Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 problemi di genetica sui geni associati!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giuliaciaccia9
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2009 : 10:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuliaciaccia9 Invia a giuliaciaccia9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti!mi sn appena iscritta al forum ed ho un disperato bisogno di aiuto in alcuni problemi di genetica...ho l esame tra qualche giorno!spero che qualcuno trovi il tempo di aiutarmi...i problemi sono questi:
1 problema:i geni autosomici P e Q distano 10 unità di mappa.quale è la percentuale di individui con fenotipo recessivo per i caratteri P e Q prodotti da un reincrocio in cui la femmina è eterozigote in trans?
2problema:due geni Fe G sono mappati sul cromosoma 3 e distano 84 cM.quale è la frequenza massima attesa delle due categorie di ricombinanti ottenuti da un reincrocio per questi geni?
3problema:i geni A,B e D sono mappati sullo stesso autusoma ed A è al centro.quale fenotipo hanno gli individui doppi ricombinanti ottenuti da un reincrocio Abd/aBD X abd/abd?
grazie mille a chiunque sia cosi volenteroso!!!ciao ciao

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2009 : 11:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao giuliaciaccia9,
benvenuta su MolecilarLab!
Per quanto riguarda gli esercizi innanzitutto preferiamo che ci si sforzi di dare le risposte, anche sbagliate, ma almeno provare a ragionarci.
Inoltre il forum è dotato di una pratica funzione Cerca, se la utilizzi in questa sezione troverai una marea di esercizi di questo tipo.
Se non hai proprio idea da dove partire prova a guardare gli esercizi già risolti e poi prova a rispondere ai tuoi.
(per una spiegazione sugli incroci a tre punti ti consiglio questo: Problema: il sig spock e le distanze di mappa

Torna all'inizio della Pagina

giuliaciaccia9
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2009 : 18:36:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuliaciaccia9 Invia a giuliaciaccia9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao GFPina!grazie del benvenuto...e dei consigli..ho visto i problemi che mi hai consigliato ma non riesco ad applicare quello che ho letto ai miei!non ho capito neanche quelli molto bene...già ho provato a studiare queste cose sia sul libro che su internet ma non ne è venuto nulla fuori,visto che alla fine sono di nuovo punto e a capo!non so da dove iniziare!cmq se sei in grado di aiutarmi mi faresti un enorme favore visto che ho l esame il 3...altrimenti spero che qualcuno mi dia qualche dritta,tipo formule da applicare o un ragionamento da seguire..grazie lo stesso...ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2009 : 22:13:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh i tuoi sono anche più facili di quelli che ti ho indicato, dovresti solo avere una minima conoscenza della basi.
Ad. es. il primo:
Citazione:
1 problema:i geni autosomici P e Q distano 10 unità di mappa.quale è la percentuale di individui con fenotipo recessivo per i caratteri P e Q prodotti da un reincrocio in cui la femmina è eterozigote in trans?

Innanzitutto cosa vuol dire "in cis" o "in trans"
In cis i due alleli dominanti sono sullo stesso cromosoma e i recessivi sull'altro:
A     B
=======
a     b

In trans ci sono un dominante e un recessivo su un cromosoma e viceversa:
A     b
=======
a     B


Poi la distanza dei geni in unità di mappa ti dice la frequenza di ricombinazione:
1 u.m. = 1% di ricombinazione
Un eterozigote produrrà gameti parentali e gameti ricombinanti con frequenza che dipende dalla distanza fra i due geni.
Se è in cis i parentali sono AB e ab e i ricombinati Ab e aB.
Ad es. se distano 10u.m. avrai il 10% di ricombinati e il resto (90%) parentali.

Un reincrocio, immagino che tu sappia che cos'è.
Quindi come risolveresti questo esercizio?

Il secondo esercizio è ancora più semplice:
Citazione:
2problema:due geni F e G sono mappati sul cromosoma 3 e distano 84 cM.quale è la frequenza massima attesa delle due categorie di ricombinanti ottenuti da un reincrocio per questi geni?

sapendo che i cM sono le unità di mappa, si tratta solo di sapere qual'è la frequenza massima di ricombinazione! Questo è scritto in ogni libro di genetica e se cerchi sul forum "frequenza massima di ricombinazione" ti satano fuori delle discussioni in proposito.

Per il terzo:
Citazione:
3problema:i geni A,B e D sono mappati sullo stesso autusoma ed A è al centro.quale fenotipo hanno gli individui doppi ricombinanti ottenuti da un reincrocio Abd/aBD X abd/abd?

non ci sono neanche conti da fare!
Sai che A è al centro, quindi magari riscriviti i genotipi scrivendo A al centro.
Poi è un reincrocio, quindi guardi i gameti prodotti dell'eterozigote.
Se hai una doppia ricombinazione quale gene verrà scambiato?
I due gameti ottenuti saranno i fenotipi dei doppi ricombinanti.

Dai prova a risolverli!

Torna all'inizio della Pagina

giuliaciaccia9
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2009 : 09:16:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuliaciaccia9 Invia a giuliaciaccia9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno!guarda ho provato a farli e mi sono venuti cosi..allora i genotipi del primo problema mi sono venuti cosi:Pq e pQ sono ciascuno per il 45% parentali..poichè la femmina è eterozigote in trans,mentre i ricombinanti sono PQ e pq ciascuno per il 5%..
il secondo problema se ho capito bene,84% sarebbe la frequenza di ricombinazione per cui avrò il 16%dei gameti che sono parentali FG e fg mentre i ricombinanti sono Fg e fG con il totale di ricombinanzione che è 84%..
mentre il terzo problema non sono tanto sicura ma dovrebbe essere bad e BAD...non sono convinta perchè dice doppio ricombinante,ma non so quali altri alleli si vanno a scambiare!
che dici?sono cosi le risoluzioni?grazie per l' aiuto ed ora vado ad esercitarmi con gli altri esercizi che forse ho capito cm si usa il cM!grazie mille...
Torna all'inizio della Pagina

biologonutrizionista
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2009 : 11:04:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologonutrizionista Invia a biologonutrizionista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda l'esercizio B! la distanza di mappa è troppo grande per avere dei ricombinanti o precisamente per avere una stima appropriata! la la % deve variare tra 0 e 50% se i geni sono così lontanti c'è bisogno di un marcatore!giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:21:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giuliaciaccia9

buongiorno!guarda ho provato a farli e mi sono venuti cosi..allora i genotipi del primo problema mi sono venuti cosi:Pq e pQ sono ciascuno per il 45% parentali..poichè la femmina è eterozigote in trans,mentre i ricombinanti sono PQ e pq ciascuno per il 5%..
Giusto!



Citazione:
Messaggio inserito da giuliaciaccia9

il secondo problema se ho capito bene,84% sarebbe la frequenza di ricombinazione per cui avrò il 16%dei gameti che sono parentali FG e fg mentre i ricombinanti sono Fg e fG con il totale di ricombinazione che è 84%..
No (come fa giustamente notare anche biologonutrizionista), io ti avevo detto di guardare quanto è il massimo di frequenza di ricombinazione! Il massimo di frequenza di ricombinazione è il 50%, la spiegazione la trovi qui e un'immagine qui.
Quindi la frequenza massima attesa dei ricombinanti è 50% (25% ognuno)

Citazione:
Messaggio inserito da giuliaciaccia9

mentre il terzo problema non sono tanto sicura ma dovrebbe essere bad e BAD...non sono convinta perchè dice doppio ricombinante,ma non so quali altri alleli si vanno a scambiare!
che dici?sono cosi le risoluzioni?grazie per l' aiuto ed ora vado ad esercitarmi con gli altri esercizi che forse ho capito cm si usa il cM!grazie mille...

nel doppio ricombinante avviene 2 volte il crossing over, tra il 1° gene e il 2° e tra il 2° e il terzo, quindi il gene che si scambia è quello centrale! Quindi è giusto!

Torna all'inizio della Pagina

mely
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 15:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mely Invia a mely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao svolgendo il terzo esercizio mi ha dato un risultato diverso. Per avere i doppi ricombinanti devo cambiare il gene centrale e guardando i parentali mi risulta ABd e abD. Devo guardare solo quelli dell eterozigote giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 22:13:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mely

Ciao svolgendo il terzo esercizio mi ha dato un risultato diverso. Per avere i doppi ricombinanti devo cambiare il gene centrale e guardando i parentali mi risulta ABd e abD. Devo guardare solo quelli dell eterozigote giusto?


Sì, se avviene un doppio c.o. si scambia il gene centrale, ma devi sapere quale cta al centro, se i geni si chiamano A B e D non è detto che siano in ordine alfabetico!
Leggi bene il testo dell'esercizio:

Citazione:
3problema:i geni A,B e D sono mappati sullo stesso autusoma ed A è al centro.quale fenotipo hanno gli individui doppi ricombinanti ottenuti da un reincrocio Abd/aBD X abd/abd?
Torna all'inizio della Pagina

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:13:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da giuliaciaccia9

il secondo problema se ho capito bene,84% sarebbe la frequenza di ricombinazione per cui avrò il 16%dei gameti che sono parentali FG e fg mentre i ricombinanti sono Fg e fG con il totale di ricombinazione che è 84%..
No (come fa giustamente notare anche biologonutrizionista), io ti avevo detto di guardare quanto è il massimo di frequenza di ricombinazione! Il massimo di frequenza di ricombinazione è il 50%, la spiegazione la trovi qui e un'immagine qui.
Quindi la frequenza massima attesa dei ricombinanti è 50% (25% ognuno)



ripesco questo topic :P
avendo 84 c.M. ho 84% di ricombinazione giusto?
quindi la frequenza massima attesa dalle due categorie di ricombinanti non dovrebbe essere 42% l'una?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:59:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente no! La frequenza di ricombinazione non può superare il 50% e la spiegazione la trovi nella risposta che hai quotato e nei link indicati!
Dividi per 2 per considerare i due ricombinanti della stessa classe, ma comunque il totale non può essere più del 50%!
Torna all'inizio della Pagina

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 20:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ci arrivo uff

ma allora il fatto che il testo metta quel dato è inutile allo svolgimento?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 21:53:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Miciaglo

ma allora il fatto che il testo metta quel dato è inutile allo svolgimento?


NO! Presuppone che tu sappia che la frequenza massima di ricombinazione è 50% quindi quella è la risposta che devi dare. Se hai una distanza di mappa maggiore di 50cM comunque la frequenza di ricombinazione è 50%.
Ovviamente considerando solo i due geni F e G non si potrebbe calcolare la distanza di mappa distando più di 50cM, per farlo bisogna avere un marcatore centrale, poniamo che tra F e G ci sia A.
Se tu hai una frequenza di ricombinazione tra F-A di 44% e tra A-G di 40% allora la distanza F-A è 44cM, la distanza A-G 40cM e la distanza F-G sarà la somma delle 2, quindi 84cM.
Torna all'inizio della Pagina

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 08:37:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aaaah ok grazie!! sei sempre illuminante
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina