'esistenza di un agente eziologico capace di infettare solo i soggetti già contagiati da epatite B. Per dimostrare però che tale agente fosse effettivamente qualcosa di diverso dall'HBV si prese uno scimpanzé dal primo gruppo, quindi suscettibile di infezione, e lo si contagiò di nuovo col sangue dei soggetti con le oscillazioni, ma stavolta il sangue fu diluito 1:10^6. Lo scimpanzé sviluppò epatite B ma non fluorescenza dei nuclei. Questo avvenne perché siccome la concentrazione del siero era così bassa, l'HBV essendo molto contagioso ha cmq infettato lo scimpanzé, ma il nuovo agente eziologico essendo troppo diluito non poté infettarlo. Questo esperimento confermò l'esistenza di un nuovo virus che fu battezzato Agente Delta.
Torna all'inizio della Pagina

globulina
Nuovo Arrivato

winny

Prov.: Napoli
Città: napoli


70 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2009 : 20:50:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di globulina Invia a globulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo hai capito in pieno cosa intendevamo.sei stato chiarissimo.....segno che le parole del prof sono libro stampato da anni.Quindi i 2 gruppi di scimpanzè sono uno portatore cronico l'altro invia di guarigione e qst è chiaro!!quello ke nn è kiarissimo: la particella HbeAg è presente quando il virus è presente ed ha carattere infettivo? e scompare durante la guarigione??

globulina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina