Autore |
Discussione |
|
simolange
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 21:07:24
|
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi in che tipi di cellule eucariotiche posso trasfettare un vettore contenente il gene codificante per la mia proteina di interesse sotto il controllo di un promotore CMV? grazie, simo.
|
|
|
Dionysos
Moderatore

Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 13:50:04
|
Tutte quelle di Mammifero, specialmente quelle umane. E' un promotore ad attività ubiquitaria (anche se non dei migliori...) |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
 |
|
gilthanas
Nuovo Arrivato

100 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 18:19:35
|
Non posso che quotare chi mi ha preceduto... aggiungerei che in particolare per quel particolare e comunissimo promotore, nelle linee cellulari ingegnerizzate per esprimere l'antigene T grande dell'SV40, come le HEK 293 T per citare un esempio ed altre ancora, l'espressione della proteina di interesse sotto il controllo di pCMV, viene ulteriormente stimolata. |
 |
|
Dionysos
Moderatore

Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 18:55:24
|
In realtà non è esattamente così: l'antigene T grande non stimola ulteriormente il promotore in modo diretto, ma piuttosto stimola la replicazione del plasmide (SE contiene l'Ori di SV40, come nel caso di pCMV , pcDNA e altri comuni plasmidi) e quindi, aumentando il numero di copie, l'espressione aumenta in modo indiretto!
Anyway se la finalità è quella di esprimere in modo stabile e sostenuto l'espressione del tuo cDNA, sicuramente migliore è la performance dei promotori PGK e EF-1alfa. Non essendo virali, non sono troppo violenti.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
 |
|
gilthanas
Nuovo Arrivato

100 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 10:21:22
|
Grande Dionysos per la puntualizzazione....molto chiara... |
 |
|