Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Shuffling esonico (multipli di 3?)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Evil
Nuovo Arrivato



67 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2009 : 11:12:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Evil Invia a Evil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qual'è il motivo per il quale durante lo scambio di esoni tra trascritti di pre-mRNA non si generano (o comunque in rari casi) trascritti con open reading frame shiftati?

Per essere più chiari, come mai gli introni che circondano l'esone nel complesso "introne esone introne" che si stacca tendono a non alterare il quadro di lettura dell'esone che incorporano e degli esoni successivi del trascritto nel quale si andranno ad integrare?

Mi salta in mente che tutto deve essere fatto in modo che il trascritto finale sia multiplo di 3 in basi, ma supponendo che il complesso introne-esone-introne si limiti ad essere sempre multiplo di 3 nel caso in cui il questo si inserisca all'interno di un codone (spezzando una tripletta) nel trascritto target, creerebbe comunque una modifica dell'ORF..

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:25:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm,creo tu stia sbagliando il modo di vedere la cosa...

per parlare di frame alterato,devi avere un frame "fisiologico" di partenza,mi segui?
dire che lo splicing possa alterare il frame nn ha senso,perchè il frame di lettura non è altro che il prodotto finale di tutto il processamento dell'mRNA.alla fine ottieni una certa sequenza amminoacidica.
Ora se questa sequenza per qualche ALTRO motivo viene a cambiare,allora ha senso parlare di cambio di lettura.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

Evil
Nuovo Arrivato



67 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2009 : 20:01:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Evil Invia a Evil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ti seguo, ma mi voglio scusare perchè non parlavo di splicing, avevo studiato male la cosa, avviene nel DNA non nei trascritti, parlavo di shuffling esonico, complessi introne-esone-introne che da una regione del DNA si copiano in un'altra (all'interno di un'altro gene). Ad esempio durante il crossing-over

questo per intenderci http://en.wikipedia.org/wiki/Exon_shuffling

(grazie comunque per la risposta)
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2009 : 23:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm interessante....ma nn mi hai seguito :p

non importa quello che succede a monte,il risultato è che a valle tu avrai una certa sequenza e il fatto stesso che essa esista significa che è passata al vaglio evolutivo perchè dalla lettura ne esce fuori una proteina correttamente funzionante.

quello che cerco di dirti è che devi preoccupari del prodotto finito e non del prodotto in corso d 'opera,queste ricombinazioni a monte porteranno sicuramente a delle variazioni nel frame di lettura a valle e non necessariamene saranno aggiunte/sottrazioni di un numero di nt multiplo di 3,quello che conta è alla fine che ottieni una certa sequenza,che se vuoi puoi vederla come un alterazione dell' originale, magari che codifica per un nuovo enzima utile all'organismo,spetta poi all'ambiente selezinare questa nuova variazione.


"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

Evil
Nuovo Arrivato



67 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2009 : 11:22:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Evil Invia a Evil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si hai ragione, mi manca ancora questo tipo di ragionamento :) grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina