Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Ancora SSCP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

King D
Nuovo Arrivato

molecular
Prov.: Napoli
Città: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2009 : 19:39:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Ho dei dubbi riguardo la tecnica dell'SSCP, soprattutto dopo aver letto alcuni topic su questo forum e seguito le lezioni all'uni. Allora, come dal nome, l'analisi riguarda ssDNA ed è in grado di analizzarli grazie alla variazione della loro mobilità elettroforetica (e su questo mi trovo) poi, sui miei appunti questo ho segnato, l'analisi elettroforetica avviene in condizioni NON denaturanti e nel loading buffer c'è una sostanza che provvede a mantenere i frammenti separati. Man mano che la corsa procede, il denaturante non migra, e i filamenti si riappaiano in base alla loro conformazione. In questo modo, i dsDNA andranno a disporsi in basso e, i frammenti denaturati, si disporranno lungo il gel in base alla loro conformazione.
Anche sulle slides della mia prof.sa non appaiono notizie riguardanti temperatura e uso di sali... tra le quali appare anche questa foto:



Qualcuno può chiarire?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2009 : 20:44:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Diciamo che il principio su cui si basa l'SSCP è tutto quello detto sopra (e in altri topic)
- denaturazione (ad alta temperatura o con agenti denaturanti)
- "blocco" dei filamenti in forma denaturata (ad es. mettendo subito in ghiaccio)
- elettroforesi in condizioni non denaturanti, altrimenti non avresti più la formazione di strutture secondarie che permette ai singoli filamenti di avere una caratteristica conformazione
In questo modo osservi un pattern su gel che è caratteristico per ogni singolo filamento.

Essendo il gel in condizioni non denaturanti può succedere che parte del DNA si riappai e formi il doppio filamento che migra più velocemente quindi lo vedi sul fondo del gel, ma in genere questo non si considera perché non ti dice assolutamente niente, le bande informative sono quelle dei singoli filamenti.

Poi riguardo alla "sostanza" che viene messa nel loading buffer, non saprei a cosa si riferisca, formammide? urea? sali?
In ogni caso sostanza misteriosa o meno, questo è l'andamento dell'elettroforesi su gel.

Spero sia più chiaro.

Torna all'inizio della Pagina

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Città: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2009 : 16:47:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti! Il problema era questa sostanza "oscura" presente nel buffer e poi, quelle bande non denaturate, mi avevano farto sorgere alcuni dubbi!
Comunque, tutto chiaro. Grazie mille!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina