Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Triton X-100
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

andrea_newuser
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2009 : 18:04:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_newuser Invia a andrea_newuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo :)

Oggi mi è stata fatta questa domanda: cerca su internet qualcosa riguardo il triton X-100 e il ghiaccio.

Qua nel protocollo usiamo solitamente 998 microlitri di Dulbecco's PBS e 2 di Triton X-100, poi ne mettiamo 100 microlitri sul vetrino posto su ghiaccio e lasciamo agire 5 minuti.

Il problema è che si vede del citoplasma in giro una volta che si guardano i vetrini colorati al microscopio.

Oggi abbiamo provato a usare il triton 10 minuti e non su ghiaccio, ma comunque freddo. Il risultato non sembra molto diverso.

Voi che alternative proponete?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2009 : 18:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci hai detto le cose principali... cioè che colorazioni fate? Perchè usate il Triton etc.

PS: i 2 ul li puoi aggiungere direttamente in 1 ml... non c'è bisogno di essere così precisi per questo tipo di diluizioni!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

andrea_newuser
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2009 : 21:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_newuser Invia a andrea_newuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usiamo un anticorpo primario anti "gamma H2AX", come secondario RAM-TRITC. Poi aggiungiamo dapi+gelmount. Il triton lo usiamo come permeabilizzante. Per la diluizione hai perfettamente ragione :) ma mi attengo al protocollo, dato che sono parecchio fiscali questi signori.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2009 : 21:48:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se ho capito bene il tuo problema è che vedi la colorazione anziché nucleare, anche nel citoplasma!

Hai provato un metodo di fissazione diverso?
Usi PFA? Magari prova con acetone!

(io il Triton non l'ho mai utilizzato in ghiaccio comunque)

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2009 : 22:43:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, in tutto ciò mi ero scordato di dire che neanche io uso il triton in ghiaccio! :D

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

angemore
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2009 : 09:19:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può esserti utile?
http://www.jhc.org/cgi/reprint/33/8/813
Torna all'inizio della Pagina

andrea_newuser
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2009 : 11:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_newuser Invia a andrea_newuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da angemore

Può esserti utile?
http://www.jhc.org/cgi/reprint/33/8/813




certo grazie :)
Questa mattina al metafer4 sono piaciuti molto di più i vetrini con cellule fissate con PFA3% invece che con formaldeide 4%.

Alcune cellule nei vetrini con formaldeide 4% sono deformate, si è pensato di centrifugare i vetrini al citospin a 800 invece che 1000 rpm per 10 minuti...però non so se ha senso, visto che probabilmente continueremo ad usare la PFA...giustamente queste problematiche escono ad un solo mese dal mio ritorno a casa hahahaha!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2009 : 13:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh magari una centrifugazione ad una velocità ridotta può servire.

Comunque io una prova con acetone o metanolo la farei, visto che parlavi di una proteina istonica. In genere per l'immunofluorescenza di proteine nucleari si ottengono risultati migliori con questi fissativi piuttosto che con formaldeide o PFA.
Torna all'inizio della Pagina

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 21:52:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel cytospin, effettivamente si nota differenza tra 800 e 1000 rpm. Le cellule vengono meno schiacciate, tuttavia i nuclei meno schiacciati significa anche minore penetrazione.

Comunque se osservi una colorazione ANCHE citoplasmatica vuol dire che il triton ha funzionato, e che il problema è un altro. Se il segnale nucleare è presente l'alone fluorescente che osservi è aspecifico.

Secondo me devi provare lavaggi più stringenti, potrebbe essere successo che una delle soluzioni che usi per i lavaggi è stata ripreparata, se usi skimmed milk, oppure BSA per il blocco dei siti aspecifici potrebbe darsi che usando una nuova aliquota sia da riaggiustare qualcosa.

Anche io ti consiglio un fissaggio in acido acetico e metanolo, o comunque una fissazione che agisce tramite precipitazione. Se vuoi evidenziare qualcosa nel nucleo, ricorda che lì dentro è tutto condensato, e se usi un agente fissante cross-linkante come formaldeide o PFA l'anticorpo ha più difficoltà a penetrare, non a caso hai trovato risultati migliori nei vetrini in cui le cellule sono state fissate in maniera più "dolce".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina