Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 logica biologia molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

morgana609
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2009 : 23:43:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana609 Invia a morgana609 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao questi guazzabugli biologici non mi danno tregua avrei altri quesiti..spero che ancora qualche anima buona mi dia dritte......

1)cosa è la costante di specificità?
ho Keq per legame del repressore dell'operone lac all'operatore è di 2*10 alla 13
la Keq per il legame della stessa proteina al DNAnon specifico è 2*10alla 16
cost. specificità?

2)una soluzione di frammenti di DNA da 1200 bp ha un od260 di 0.5.
coef estinzione260=10^4.
calcolo molarità?(moli/v)

io in questo farei così:
applico legge di lambert-beer: A=elc
0.5=10^4*1*c
poi..

3)quanti legami ad alta energia sono richiesti per formare una proteina di 120aa a partire da mRNA A SINGOLI aa?

io dico 6 ....?erro?

4)un residuo laterale di un aa di una proteina ha un pKa 5.5.
come sarà lo stato di protonazione?rispetto a pH4?

grazie

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 12:54:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il punto 2) è semplice, basta isolare C e ti trovi la concentrazione, per il punto 4) il ph è acido, quindi protonato, il punto 3) non ho capito proprio cosa cerchi, per 1) non hai altri dati?? la costante di specificità è Kcat/Km cioè il numero di turnover/costante di Michaelis

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

morgana609
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 16:34:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana609 Invia a morgana609 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le domande che non capisci il problema è proprio quello:i dati sono tt
Questi.
La cost di specificita' in questo caso è il rapporto tra i due ..indagando
Ho scoperto questo!
Ma non ho capito cosa intendi per isolare la c?!!
Comunque grazie di tutto!!
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:40:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente figurati, cmq la legge di Lambert Beer è A= elc giusto?? Se vuoi sapere la c devi isolarla, cio c=A/el però considerando che il cammino ottico è sempre unitario, la c sarà c=A/e tutto qui :-D. Per la costante di specificità mi è nuova bah :-O

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 18:31:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un attimo... ci sono delle imprecisioni

1) la cost di specificità è proprio il rapporto tra le due costanti che hai elencato, quindi ok

2) mettere in evidenza la c nella legge di lambert-beer non risolve il problema, dato che la concentrazione è espressa in microgrammi e non in moli come vuole l'esercizio, quindi è necessaria una conversione.

3) non credo proprio che siano 6. Dovresti ripeterti il ciclo della traduzione proteica da mRNA e vedere quanti 'legami ad alta energia' è necessario rompere o consumare affinché venga formato un legame tra un aminoacido ed un altro... Ti dico solo che la sintesi di una proteina di 140 aa è molto dispendioso in termini energetici per la cellula... direi orientativamente circa 4 NTP per ogni aminoacido, ripeto orientativamente... se apri un libro di biologia molecolare troverai il risultato che cerchi.

4) ci puoi arrivare da solo

in bocca al lupo


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 20:48:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo solo una cosa a quanto detto da Neuroscience, riguardo al secondo esercizio, il fatto che ti dica:
Citazione:
una soluzione di frammenti di DNA da 1200 bp

quel dato non è messo li a caso!
Ovviamente serve per fare i conti!
Torna all'inizio della Pagina

morgana609
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 22:52:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana609 Invia a morgana609 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi alla 3) dovrei fare 2NDP che formano i miei legami ad alta energia * 120 aa...??ci sono arrivat?conferma?
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 10:01:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche sul 2) ci doveva arrivare da solo, penso che isolare la c fosse la cosa più logica,la conversione dovrebbe arrivarci da solo, non risolviamo problemi ma una mano..... o ricordo male

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 17:47:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la l'esercizio 3, se non ricordo male, ci vogliono ben più di 2 NDP per ciascun aminoacido... credo che dovresti contare anche l'energia per formare i tRNA+aminoacido, però controlla.

Tuttavia, la formula finale sicuramente non sarà del tipo 120*n , dato che il primo amminoacido non utilizza energia per entrare a far parte della proteina come gli aminoacidi successivi.

Con questo credo proprio che ci siano già troppi aiuti

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina