Autore |
Discussione |
|
ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo
455 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:09:19
|
Ciao a tutti!io ancora non ho capito che intenzione ha il ministro Gelmini..che vuol dire che vuole togliere il valore legale della laurea?qualcuno ha capito qualcosa? grazie anticipatamente!
|
Ales |
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:12:48
|
sarà stata una battuta..in fondo la laurea in italia non vale nulla quindi a questo punto aboliamone il valore legale..si,si,voglio credere che sia stata solo una battuta.. |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 12:17:32
|
Sì, ma è la solita genialata dei governi italiani che non capiscono che riforme del genere non servono a niente fino a che non si cambia il sistema che c'è alla base.
Insomma, ti cito:
Citazione: anche se sinceramente in Italia... non si sa mai che conseguenze ci possano essere.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 13:04:50
|
Si si d'accordissimo! Infatti l'ho detto!  Però magari iniziare a fare una modifica (copiando dagli altri paesi ovviamente) potrebbe essere un inizio. Io ad es. prima di abolire il valore legale, toglierei l'esame di stato!!! Scusa abolisci il valore legale e ok ammettiamo che vada tutto come dovrebbe andare (utopia!), le lauree acquistano valore in base a quello che veramente hai appreso studiando in una buona Università (megautopia!!!) e poi? Devi fare comunque l'esame di Stato e cosa fanno in molti? Vanno nell'Università dove è più facile passarlo!!! Alla fine cosa cambia?
Ok giusto per dire una riforma da sola non serve a niente! Concordo appieno con te! Ma visto che cambiare tutto il sistema lo vedo veramente "impossibile" in Italia! Non so magari questa riforma denota solo la voglia di fare qualcosa, rimangono però le mie perplessità sulle conseguenze che ci possono essere in Italia!
Il fatto è che innanzitutto le leggi in Italia non sono chiare e sono piene di contraddizioni, vedi ad es. il primo link di Wikipedia.
Comunque detto questo, il mio post precedente era solo per chiarire cosa si intendesse per "abolizione del valore legale"
 |
 |
|
ales
Utente Junior

455 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 15:49:22
|
quindi tutto questo viene fatto sempre per dare un vantaggio alle università private..giusto? |
Ales |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 16:05:28
|
Citazione: Messaggio inserito da ales
quindi tutto questo viene fatto sempre per dare un vantaggio alle università private..giusto?
Perfetto! Proprio quello che non dovrebbe essere!!! NO!!! Tutto questo non viene fatto per dare vantaggio alle Università private, ma per dare vantaggio a studenti laureati in Università serie dove realmente si impara qualcosa e non in Università dove ti regalano la laurea per dirla in breve, pubbliche o private che siano! La maggior parte degli Italiani interpreta questo come: "Favoriamo le Università private e affondiamo quelle pubbliche, così solo i figli dei ricchi saranno favoriti!" Ma questo non è il concetto che c'è dietro!!! Che poi questa possa essere una causa, vista la situazione in Italia è possibilissimo, ma non è assolutamente quello che dovrebbe succedere e non è il significato dell'abolizione del valore legale!
Questo dovrebbe (in teoria) portare a più meritocrazia, cioè tu hai realmente studiato e sei preparato quindi sei avvantaggiato, un altro si è laureato in un posto dove non facevano manco lezione e regalavano i voti agli esami, non è preparato e quindi è sfavorito! Il rischio, o uno dei rischi, sarebbe comunque su che base vengono scelte le Università migliori, potrebbero rientrare Università non realmente valide! |
 |
|
ales
Utente Junior

455 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 16:45:36
|
ah ok!infatti la mia preoccupazione è: su che base si scelgono le università migliori?è questa la vera ingiustizia.. |
Ales |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:13:19
|
Nei paesi civili si scelgono in base a criteri quali il numero di pubblicazioni e di grant, le valutazioni degli studenti, il numero di studenti stranieri, il numero di dottorandi e così via. |
 |
|
Dearg-Due
Utente

Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 19:10:22
|
Quoto chick80
Citazione: riforme del genere non servono a niente fino a che non si cambia il sistema che c'è alla base.
e anche sul criterio di valutazione delle Università, nonchè GFPina.
Forse, dopo anni di minestrone, sarebbe un vero primo passo verso una dovuta meritocrazia, cosa che in Italia, Paese di "mi manda Picone" è totalmente sconosciuta.
E Dio solo sa di quanto ne avremmo bisogno.
Non avete la più pallida idea (molti di voi magari l'avranno) di quanti "Dottori" se ne andrebbero a fare i pomodori in scatola, non perchè non trovano lavoro, ma perchè non sarebbero in grado di fare altro. Mentre molti di questi, ora come ora, occupano posti anche di grandissimo rilievo (es. Medici, ma anche in tantissime altre professioni). E tanti "Professoroni & Baroni" ignoranti come il concime, sgarbati, lunatici ed incapaci farebbero la stessa fine.

|
 |
|
fpotpot
Utente

1056 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 19:30:20
|
Caspita,ma l'ultima riforma è stata quella del sistema universitario e han creato caos totale ed un numero tendente all'infinito di triennali specializzate anche in cose assurde..col risultato che il dottore junior o viene impiegato prima del dottore senior (il che mi pare un'ingiustizia se nn altro),o che il dottore senior in "lievitazione del pane" dopo essersi fatto un mazzo (perchè anni alla fine son un mazzo per lo meno dal punto di vista economico,qualsiasi sia la facoltà..) si renda conto di essere stato gabbato alla grande dal sistema universitario italiano e dal ministro dell'istruzione di turno.
A questo punto propongo un ritorno alle origini.Liberiamoci dei sudati titoli e denudiamoci di tutto,corriamo per le strade urlando "siamo tutti fratelli" e freghiamocene del futuro. Oppure un'altra alternativa è chiudiamo le università,mandiamo i professoroni a spaccare le pietre e creiamo dei corsi part time infrasettimanali gratuiti forniti dallo stato in "chirurgia neurospaziale" o "ingegneria nucleare" con abbonamento al corso di step all inclusive.
Il sistema a parte tutte le ca**ate che ho detto deve essere rinnovato creando ponti tra università e industrie,rendendo fruibile dalle imprese il capitale umano sfornato da lauree quinquennali o di durata che si voglia,attirando capitali stranieri, investendo in ricerca e in tecnologia,non in reality e telegiornali dove il gossip più squallido diventa la prima pagina quotidiana.Io spero che anche questa presa in giro nn ce la facciano. |
 |
|
Roby86_
Nuovo Arrivato
52 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 14:06:17
|
Sono venuta a conoscenza di questa nuova genialata della gelmini da internet...ma porca paletta,per notizie "serie" c'è un'informazione pari a ZERO! Ci rimbambiscono con stupidate di cui fondamentalmente non frega niente a nessuno (vedi l'harem di berlusca)ovviamente un popolo di ignoranti si governa e si controlla meglio... ogni volta mi stupisco! Se non sbaglio la proposta di legge verrà presentata il 6 giugno...da quel poco che ho capito si vorrebbe dare un diverso valore a lauree prese in atenei diversi.  |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 15:17:15
|
Citazione: da quel poco che ho capito si vorrebbe dare un diverso valore a lauree prese in atenei diversi
Come dicevamo sopra questa non è una cosa malvagia se applicata correttamente. Il problema è che dubito che in Italia ci siano le condizioni per applicarla correttamente.
Citazione: Ci rimbambiscono con stupidate di cui fondamentalmente non frega niente a nessuno (vedi l'harem di berlusca)ovviamente un popolo di ignoranti si governa e si controlla meglio... ogni volta mi stupisco!
Sai, circa 2000 anni fa Giovenale coniò l'espressione "panem et circensem"... credo che sia ancora più che valida... |
 |
|
fpotpot
Utente

1056 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 15:40:55
|
Big..Huuuuge Off Topic..
Citazione: Messaggio inserito da chick80 circa 2000 anni fa Giovenale coniò l'espressione "panem et circensem"...
ehehm,avendo fatto il classico..e soprattutto siccome solo su questo potrei avere l'impudenza di correggere le parole di chick mi prendo la mia soddisfazione.. l'espressione corretta è "panem et circenses" scritta nella satira X (77-81) di Giovenale:
"iam pridem, ex quo suffragia mulli
vendimus, effudit curas; nam qui dabat olim
imperium, fasces, legiones, omnia, nun se
continet atque duas tantum res anxius optat.
panem et circenses"
[ ovvero "Da tempo, da quando non vendiamo i voti a nessuno, / s’è spogliato delle pubbliche responsabilità, e chi una volta dava / il comando, i fasci, le legioni, tutto, / ora s’astiene e chiede smanioso solo due cose: / pane e circo”. ]
scusa chick ma ora mi sento bellissima e bravissima..    |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 16:27:38
|
hai fatto benissimo fpotpot  io in latino ero fortissimo nella traduzione libera... (leggi: non sapevo molto bene la grammatica, ma riuscivo a far credere alla prof di saperla così bene da potermi permettere di fare delle traduzioni non proprio letterali!! ) |
 |
|
tesla
Utente

752 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |