Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Quale test di statistica usare?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giulina
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2009 : 17:07:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulina Invia a Giulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi. Quesito: se io una variabile dipendente, un fattore ripetuto (il TEMPO) e altri fattori casuali (come l'ALLENAMENTO o il TRATTAMENTO con certi farmaci) che potrebbero incidere su questa variabile dipendente (facendole assumere valori diversi)che tipo di test statistico posso usare per vedere se questi fattori influiscono sulla mia variabile dipendente?
Premetto che ho gia' fatto un'analisi della varianza con ANOVA, ma questo test come sapete vale solo nel caso i fattori siano maggiori di 2 (nel mio caso, nel caso dell'ALLENAMENTO o del TRATTAMENTO con certi farmaci il numero dei gruppi è pari a 2):
Grazie mille,
G

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2009 : 17:22:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no non è vero l'Anova puoi applicarla sempre... anche nel caso di un solo gruppo..
c'è però un pò di confusione.. mi pare di capire che tu hai una variabile Y dipendente misurata più volte nel tempo (Variabile tempo ad effetti fissi) e poi hai due fattori sperimentali:
1.Allenamento
2.Trattamento

se è cosi dovresti adattare un modello ad effetti misti
in cui il soggetto è un fattore ad effetti casuali
e poi dovresti testare l'interazione tra i due fattori allenamentoxtrattamento.
in linguaggio anovese dovresti fare un Aova fattoriale per misure ripetute, usando i soggetti come Blocchi...

dipende dalle tue conoscenze di statistica

TMax
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina