Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Problema biochimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

trilly777
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2009 : 09:33:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trilly777 Invia a trilly777 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla che mi aiuti..
Potete spiegarmi come risolvere questo esercizio? Grazie mille!

Assumete una concentrazione intracellulare di Pi di 3 mM. Assumete inoltre che l’energia libera standard associata alla reazione di ATP idrolisi sia G’ = -31.5 kJ/mol. Se misurate una concentrazione intracellulare di ADP di 0.5 mM, che valore deve avere la concentrazione di ATP perché il valore dell’energia libera associato alla reazione di ATP idrolisi sia G’ = -51 kJ/mol? (assumete R=8.31 J K–1 mol–1 e T=37C).

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2009 : 12:19:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai provato a risolverlo ? ....secondo te da che parte si potrebbe cominciare?


Torna all'inizio della Pagina

trilly777
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2009 : 10:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trilly777 Invia a trilly777 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Patrizio, ci ho provato nel senso che più che la soluzione avrei bisogno di capire come si fa. Non cerco una risposta "numerica" al problema (visto che all'esame ovviamente gli esercizi sono sempre diversi), ma giusto capire qual'è la formula e come devo fare per applicarla correttamente!
Mi rendo conto che sarà una sciocchezza per voi ma io con gli esercizi proprio sono una frana :)
Torna all'inizio della Pagina

b-52
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce


17 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2009 : 16:53:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di b-52 Invia a b-52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao trilly777, ma sei sicuro che il testo sia giusto?
Torna all'inizio della Pagina

trilly777
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2009 : 17:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trilly777 Invia a trilly777 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si l'ho copiato da un testo d'esame..perchè qualcosa non torna?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2009 : 19:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La traccia è corretta

Sai che la reazione di idrolisi dell'ATP è :
ATP <-------> ADP + Pi ( 31,5 kJ/mol )

a cosa è uguale il Delta G°' ossia qual'e' l'equazione? ti servirà per mettere i valori dopo

a questo punto fai la differenza del DeltaG°' rispetto al valore pari a -51kJ/mol

e dalla differenza,ti trovi la [ATP] che serve per raggiungere quella variazione di energia libera

PS: quel valore di -51 KJ/mol e' il valore della variazione di energia libera in un sistema aperto ,ossia in condizioni fisiologiche


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina